Seduta del 05-02-2010 ore 09:30
Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Felice Casson, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Danilo Corrà, Bruno Filippini, Anna Gandini, Valerio Lastrucci, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Giacomo Millino, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Luciano Pomoni, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Diego Turchetto, Roberto Turetta, Michele Zuin
Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Tobia Bressanello, Anna Gandini, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Giacomo Millino, Silvia Spignesi, Roberto Turetta, Claudio Borghello (sostituisce Daniele Comerci), Antonio Cavaliere (sostituisce Michele Zuin), Giorgio D'Este (sostituisce Carlo Pagan), Giacomo Guzzo (sostituisce Bruno Filippini), Bruno Lazzaro (sostituisce Felice Casson), Ezio Oliboni (sostituisce Fabio Toffanin), Giorgio Reato (sostituisce Danilo Corrà)
Altri presenti: Assessora Luana Zanella, Funzionario Maurizio Biraghi
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 9.45, il Presidente della VI Commissione Consiliare, Roberto Turetta, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.
TURETTA ricorda che in data 1 Febbraio u.s. è stata esaminata la proposta di deliberazione, e comunica che il Dirigente Michele Casarin è assente giustificato per impegni istituzionali. Ricorda che la proposta di deliberazione “fotografa” l’attuale situazione del sistema bibliotecario, e lo attualizza alle nuove realtà che si sono costituite come le Municipalità. Precisa che nella precedente riunione è stata distribuita la nota del Presidente della Municipalità di Venezia, e che erano rimaste in sospeso le questioni in merito all’articolo introduttivo con il sistema gerarchico / paritetico, e l’art. 4 sul coordinamento politico/amministrativo.
BIRAGHI argomenta in merito ai punti non trattati nella precedente riunione, ricordando che il ruolo del Presidente della Municipalità è importante nelle scelte delle biblioteche decentrate e precisa il significato dell’art. 4, che è un comitato di indirizzo e non di gestione. Ricorda l’autonomia delle biblioteche decentrate e il relativo ruolo di coordinamento della biblioteca Centrale Municipale.
MAZZONETTO argomenta in merito al sistema bibliotecario, e tra il coordinamento tra le biblioteche decentrate e il ruolo decisionale in capo alla BCM.
BERTO interviene in merito all’art. 14 del Regolamento, suggerendo di sostituire la parola “MUNICIPALE” con “DI MUNICIPALITA’ “ in riferimento alle biblioteche decentrate.
MILLINO interviene in merito al fatto che nel futuro sistema bibliotecario del Comune di Venezia, è attualmente esclusa la biblioteca pedagogica Bettini.
ZANELLA risponde che in seguito alla modifica della struttura organizzativa del Comune di Venezia, la Biblioteca Bettini fa riferimento all’Assessorato alle Politiche Educative.
BIRAGHI precisa che nel 1996, quando si decise l’assegnazione delle biblioteche decentrate agli ex Consiglio di Quartiere, per scelta politica, si decise di distinguerla, proprio per la specificità, dal sistema bibliotecario. Aggiunge che oltre alla biblioteca Bettini, esistono anche le biblioteche del Centro Donna e del Centro Pace del comune di Venezia che non fanno parte del sistema bibliotecario. In merito alla questione della Fondazione Querini Stampalia, precisa che attualmente vige una convenzione della durata di 3 anni, alla fine della quale si potranno valutare nuove prospettive.
Alle ore 10.20 esce il consigliere Alberto Mazzonetto ed entra la consigliera Silvia Spignesi.
ZANELLA aggiunge nel caso della Querini Stampalia che, ad esempio, non concede in prestito i propri volumi presenti. Annuncia di rendersi disponibile a formulare la proposta di emendamento al Regolamento in base alle discussioni emerse in commissione.
TURETTA in considerazione che l’Assessora formulerà l’emendamento per modificare l’art. 5 e l’art. 14, propone di licenziare la proposta di deliberazione in discussione per il Consiglio Comunale. La commissione approva.
Alle ore 10.25, il Presidente della VI Commissione Consiliare, Roberto Turetta, in assenza di altre richieste d’intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (32 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |