Seduta del 05-02-2010 ore 16:30
congiunta alla V Commissione
Consiglieri componenti le Commissioni: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Franco Conte, Danilo Corrà, Paolino D'Anna, Giorgio D'Este, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Luciano Pomoni, Giorgio Reato, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Roberto Turetta, Michele Zuin
Consiglieri presenti: Patrizio Berengo, Ivano Berto, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Franco Conte, Giorgio D'Este, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Giovanni Salviato, Fabio Toffanin, Roberto Turetta
Altri presenti: Assessore Enrico Mingardi, Assessora Mara Rumiz, Direttore Manuel Cattani, Dirigente Giorgio Pilla, Dirigente Loris Sartori, Funzionario Fabio Pascon, Funzionario Andrea Reggio.
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 16.50, il presidente della IV Commissione Fabio Toffanin, di concerto con il presidente della V^ Commissione consiliare Saverio Centenaro, assume la presidenza e, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e invita l’Assessore Mingardi a illustrare il provvedimento al primo punto dell’ordine del giorno.
MINGARDI informa che il progetto è stato favorevolmente accolto dalla cittadinanza e non sono state presentate osservazioni.
BORGHELLO preso atto che si tratta di un provvedimento di ratifica invita i commissari ad approvare il provvedimento in illustrazione in modo tale da permettere l’inizio dei lavori al più presto in Consiglio comunale.
MAZZONETTO dichiara il suo dissenso.
Il presidente Toffanin propone quindi di licenziare il provvedimento per la discussione in Consiglio comunale.
Le commissioni approvano.
Il presidente Toffanin invita l’assessore Mingardi a presentare il provvedimento al secondo punto dell’ordine del giorno.
MINGARDI dichiara che l’approvazione del provvedimento è sollecitata dalla Municipalità di Chirignago; i lavori potranno iniziare subito dopo il voto del Consiglio comunale.
Alle ore 16.55, escono i consiglieri Salviato, Maggioni e Borghello.
LASTRUCCI ricorda che il progetto prevedeva di percorrere la strada davanti ad un’abitazione e chiede se è stato risolto il problema.
CAPOGROSSO ricorda un ordine del giorno della Municipalità di Chirignago che il gruppo consiliare comunale del PD ha fatto proprio. Chiede se si è raggiunto un accordo con i proprietari di un’area vicina al passaggio della strada che permetterebbe la realizzazione di un raccordo tra il parcheggio e via Miranese, se si è raggiunto un accordo con il comune di Spinea per ridurre i costi di realizzazione dell’opera poiché il completamento avviene nel territorio di quest’ultimo comune. Precisa che quando si riceve un mandato, l’amministratore è tenuto a rispettarlo e deve adoperarsi per realizzarlo prevedendo anche il finanziamento nel bilancio comunale.
Alle ore 17.05, escono i consiglieri Lastrucci e Conte.
MINGARDI risponde nel merito che il comune di Spinea non ha accolto la proposta fatta dal comune di Venezia, la Regione Veneto ha finanziato quindi il progetto dell’opera proposto dagli uffici veneziani ed ha chiesto di non modificare il tracciato perché dovranno essere eseguiti molti espropri. Farà pervenire ai commissari tutta la documentazione intercorsa tra le amministrazioni per dar conto della buona volontà dimostrata.
Il presidente Toffanin propone di licenziare il provvedimento in illustrazione in Consiglio comunale.
Le commissioni approvano.
Il presidente Toffanin invita quindi l’assessore Mingardi a illustrare il successivo provvedimento.
Alle ore 17.10, escono i consiglieri Pagan e Comerci.
MINGARDI spiega che si tratta di far proseguire il tracciato della strada con la messa in sicurezza che attraversa la nuova lottizzazione realizzata tra via Parolari e via Trincanato. Ricorda che si è raggiunto un accordo con il proprietario del terreno e la Municipalità di Chirignago-Zelarino.
MAZZONETTO propone di licenziare il provvedimento per la discussione in Consiglio comunale.
Il presidente Toffanin preso atto della dichiarazione del consigliere Mazzonetto, propone di licenziare il provvedimento in discussione in Consiglio comunale.
Le commissioni approvano.
Il presidente Toffanin dà quindi la parola all’assessora Rumiz per la spiegazione dell’ultimo punto all’ordine del giorno della seduta.
RUMIZ dichiara che il progetto di ristrutturazione dei servizi igienici sarà a carico di Veritas e questo permetterà di iniziare la riqualificazione di Piazzale Roma, poiché sarà modificata la pedonalità dell’area.
CATTANI spiega che l’edificio sarà ampliato di un metro per favorire l’accesso alle persone disabili e l’entrata sarà realizzata nel lato corto della struttura del piano rialzato verde dei giardini.
CAPOGROSSO rileva che questa modifica impone la realizzazione di un passaggio in trincea nell’area dei giardini e, da quanto
appare nel progetto, non è previsto l’intervento necessario al superamento della pendenza esistente.
MAZZONETTO dichiara che quest’opera non è prioritaria rispetto alla realizzazione del nuovo piazzale, manca un progetto organico completo che indichi tempi e costi delle realizzazioni.
Alle ore 17.15, esce il consigliere Berengo.
RUMIZ dichiara che Veritas non progetta opere di questo tipo, il compito è del Comune che ha individuato l’opera come un tassello del progetto complessivo.
Alle ore 17.25, il presidente Toffanin preso atto di quanto emerso dal dibattito propone di licenziare il provvedimento per la discussione in Consiglio comunale e dichiara chiusa la seduta.
Le commissioni approvano.
scarica documento in formato pdf (34 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |