Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > VIII Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VIII Commissione - Verbale

Seduta del 12-01-2006 ore 09:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Paolino D'Anna, Maria Paola Miatello Petrovich, Giampietro Capogrosso, Ivano Berto, Valerio Lastrucci, Claudio Borghello, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Silvia Spignesi, Fabio Muscardin, Michele Mognato, Giorgio Reato, Maurizio Baratello, Giovanni Azzoni, Fabio Toffanin, Franco Conte, Giacomo Guzzo, Felice Casson, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Cesare Campa, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Gianfranco Bettin

 

Consiglieri presenti: Paolino D'Anna, Giampietro Capogrosso, Claudio Borghello, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Fabio Muscardin, Maurizio Baratello, Giacomo Guzzo, Saverio Centenaro, Alberto Mazzonetto, Giuseppe Toso (sostituisce Silvia Spignesi)

 

Altri presenti: Vice Sindaco Michele Vianello, Direttore Piero Dei Rossi

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione P.D. 4532 del 14/12/2005: Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2006

Verbale

Alle ore 9.20, il Presidente della VIII^ Commissione Consiliare, Alberto Mazzonetto, constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta.

MAZZONETTO comunica che nella riunione dei capigruppo di ieri è stato deciso:

  • che il termine ultimo per la formulazione degli emendamenti è fissato per il giorno 31 Gennaio 2006 alle ore 11.00;
  • che il giorno 6 Febbraio 2006 il Consiglio Comunale procederà alla votazione degli emendamenti;
  • che il giorno 13 Febbraio 2006 il Consiglio Comunale procederà alla votazione finale del Bilancio d’esercizio 2006.


Inoltre ricorda ai componenti che eventuali modifiche al calendario presentato potrebbero rendersi necessarie per maggiori approfondimenti richiesti dai consiglieri e che sono previste diverse commissioni consiliari congiunte per approfondire gli stanziamenti nei diversi settori di competenza, oltre ad un approfondimento per alcune società partecipate come ad esempio Vesta, Ames, Actv, visti gli stanziamenti previsti a Bilancio. Auspica che il Collegio dei Revisori dei Conti presenti ed illustri il parere obbligatorio in anticipo rispetto al licenziamento della proposta di deliberazione in modo da poter portare a conoscenza dei consiglieri eventuali segnalazioni. Conclude prevedendo una possibile riunione con i Presidenti delle Municipalità per avere un confronto dopo la loro deliberazione del parere sul Bilancio 2006.

CENTENARO ricorda che l’eventuale modifica del calendario concordato in conferenza dei capigruppo deve essere concordata con la Presidenza del Consiglio, e che nella convocazione del Consiglio Comunale di lunedì prossimo è previsto all’ordine del giorno l’apertura della discussione in merito al Bilancio d’esercizio.

BARATELLO propone di analizzare, convocando gli assessori di riferimento, le diverse situazioni di spesa previste per i Centri di costo.

MAZZONETTO fa presente all’Assessore al Bilancio che contestualmente all’approvazione del Bilancio d’esercizio del Comune di Venezia le commissioni stanno operando anche per approvare i relativi bilanci delle Istituzioni ma che tuttora mancano quelli relativi:

  • Istituzione per la conservazione della gondola e la tutela del gondoliere
  • Istituzione Abitare Venezia
  • Istituzione Opera Bevilacqua La Masa
  • Istituzione Il Bosco di Mestre



VIANELLO risponde che per quanto riguarda il bilancio di Previsione 2006 dell’Istituzione per la conservazione della gondola e la tutela del gondoliere, questo arriverà presto all’esame delle relative commissioni consiliari, e che per gli altri stanno aspettando le deliberazioni coerenti dei diversi Consigli di Amministrazione.

Alle ore 9.35 entrano i consiglieri Giampietro Capogrosso e Claudio Borghello.

MUSCARDIN si auspica che si possa analizzare nello specifico i diversi stanziamenti, e che eventualmente la scadenza del 31 Gennaio per la presentazione degli emendamenti potrebbe essere troppo vicina per una corretta e giusta cognizione di tutto.

Alle ore 9.40 entra il consigliere Giacomo Guzzo.

