Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > X Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

X Commissione - Verbale

Seduta del 09-02-2010 ore 15:30
congiunta alla II Commissione e alla IX Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Giorgio Chinellato, Daniele Comerci, Franco Conte, Paolino D'Anna, Giorgio D'Este, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Anna Gandini, Giacomo Guzzo, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Luciano Pomoni, Giorgio Reato, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Roberto Turetta, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Ivano Berto, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Giorgio Chinellato, Daniele Comerci, Franco Conte, Giorgio D'Este, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Anna Gandini, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Ezio Oliboni, Carlo Pagan, Luciano Pomoni, Giorgio Reato, Giovanni Salviato, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Roberto Turetta, Cesare Campa (sostituisce Michele Zuin), Giacomo Millino (sostituisce Vittorio Pepe), Fabio Muscardin (sostituisce Giuseppe Toso)

 

Altri presenti: Assessore Pierantonio Belcaro, Dirigente Andrea Costantini, Dirigente Mario Berti, Ditta Simar Società Metalli Marghera s.p.a.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Audizione della Ditta Simar Società Metalli Marghera s.p.a. e delle Organizzazioni Sindacali FIOM e FIM in merito al progetto di " Modifiche gestionali e tecniche dell'impianto di conversione " Kaldo" per la produzione di rame raffinato" da realizzarsi in Comune di Venezia, via delle Industrie 22. - Procedura di Valutazione di Impatto Ambientale ( V.I.A.) Regionale- Parere ai sensi dell'art.17 L.R. 26 marzo 1999, n.10.

Verbale

Alle ore 16.04, il Presidente della II Commissione Consiliare, Bruno Fillipini, assume la presidenza delle Commissioni congiunte e constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.

Alle ore 16.05 la commissione viene sospesa per proseguire la riunione di IV e VII Commissione Consiliare.

Alle ore 16.20 la riunione riprende e sono presenti i consiglieri Giorgio D’Este, Giampietro Capogrosso, Claudio Borghello, Daniele Commerci, Tobia Bressanello, Anna Gandini, Roberto Turetta, Bruno Filippini e Carlo Pagan.

FILIPPINI ricorda che le commissioni consiliari hanno già esaminato la proposta di deliberazione sull’espressione del parere, da parte del Comune di Venezia, in merito alla procedura VIA per l’impianto della società SIMAR S.p.A., che oggi è all’attenzione del Consiglio Comunale. Precisa che la riunione odierna, su richiesta di alcuni consiglieri, è stata convocata per avere un incontro con la proprietà e le Organizzazioni Sindacali al fine di una maggiore conoscenza di informazioni da parte dei consiglieri comunali.

COSTANTINI argomenta in merito all’istruttoria tecnica effettuata dagli uffici per l’espressione del parere VIA, sulla base della documentazione fornita dalla ditta SIMAR S.p.A. e sulle norme vigenti di carattere urbanistico ed ambientale.

Alle ore 16.30 entrano i consiglieri Jacopo Molina, Giorgio Reato, Franco Conte e Giorgio Chinellato.

GIACOMAZZI risponde che in merito alle osservazioni presentate nel parere del Comune di Venezia, la ditta fornirà le controdeduzioni nelle opportune sedi proposte per l’espressione del parere finale.

BELCARO ricorda la precedente discussione avvenuta in Commissione durante l’esame della pratica, e precisa che l’espressione del Consiglio Comunale del Comune di Venezia è un parere obbligatorio ma non vincolante da esprimere entro 60 giorni dall’ultima pubblicazione dell’avviso di procedura VIA.

CONTE chiede chiarimenti in merito al piano presentato dalla ditta SIMAR S.p.A. in rifermento al tema occupazionale.

GIACOMAZZI risponde che la ditta è già titolare di un impianto produttivo per il rame per la trattazione di rottami e/o rifiuti, ma che l’insieme dei materiali a disposizione non è più sufficiente per le lavorazioni richieste, principalmente da clienti esteri. Ricorda la particolare normativa vigente nel settore, e precisa che l’autorizzazione richiesta serve per potenziare l’attuale produzione per trattare anche altre tipologie di materiali. Afferma che attualmente sono occupati circa 50 lavoratori, e che l’ampliamento dell’impianto permetterà il mantenimento occupazionale.

BERENGO chiede chiarimenti in merito alla richiesta di raddoppio della produzione.

GIACOMAZZI precisa che si tratta del raddoppio dei materiali necessari all’alimentazione della produzione, i quali contengono parti di rame necessarie per le lavorazioni. Argomenta in merito alla presunta pericolosità dei materiali, i quali contengono anche altri materiali pesanti, e dettagli l’iter della procedura di autorizzazione dell’impianto.

Alle ore 16.40, il Presidente della II Commissione Consiliare, Bruno Filippini, in assenza di altre richieste d’intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 10-03-2010 ore 11:19
Ultima modifica 10-03-2010 ore 11:19
Stampa