Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > X Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

X Commissione - Verbale

Seduta del 02-12-2005 ore 16:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Alessio Vianello, Paolino D'Anna, Giampietro Capogrosso, Tiziano Treu, Valerio Lastrucci, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Patrizio Berengo, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Michele Mognato, Maurizio Baratello, Bruno Filippini, Giovanni Azzoni, Fabio Toffanin, Franco Conte, Giacomo Guzzo, Felice Casson, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Gianfranco Bettin

 

Consiglieri presenti: Paolino D'Anna, Giampietro Capogrosso, Patrizio Berengo, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Giacomo Guzzo, Diego Turchetto, Saverio Centenaro, Alberto Mazzonetto

 

Altri presenti: Assessore Laura Fincato,Funzionaria Tiziana Longhi

 

Ordine del giorno della seduta

  1. "Linee Programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato 2005-2010"

Verbale

Verbale del 2 dicembre 2005 della X Commissione

Alle ore 16.20 il presidente Paolino D’Anna, constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta e dà la parola all’assessora Laura Fincato.

FINCATO premette che il documento consegnato rappresenta in modo più esaustivo lo schema allegato alla proposta di deliberazione e servirà ai commissari per valutare compiutamente il programma amministrativo. Dichiara che seguirà lo schema per facilitare il confronto. Per l’ambiente l’obbiettivo è costruire un “welfare” ambientale: significa considerare l’aria, l’acqua la terra, le oasi e zone naturalistiche. Il percorso virtuoso deve recuperare la qualità, serve l’analisi dello stato del degrado e porre per prima la sicurezza del territorio, prima ancora di porsi il problema della qualità. I cittadini devono essere i protagonisti nelle scelte anche perchè saranno scelte qualche volta dolorose.
Alle ore 16.30 entra il consigliere Berengo.
Per l’aria esiste uno studio dell’ULSS che dimostra come l’inquinamento sia simile tra Venezia e Mestre. E’ in corso l’organizzazione di un incontro in Prefettura per stabilire un piano per contrastare sia l’inquinamento che cercare di migliorare la qualità dell’aria.
Alle ore 16.38 entra il consigliere Cavaliere.
Per la gestione della raccolta dei rifiuti si stanno riportando importanti risultati ma con qualche sofferenza in centro storico dove le isole di raccolta molto spinta non stanno producendo il risultato sperato. Vesta deve riorganizzare il servizio e quindi il lavoro.
Sulle bonifiche rende noto che in giunta sarà esaminato il progetto per le ex cave Bertoldo; dal Parlamento giunge la notizia che il governo toglierà la competenza ai comuni per trasferirla alle province ad al ministero. Sarebbe una iattura poiché il Comune è attrezzato per la verifica dei siti contaminati. Questa amministrazione continuerà a partecipare a progetti e proporre progetti sulla qualità della vita: Tra questi l’iniziativa “Cambieresti” ha investito 1200 famiglie e si proporrà il proseguo con l’obbiettivo di attivare iniziative per il risparmio energetico e la società Agire e l’associazione artigiani; con “stilinfo” si promuove l’informazione sul commercio solidale. Tutti insieme Comune, associazioni e volontariato si cerca di costruire un miglior rispetto dell’ambiente. Ad esso sono destinati i forum, Agenda 21, consulta per l’ambiente. Ulteriore sforzo è indirizzato ai giovani ed il protagonista è l’assessorato, anche con occasioni di formazione. La prima esperienza di studio, in Italia, sull’inquinamento da elettrosmog è fatta a Venezia.
Il piano strategico dell’amministrazione si sviluppa attorno al nucleo di Marghera. Qui si programma la messa in sicurezza ed il recupero dei 2300 ettari. E’ la storia del ‘900 e deve continuare ad essere area industriale anche per questo secolo. Si punta allo sviluppo di una nuova economia industriale anche chimica, che utilizza nuove tecnologie.
A supporto la realizzazione del Parco Scientifico ed il suo potenziamento per lo sviluppo delle nanotecnologie, la cantieristica. Tutta questa politica passa per le bonifiche dei terreni che devono andare di pari passo con l’insediamento delle nuove fabbriche. Stessa politica sartà sviluppata per mantenere la chimica a Marghera.

