Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > VIII Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VIII Commissione - Verbale

Seduta del 13-12-2005 ore 09:30
congiunta alla IV Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Paolino D'Anna, Giuseppe Toso, Giampietro Capogrosso, Carlo Pagan, Valerio Lastrucci, Claudio Borghello, Patrizio Berengo, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Fabio Muscardin, Maria Paola Miatello Petrovich, Ivano Berto, Silvia Spignesi, Roberto Turetta, Maurizio Baratello, Bruno Lazzaro, Michele Mognato, Giorgio Reato, Giovanni Azzoni, Fabio Toffanin, Franco Conte, Alfonso Saetta, Giacomo Guzzo, Felice Casson, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Cesare Campa, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Michele Zuin, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Gianfranco Bettin

 

Consiglieri presenti: Paolino D'Anna, Giuseppe Toso, Giampietro Capogrosso, Claudio Borghello, Patrizio Berengo, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Fabio Muscardin, Ivano Berto, Roberto Turetta, Bruno Lazzaro, Alfonso Saetta, Giacomo Guzzo, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio

 

Altri presenti: Vice Sindaco Michele Vianello, Assessore Sandro Simionato, Direttore Piero Dei Rossi, Vice Direttore Vincenzo Scarpa, Vice Direttore Roberto Perissinotto

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione P.D. 4166 del 28/11/2005; Emissione di un prestito obbligazionario denominato "Comune di Venezia 2005/2015 seconda emissione anno 2005 tasso variabile" per un importo nominale di Euro 8.093.000,00

Verbale



Alle ore 9.50, il Presidente della VIII^ Commissione Consiliare, Alberto Mazzonetto, assume la presidenza delle commissioni congiunte e constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta.

VIANELLO ricorda che è la seconda emissione per l’anno 2005 dopo quella avvenuta a Luglio di quest’anno per un importo di circa 15 milioni di Euro; con l’attuale si completano gli investimenti la cui copertura finanziaria era prevista per l’anno 2005 rincorrendo all’indebitamento.

Alle ore 9.55 entrano i consiglieri Claudio Borghello, Giacomo Guzzo e Sebastiano Bonzio.

MAZZONETTO pone le perplessità in merito all’intervento nr. 18 relativo ai lavori di sistemazione di Viale Vespucci, Fradeletto e Verazzano a Mestre relativamente al 1° lotto di interventi.

SIMIONATO ricorda che l’elenco degli interventi risulta dalle opere inserite nel piano degli investimenti da finanziare attraverso prestito obbligazionario, e che quelle inserite hanno raggiunto un livello di progettazione definitiva o hanno completato il carattere urbanistico come ad esempio quando si trattava di espropri. Illustra tutti i 18 interventi finanziati con il prestito obbligazionario.

Alle ore 10.05 entrano i consiglieri Patrizio Berengo e Ivano Berto.

TOSO chiede in merito all’eliminazione delle barriere architettoniche e al parere dell’ufficio EBA su alcuni interventi.

SIMIONATO ricorda che è stata diramata una circolare da parte del Direttore che tutte le progettazioni debbano avere il parere e / o la firma del delegato dal Sindaco sui problemi dell’accessibilità. In merito agli interventi sulle scuole si tratta di interventi di sistemazione interna dei complessi.

CAPOGROSSO valuta l’opportunità di finanziare l’intervento nr. 1 con i fondi della legge speciale.

VIANELLO risponde che si tratta di un intervento che verrà effettuato alla centrale operativa dei Vigili del Fuoco a Mestre, e che i finanziamenti della legge speciale coinvolgono il centro storico e con specifici obiettivi.

CAPOGROSSO chiede chiarimenti su alcuni interventi specifici, osservandone l’importanza relativa e/o la necessità d’urgenza.

SIMIONATO risponde che in alcuni casi si tratta di eliminazione di barriere architettoniche o dell’allargamento della passerella pedonale.

PERISSINOTTO aggiunge che l’intervento nr. 2 relativo ai marciapiedi della zona del Piraghetto verrà svolto al fine di rendere più sicuri gli incroci con piattaforme rialzate al fine di una rivisitazione complessiva della mobilità cittadina

TURETTA osserva che si stanno effettuando delle valutazioni diverse rispetto alla proposta di deliberazione che è di natura strettamente economica, auspicandone un licenziamento veloce. Aggiunge che l’Amministrazione Comunale segue un suo percorso da svolgere in più anni e quindi non è pensabile che si ridiscuta ogni scelta precedente effettuata da altri.

GUZZO osserva che l’entità della spesa nel suo complesso non è di poco conto, auspicando che le diverse priorità siano state attentamente valutate.

BERENGO chiede se l’intervento nr. 9 relativo all’arredo urbano dello spazio antistante il Cimitero di Mestre coinvolgerà anche la sistemazione della facciata esterna dello stesso.

SIMIONATO risponde che nell’accordo con Vesta per la sistemazione dell’arredo urbano è prevista anche la sistemazione della facciata esterna del cimitero di Mestre. Aggiunge che verrà svolta una maggiore attenzione durante la fase di Direzione Lavori e in Cantiere per verificare l’esatto intervento della ditta esecutrice contestualmente con la normativa vigente in materia di appalti. Ricorda che le priorità degli interventi da finanziare sono state valutate attentamente. Conclude che l’intervento nr. 18 era stata valutato dal precedente Consiglio Comunale come prioritario e il progetto risale ancora al Dicembre del 2004 e che comunque passerà al vaglio della Municipalità ed è disponibile ad un approfondimento nella competente commissione consiliare.

CAPOGROSSO chiede se gli interventi da finanziare sono solo ed esclusivamente quelli elencati o è possibile modificarli con gli emendamenti.

DEI ROSSI risponde che è possibile modificarli finché in Consiglio Comunale non approva la proposta di delibera.

MAZZONETTO propone di licenziare la proposta di deliberazione in discussione in Consiglio Comunale. La commissione approva.
Alle ore 10.40, il Presidente della VIII^ Commissione Consiliare, Alberto Mazzonetto, in assenza di altre richieste d’intervento ed esaurito l’ordine del giorno dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 23-01-2006 ore 00:00
Ultima modifica 23-01-2006 ore 00:00
Stampa