BONZIO chiede che la relazione esposta dall’Assessore prima di natale venga fornita prima di lunedì per poter discutere con una corretta cognizione di causa durante il dibattito in Consiglio Comunale, e che vengano analizzati i diversi settori tramite le convocazioni congiunte di commissione. Sottolinea la tempistica “ imposta “ per l’approvazione del Bilancio.

CAPOGROSSO ricorda che si prevedeva di licenziare il Bilancio di previsione 2006 prima del 31 Dicembre 2005, ma dopo eventi non imputabili all’amministrazione ne hanno impedito la formulazione. Auspica che la proposta di deliberazione venga licenziata il prima possibile senza condizionare e/o imporre niente a nessuno.

Alle ore 9.50 esce il Consigliere Maurizio Baratello

DEI ROSSI illustra la proposta di deliberazione ricordando che il totale delle entrate e delle spese si attesterà su 850 milioni di Euro. Spiega i nuovi criteri imposti dal patto di stabilità per gli enti locali sul fronte delle spese correnti e in conto capitale , oltre al vincolo imposto relativamente alle spese per il personale. Illustra nello specifico alcune poste importanti del bilancio come ad esempio la dinamica delle entrate, la dinamica dei saldi del Casinò di Venezia e i principali trasferimenti alle aziende partecipate e alle istituzioni. Ricorda che per il 2006 i soldi per il disinquinamento saranno versati direttamente a Vesta

VIANELLO specifica che nel caso di alcune aziende partecipate i maggiori trasferimenti sono dovuti al fatto che vengono trasferite anche maggiori competenze come ad es. per Venis che dovrà coprire le spese del personale e i servizi d’informatica al fine di abbattere i costi generali.

MUSCARDIN chiede quanto personale verrà trasferito

DEI ROSSI risponde che verranno trasferiti a Venis tutto il personale relativo alla gestione della telefonia e alla comunicazione prima in carico ai lavori pubblici, mentre ad Ames quello relativo ai servizi relativi alle mense e alle scuole.

VIANELLO aggiunge che nei contributi in conto capitale è previsto l’aumento di contributi a fronte di questi maggiori servizi per l’ente, e che è in previsione una modifica statutaria di Venis al fine di renderla coerente con le nuove mansioni affidate.

BONZIO chiede chiarimenti in merito alle modifiche tariffarie del servizio dell’ACTV

DEI ROSSI risponde che le modifiche apportate riguardano esclusivamente le tariffe “ senza Carta Venezia “ e che si prevede che una parte dell’aumento venga versato direttamente al Comune di Venezia.

CAPOGROSSO chiede chiarimenti in merito alla quota del gas da versare al Comune di Venezia

DEI ROSSI risponde che grazie all’intervento del difensore civico, si è proceduto ad iscrivere nel bilancio la quota spettante oltre agli interessi previsti.

BONZIO chiede di avere una reale composizione dell’introito dell’ICI al fine di poterlo scorporare ed analizzare per le diverse tipologie di abitazioni.

DEI ROSSI ricorda che l’ICI viene introitata sulla base di un autodichiarazione del contribuente, e a tal fine stanno cercando di lavorare per poter fornire un dato disaggregato. Specifica il trend delle entrate del Casinò e che è prevista la vendita della sede di Ca’ Vendramin Callergi e a tal fine è stato iscritto l’importo di 0 Euro per il suo affitto, salvo poi rettificarlo quando realmente verrà effettuata la vendita.

BORGHELLO chiede se l’importo relativo alle entrate da alienazioni comprende anche la cartolarizzazione.

DEI ROSSI risponde che tale importo non è stato inserito perché non è certa la realizzazione ne è certo l’importo.

CAPOGROSSO argomenta sul fatto che in seguito alla vendita della sede Veneziana del Casinò si potrebbe grazie alle entrate da alienazioni ridurre l’ammontare dell’indebitamento.

MAZZONETTO chiede alcuni chiarimenti in merito alle entrate extratributarie, alla diminuzione della spesa per manutenzione e alla gestione dei servizi di pulizie nei musei.

