Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > VIII Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VIII Commissione - Verbale

Seduta del 23-06-2005 ore 14:30
congiunta alla IV Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Paolino D'Anna, Giuseppe Toso, Giampietro Capogrosso, Carlo Pagan, Valerio Lastrucci, Claudio Borghello, Patrizio Berengo, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Fabio Muscardin, Maria Paola Miatello Petrovich, Ivano Berto, Silvia Spignesi, Giovanni Azzoni, Fabio Toffanin, Franco Conte, Alfonso Saetta, Giacomo Guzzo, Roberto Turetta, Maurizio Baratello, Bruno Lazzaro, Michele Mognato, Giorgio Reato, Cesare Campa, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Michele Zuin, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Alberto Mazzonetto, Gianfranco Bettin, Raffaele Speranzon, Sebastiano Bonzio

 

Consiglieri presenti: Paolino D'Anna, Giuseppe Toso, Giampietro Capogrosso, Valerio Lastrucci, Claudio Borghello, Patrizio Berengo, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Fabio Muscardin, Maria Paola Miatello Petrovich, Fabio Toffanin, Franco Conte, Alfonso Saetta, Giacomo Guzzo, Roberto Turetta, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio

 

Altri presenti: Assessore ai Lavori Pubblici Venezia: Mara Rumiz, Direttore Finanza e Bilancio: Piero Dei Rossi, Direttore Progettazione ed Esecuzione Lavori: Salvatore Vento, Vice Direttore Roberto Perissinotto, Dirigenti Lavori Pubblici: Pasquale Minuto, Lucio Antonio Pagan, Giorgio Tessari, Responsabile di Servizio Marco Di Scardi, Funzionaria Antonella Chinellato, Consulente Andrea Baldan

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD 1631 del 22/04/2005: Approvazione del rendiconto del Comune di Venezia per l'esercizio finanziario 2004

Verbale

Alle ore 14.40, il Presidente della VIII^ Commissione Consiliare, Alberto Mazzonetto, di concerto con il Presidente della XI^ Commissione, Valerio Lastrucci, assume la presidenza delle commissioni congiunte e constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta.

MAZZONETTO ricorda ai componenti delle commissioni, che le riunioni congiunte sono state convocate con una mera funzione ricognitiva in merito al Bilancio dell’anno 2004 coinvolgendo le relative commissioni competenti per materia.

LATRUCCI comunica che lo scopo è capire il Piano Esecutivo di Gestione dei Lavori Pubblici.

Alle ore 15.00 entrano i consiglieri Giacomo Guzzo, Franco Conte, Franco Ferrari, Maria Paola Miatello, Claudio Borghello e Roberto Turetta

RUMIZ dichiara di essere sempre disponibile ai confronti istituzionali sui diversi temi riguardanti le commissioni, allo scopo di lavorare per assicurare la piena trasparenza dell’attività comunale.

VENTO illustra le principali attività volte all’attuazione delle opere pubbliche previste nel piano annuale e triennale in base alle esigenze e priorità dell’Amministrazione, oltre al mantenimento, a livello di servizio adeguato, degli immobili, degli impianti e della viabilità cittadina Veneziana. Ricorda che Venezia ha una particolare situazione legata alla presenza di numerosi edifici storici e culturali da conservare e valorizzare. Illustra i sistemi di appalto adottati per migliorare e garantire il patrimonio pubblico, oltre alla creazione di maggiori servizi come ad esempio l’instaurazione di un call center per le chiamate di emergenza. Specifica le funzionalità del programma informatico relativo al “ fascicolo dei fabbricati comunali “ e le iniziative in merito al progetto di eliminazione delle barriere architettoniche ( PEBA )

Entra alle ore 15.15 il consigliere Fabio Muscardin.

TESSARI specifica in merito alla gestione impiantistica dei diversi immobili.

MAZZONETTTO chiede delle specifiche in merito a

  • l’individuazione del costo per la manutenzione del Ponte degli Scalzi
  • l’individuazione del costo per il Pone di Calatrava, se è imputato a bilancio 2004
  • la manutenzione delle scuole a Venezia
  • alla vivibilità a Mestre, nel tentativo di trasformazione degli incroci semaforici in rotatorie



CAPOGROSSO si congratula sulla conclusione del programma sulla gestione del fabbricato, e si auspica che tutta la cittadinanza possa averne la visibilità, oltre ad analizzare la buona percentuale di realizzazione dei lavori programmati. Sottolinea in merito all’abbattimento delle barriere architettoniche che a Mestre si continuano a realizzare opere “ strane “ come ad esempio marciapiedi con pali della luce nel sentiero.

LASTRUCCI chiede dei chiarimenti sulle percentuali di realizzazioni delle entrate specifiche tra previsto ed accertato. Aggiunge una richiesta sul protocollo del 2004 in merito all’impianto centralizzato negli edifici residenziali pubblici.

TESSARI risponde che gli ideatori del piano energetico Comunale erano state altre strutture Comunali competenti, e che la stessa Legge ne prevede la possibilità.

GUZZO sottolinea il fatto che la gestione degli impianti costa oltre € 20.000.000, e domanda se conviene mantenerli o sostituirli con altri più efficienti.

CONTE chiede quali sono le cifre delle spese più significative a consuntivo del bilancio 2004.

MIATELLO domanda sulla questione del Consorzio Venezia Nuova e sulle case pubbliche.

CATTANI risponde che in base alle richieste le strutture sportive sono sufficienti in base alle richieste della cittadinanza Veneziana.

RUMIZ ricorda che la Direzione Lavori Pubblici opera di supporto alle richieste degli altri settori negli interventi programmati.

GAZZARI risponde che la manutenzione del Ponte degli Scalzi trova copertura nel bilancio 2005, e in merito al PEBA non sono ancora stati spesi gli stanziamenti salvo la costituzione di alcuni incarichi professionali

VENTO relaziona in merito al ponte di Calatrava, programmato oramai da 2 anni, la cui consegna è stata rimandata per problemi strutturali della costruzione

SALVIATO chiede la possibilità di dotare il sistema di illuminazione pubblica di lampadine a basso consumo energetico

TESSARI risponde che attualmente in base all’appalto tutte le lampadine sono a basso consumo

DEI ROSSI afferma che la differenza tra le entrate previste e quelle accertate, come ad esempio per la questione del finanziamento tramite la Cassa DD.PP. è dovuta allo slittamento del mutuo, previsto inizialmente per l’anno 2004 e invece arrivato materialmente nei primi mesi del 2005.

Alle ore 16.25, il Presidente della VIII^ Commissione Consiliare, Alberto Mazzonetto, in assenza di altre richieste di intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta delle commissioni congiunte.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 26-07-2005 ore 00:00
Ultima modifica 26-07-2005 ore 00:00
Stampa