Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > II Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

II Commissione - Verbale

Seduta del 13-12-2005 ore 10:30
congiunta alla VIII Commissione e alla IV Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Paolino D'Anna, Maria Paola Miatello Petrovich, Giampietro Capogrosso, Ivano Berto, Valerio Lastrucci, Claudio Borghello, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Silvia Spignesi, Fabio Muscardin, Giuseppe Toso, Carlo Pagan, Patrizio Berengo, Alessandro Maggioni, Tobia Bressanello, Daniele Comerci, Michele Mognato, Giorgio Reato, Maurizio Baratello, Roberto Turetta, Bruno Lazzaro, Bruno Filippini, Giovanni Azzoni, Fabio Toffanin, Franco Conte, Vittorio Pepe, Giacomo Guzzo, Alfonso Saetta, Felice Casson, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Cesare Campa, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Gianfranco Bettin

 

Consiglieri presenti: Paolino D'Anna, Giampietro Capogrosso, Ivano Berto, Claudio Borghello, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Fabio Muscardin, Giuseppe Toso, Patrizio Berengo, Tobia Bressanello, Daniele Comerci, Roberto Turetta, Bruno Lazzaro, Bruno Filippini, Giacomo Guzzo, Alfonso Saetta, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio

 

Altri presenti: Vice Sindaco Michele Vianello; Direttore Raffaele Pace

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione "Approvazione schema di atto aggiuntivo al contratto di concessione in essere fra Comune di Venezia e Italgas s.p.a. relativo al servizio di distribuzione del gas" PD 2005/4142

Verbale




Il Presidente MAZZONETTO, di concerto con il Presidente FILIPPINI, alle ore 10.45, in presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta. Da la parola al Vice Sindaco Vianello.

VIANELLO illustra la PD 2005/4142. A conclusione dell’illustrazione della proposta di deliberazione (accordo tra Italgas S.p.A. ed il Comune di Venezia per lo spostamento dei tubi del gas dove passerà il tram) il Vice Sindaco dice che sono stati fatti degli studi per valutare la bontà dell’operazione; visto il positivo esisto dell’intesa raggiunta auspica che la deliberazione sia licenziata e poi approvata in Consiglio Comuanale.

Il Presidente MAZZONETTO chiede se i Consiglieri vogliono intervenire e nessuno chiede la parola. Da la parola al dott. Pace.

Alle ore 10.52 entra Borghello. Alle ore 10.55 entra Guzzo.

PACE illustra la PD 2005/4142 per quanto concerne gli Affari Legali-Contratti. Spiega che tutto è legato alle normative di legge che si applicano in questo frangente. E’ stato chiesto parere se si dovevano spostare i tubi del gas dove passerà il tram: a causa di "correnti vaganti" è stato risposto di spostare le tubazioni a latere del percorso del tram. Il parere del Ministero dell’Interno prevede lo spostamento delle linee del gas per evitare che siano sotto il percorso effettuato dal tram. Informa che gli oneri per quest’operazione sono 2/3 a carico del gestore (Italgas) ed 1/3 a carico dell’Amministrazione Comunale. Inoltre nella trattativa con Italgas, a dire di Pace risolta positivamente per merito del Vice Sindaco, sono stati perfezionate altre questioni relative ai rapporti che intercorrono tra la società ed il Comune di Venezia. Parla della scadenza del 31-12-2012, data in cui termina in contratto di concessione e si dovrà procedere a gara. Conclude dicendo che per il Comune di Venezia l’accordo raggiunto è positivo.

MAZZONETTO chiede se l’accordo vale per tutte le zone in cui passerà il tram.

PACE risponde a Mazzonetto che l’accordo vale per tutto le zone e che sono 10000 i meri di linea (gas) interessate dal passaggio del tram.

CAPOGROSSO chiede come mai si sono cercati i pareri del Ministero dell’Intorno dopo che si era deciso dove passerà il tram e come mai si fatto ora un accordo con Italgas per spostare i tubi.

Alle ore 11.00 esce Salviato.

PACE risponde a Capogrosso che c’era un parere favorevole dei Vigili del Fuoco quando si e fatto il progetto del tram.

VIANELLO, integrando la precedente risposta di Pace, dice che Italgas considerava potenzialmente pericoloso avere le tubazioni del gas sotto le linee del tram.

Alle ore 11.02 escono Bonzio e Berto.

TURETTA R. dice che quello che si è deciso a Venezia per lo spostamento delle tubazioni del gas dove passerà il tram non è stato fatto a Padova. E’ favorevole al licenziamento della proposta di deliberazione come Allegato A.

BERENGO concorda con Turetta per il licenziamento come Allegato A.

MUSCARDIN chiede se gli oneri per gli scavi erano già calcolati nel progetto PMV.

PACE risponde a Muscardin che il quadro economico di riferimento è capiente e ci sono i soldi necessari.

Alle ore 11.03 entra Bressanello.

FILIPPINI trova che la proposta di deliberazione presentata oggi sia stato fatto, a monte, un buon lavoro. Propone ai Commissari di licenziare la PD 2005/4142 come Allegato A., ed ottenuto l’assenso dei presenti ad inviare in Consiglio Comunale la deliberazione con parere favorevole unanime (Allegato A), alle ore 11.05 dichiara conclusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 23-01-2006 ore 00:00
Ultima modifica 23-01-2006 ore 00:00
Stampa