DEI ROSSI risponde che sono allegate le deliberazioni della giunta comunale. Specifica l’argomento relativo alle sanzioni per il codice della strada, legate ad un’operazione straordinaria di recupero e del possibile aumento dell’introito non appena verranno messe in funzione le telecamere a Mestre. In riferimento alla manutenzione, assicurando i pareggi di bilancio si penserà di far fronte grazie ai contratti aperti, e per le spese mussali non figura più una voce specifica relativamente al servizio di pulizia perché è inserita nel contratto d’appalto generale per tutti i servizi dei musei.

TOSO chiede in merito agli interventi finanziati con fondi della Legge Speciale.

DEI ROSSI comunica che a breve arriverà all’esame delle relative commissioni consiliari la proposta di deliberazione relativa alla rimodulazione dei residui per far fronte agli interventi a Venezia delle opere. Esplicita alcuni chiarimenti in merito alla questione della specificità Venezia di Vesta, alla situazione debitoria del Comune di Venezia.

VIANELLO aggiunge che in merito al processo di cartolarizzazione in corso da parte del Comune di Venezia si prevede la sua conclusione verso Marzo / Aprile e quindi si avrà l’entità certa dell’introito da parte del Comune di Venezia.

MAZZONETTO chiede chiarimenti in riferimento all’andamento dei flussi del Casinò di Venezia, alle sanzioni amministrative.

DEI ROSSI spiega il criterio utilizzato per poter confrontare i dati relativi all’andamento dei flussi del Casinò di Venezia, esplicitando il rapporto in essere con la convenzione.

VIANELLO aggiunge che per alcune poste si verificano dei cambiamenti perché la normativa da depenalizzato alcuni reati trasformandoli in mere sanzioni amministrative.

CENTENARO osserva che la proposta di deliberazione prevede nella parte relativa alle entrate dei trasferimenti minori rispetto al passato e che i bilanci di altri enti non sono ancora stati approvati, e per tanto non si conosce l’entità esatta del trasferimento come ad esempio nel caso della Regione Veneto.
Osserva le variazioni nelle tariffe sui turisti con possibili ripercussioni nello stesso flusso e la questione dei prestiti obbligazionari.

VIANELLO risponde che in alcuni casi si è proceduto ad un inserimento prudenziale, tenendo conto dei progetti in corso di realizzazione con il relativo coofinanziamento regionale dove è previsto. Ricorda che a Venezia nel corso del 2005 sono arrivati oltre 18 milioni di turisti con più 3 milioni rispetto al 2004, ed è intenzione dell’Amministrazione trovare un metodo equo di ripartizione dei costi per non farli gravare sulla popolazione veneziana, prevedendo l’aumento della COSAP, l’adeguamento Istat della TIA che non viene applicato dal 2002, e la questione dei lancioni gran turismo. Sulla questione della Legge Speciale ricorda che per il 2006 non è previsto nessun trasferimento, mentre solo per il 2007 arriverà una piccola quota.

BONZIO osserva la diminuzione dell’importo relativo ai fitti dei beni comunali e alla questione relativa alla vendita di immobili ad uso abitativo.

DEI ROSSI risponde che la diminuzione dei fitti è legata alla vendita della sede del Casinò di Venezia, e che qualora l’atto di cessione verrà perfezionato nel corso del 2006 si procederà all’inserimento dell’importo per i mesi residuali.

VIANELLO ricorda che la proposta di vendita di immobili abitativi in terraferma è legata in parte al tentativo di cercare di coprire i relativi costi di gestione, ricordando che la Legge Regionale vincola i soldi delle vendite anche se esistono delle interpretazioni diverse.

BORGHELLO ricorda che il Consiglio Comunale aveva approvato un ordine del giorno in merito alla cessione dei diritti di superficie.

MAZZONETTTO chiede chiarimenti in merito all’assegnazione dei fondi alle Municipalità

VIANELLO risponde che la cifra prevista era stata definita prima dell’assegnazione delle relative deleghe per ogni Municipalità, e che la Giunta Comunale sta vagliando un emendamento da presentare tenendo conto di un criterio di perequazione. Ricorda che l’Amministrazione sta ancora trattando con le organizzazioni sindacali in merito alla questione del personale da affidargli.

Alle ore 12.00, il Presidente della VIII Commissione Consiliare, Alberto Mazzonetto, in assenza di altre richieste d’intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 23-01-2006 ore 00:00
Ultima modifica 23-01-2006 ore 00:00
Stampa