Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > IX Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IX Commissione - Verbale

Seduta del 03-02-2010 ore 15:00
congiunta alla V Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Giorgio Chinellato, Danilo Corrà, Paolino D'Anna, Giorgio D'Este, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Anna Gandini, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Luciano Pomoni, Giorgio Reato, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Roberto Turetta, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Patrizio Berengo, Ivano Berto, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Giorgio Chinellato, Giorgio D'Este, Bruno Filippini, Anna Gandini, Alessandro Maggioni, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Luciano Pomoni, Giorgio Reato, Alfonso Saetta, Fabio Toffanin, Roberto Turetta, Cesare Campa (sostituisce Michele Zuin), Daniele Comerci (sostituisce Giuseppe Toso), Franco Conte (sostituisce Silvia Spignesi), Bruno Lazzaro (sostituisce Felice Casson), Giacomo Millino (sostituisce Danilo Corrà)

 

Altri presenti: Sindaco Massimo Cacciari, Direttore Alessandro Martinini, Dirigente Mario Berti, Funzionario Marino Zegna

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD 4294/2009: Integrazione alla deliberazione di C.C. n. 131 del 22 Luglio 2002 ed all'allegato sub. A alla stessa. Conferimento di autorizzazione al Responsabile del Procedimento dello Sportello Unico Attività Produttive ad attivare la procedura di variante urbanistica di cui all'art. 5 del D.P.R. n. 447/1998 anche nei casi di trasferimento di attività produttive esistenti da ambiti assoggettati a pianificazione urbanistica attuattiva ovvero a pianificazione attuattiva non tipizzata ad aree diverse interne o limitrofe agli ambiti medesimi
  2. Esame della proposta di deliberazione PD 120/2010: Provvedimento unico di assenso per la realizzazione di opere edilizie in deroga agli strumenti urbanistici, ai sensi dell'art. 14 del DPR n. 380 in data 6-6-2001, del DPR n. 447/98 e successive modificazioni ed integrazioni, per realizzazione opere edilizie di manutenzione straordinaria comportanti l'installazione di ascensore interno emergente dal lastrico solare soprastante nell'immobile denominato "P.zzo Tre Oci" sito in f.ta delle Zitelle 43, Venezia, di proprietà della soc. Polymnia s.r.l.

Verbale

Alle ore 15.20, il Presidente della IX Commissione Consiliare, Giorgio Chinellato, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.

CHINELLATO ricorda ai commissari che in riferimento alla proposta di deliberazione al punto 1 dell’O.d.G., ieri è stata inviata a tutti i componenti delle Commissioni una proposta di emendamento.

CACCIARI illustra la proposta di deliberazione ricordando come l’Amministrazione Comunale ad inizio mandato si è trovata il problema degli operatori economici presenti a San Giuliano, le cui attività contrastavano con il progetto di sviluppo del parco. Ricorda che sono stati fatti dei tentativi per trovare delle soluzioni alternative, come ad esempio sul Canale Brentella, ma che alla fine si sono rilevate tutte non fattibili.

BERTI illustra la proposta di deliberazione relativa alla possibilità di operare, in assenza di adozione del PAT, delle varianti di sportello ai sensi del DPR 447/1998. Precisa che la proposta di deliberazione modifica la precedente deliberazione nr. 131/2002 del Consiglio Comunale che aveva limitato tale fattispecie, e dettaglia le modalità operative di questa procedura con l’approvazione finale da parte del Consiglio Comunale. Argomenta in merito all’emendamento presentato che amplia le fattispecie a cui ricorrere con la variante di sportello, come ad esempio per le attività improprie.

Alle ore 15.30 entrano i consiglieri Fabio Toffanin e Bruno Filippini; esce il consigliere Alessandro Maggioni.

ZEGNA dettaglia la modalità di attuazione e il relativo iter della variante di sportello, che in assenza del PAT permetterà di attuare le variante al PRG che altrimenti sarebbero precluse.

Alle ore 15.35 entrano i consiglieri Franco Conte, Carlo Pagan, Cesare Campa e Jacopo Molina.

CAPOGROSSO considerato che è una procedura per permettere di approvare varianti in assenza di PAT, domanda se, qualora il Consiglio Comunale nei prossimi giorni adottasse lo strumento urbanistico, tale procedura è ancora utile.

ZEGNA risponde che si tratta di una procedura di snellimento amministrativo.

CENTENARO esprime la sua soddisfazione per lo strumento urbanistico, anche se la proposta di deliberazione arriva solo a fine del mandato Amministrativo. Annuncia che proporrà due emendamenti per integrare le fattispecie utilizzabili con la variante di sportello.

BONZIO chiede chiarimenti in merito alla dicitura “riconversione produttiva” per le aree comprese a Porto Marghera, e sull’espressione di pareri da parte delle Municipalità.

MARTININI spiega che il nuovo testo, previsto nella proposta di emendamento, è stato inviato con la richiesta di espressione entro 48 ore alle Municipalità del Comune di Venezia.

ZEGNA spiega il significato del termine “riconversione ed ampliamento produttivo” fornendo alcuni esempi esemplificativi.

Alle ore 15.50 esce il consigliere Franco Conte.

MARTININI dettaglia l’iter della procedura che avrà la sua approvazione definitiva con la deliberazione del Consiglio Comunale.

PAGAN interviene in merito alle procedure autorizzative per le aree all’interno delle aree SIN del Comune di Venezia.

CHINELLATO in considerazione della proposta di emendamento da parte degli Assessori e quelli annunciati del consigliere Centenaro, propone di licenziare la proposta di deliberazione in discussione per il Consiglio Comunale. La commissione concorda.

Ore 16.00 – Punto 2 dell’O.d.G.

BERTI illustra la proposta di deliberazione, ricordando i pareri favorevoli della Commissione di Salvaguardia e la Sopraintendenza di Venezia.

CAPOGROSSO chiede chiarimenti in merito all’extracorsa e alla titolarità dell’immobile.

BERTI dettaglia l’intervento realizzativo e afferma che l’intero immobile è di proprietà della società Polymnia s.r.l.

CAMPA interviene in merito al fatto che, la stessa attenzione rivolta verso alcuni enti privati dovrebbe essere rivolta anche verso tutti i cittadini Veneziani che chiedono piccole autorizzazioni in deroga.

CHINELLATO propone di licenziare la proposta di deliberazione con il parere favorevole all’unanimità.

CAMPA chiede che la proposta di deliberazione sia inviata in Consiglio Comunale in discussione.

CHINELLATO su richiesta del consigliere Campa la proposta di deliberazione viene inviata in consiglio Comunale per la discussione. La commissione concorda.

Alle ore 16.15, il Presidente della IX Commissione Consiliare, Giorgio Chinellato, in assenza di altre richiesta d’intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 23-03-2010 ore 12:29
Ultima modifica 23-03-2010 ore 12:29
Stampa