D’ANNA ringrazia l’assessora e dà atto che gli argomenti sviluppati sono problematici per la ricaduta non solo economica ma della qualità della vita dei cittadini. L’ultimo tema toccato dalla relazione è sicuramente il più importante ma anche il più scottante visto la radicalizzazione delle posizioni che vengono espresse nel dibattito cittadino.

BERENGO chiede che su Marghera venga programmato un incontro della Commissione.

SALVIATO fa presente una richiesta dei residenti di Sacca Fisola in merito allo spostamento della centralina di rilevazione dell’inquinamento, sul verde esprime delle perplessità sulla realizzazione del parco di S. Giuliano che ha sottratto molte risorse a scapito dei parchi di quartiere; condivide l’iniziativa di fissare nuovi limiti all’inquinamento da elettrosmog, nel contempo non appare alcuna norma sulla pericolosità dei telefonini. Concorda con le iniziative di informazione. Ritiene necessario un programma sulla qualità dell’acqua di mare poiché si sta propagando un nuovo tipo di alga trasportata dalle grandi navi che può essere pericolosa per l’equilibrio biologico della laguna. Fa presente che ancora non si parla dell’inquinamento provocato dai numerosi motori marini che circolano in laguna.

GUZZO tratta il tema dei tralicci e relative linee elettriche che dei telefoni che sono pericolose che non sono presenti nel programma. Rende noto che a Marghera si incrociano parecchi elettrodotti e le abitazioni nelle vicinanze si trovano in mezzo a notevoli campi elettromagnetici. Si dovrebbe coordinare la politica con i vicini comuni per modificare lo stato delle cose. Una cosa notevole sarebbe il dare degli incentivi a chi costruisce le case ecocompatibili.

CAPOGROSSO afferma che l’inquinamento elettromagnetico è stato da poco riconosciuto. Corretto ritiene informare i cittadini sulla pericolosità degli ambienti quando si costruiscono le case vicino agli elettrodotti. Riguardo all’attività di Agire ritiene necessario adeguare le scelte alla normativa vigente. Concorda con le iniziative rivolte all’incentivazione per chi utilizza energia rinnovabile. Sulla raccolta e trattamento dei rifiuti ritiene doveroso stipulare degli accordi con chi ha competenza nel settore per esempio per pulire le secche della laguna.
Alle ore 17.20 esce il consigliere Ferrari.

MAZZONETTO chiede di fare una valutazione con il gruppo regionale di controllo sulla combustione a carbone, ancora chiede se si può acquisire il piano provinciale dei rifiuti; se per l’inquinamento dell’aria si sta adeguando le norme comunali alle norme vigenti. Concorda con Guzzo sulla richiesta di indagine epidemiologica da inquinamento. Ancora, ritiene il parco degli autobus pubblici molto vecchio e inquinante, propone di chiedere che lacentrale Enel trasformi la combustione da carbone a gas; desidera conoscere cosa si fa per l’abbattimento del rumore e dell’inquinamento dell’aria proveniente dalla tangenziale. Propone una seduta della commissione sul problema delle fornaci di Murano.
Alle ore 17.30 esce il consigliere Guzzo.

BERENGO si dichiara soddisfatto della relazione dell’assessora e chiede di fare uno sforzo per superare la buona amministrazione e realizzare i progetti esposti.

Alle ore 17.35 esce il consigliere Centenaro e viene a mancare il numero legale della seduta econseguentemente il presidente D’Anna dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 19-01-2006 ore 00:00
Ultima modifica 19-01-2006 ore 00:00
Stampa