Seduta del 03-02-2010 ore 11:00
Consiglieri componenti la Commissione: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Franco Conte, Franco Ferrari, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Alberto Mazzonetto, Jacopo Molina, Vittorio Pepe, Luciano Pomoni, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Roberto Turetta
Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Franco Conte, Franco Ferrari, Giacomo Guzzo, Bruno Lazzaro, Alberto Mazzonetto, Jacopo Molina, Luciano Pomoni, Alfonso Saetta, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Roberto Turetta, Ivano Berto (assiste), Tobia Bressanello (sostituisce Vittorio Pepe), Giorgio Chinellato (assiste), Giorgio D'Este (assiste), Anna Gandini (sostituisce Giovanni Azzoni), Giacomo Millino (assiste), Ezio Oliboni (sostituisce Diego Turchetto), Giorgio Reato (assiste)
Altri presenti: Assessore Enrico Mingardi, Dirigente Loris Sartori
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 11.35, il presidente Fabio Toffanin, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e comunica che dovrà assentarsi per un breve momento.
Alle ore 11.41 assume quindi la presidenza il consigliere Capogrosso e dà la parola all’assessore Mingardi per l’illustrazione del primo punto all’ordine del giorno.
MINGARDI ripercorre l’iter del provvedimento sul Programma Urbano del piano Parcheggi. Comunica che si sono riscontrate difficoltà in tre parcheggi: S. Maria dei Battuti di difficile ubicazione perché con la prova di carotaggio del terreno si è trovato un vecchio cimitero; il parcheggio di Trivignano diventerà un grande parcheggio scambiatore per il trasporto pubblico; al parcheggio capolinea del tram in via Orsato a Marghera manca il collegamento con il cavalcavia. Sarà proposta una modifica per il parcheggio capolinea del People Mover quando arriverà il tram. Presenterà una variante per la modifica del parcheggio a Favaro Veneto per il capolinea del tram che diventerà parcheggio scambiatore e la messa in sicurezza di tutta l’area. Illustra brevemente la proposta di emendamento di Giunta contenente migliorie alla viabilità di Favaro Veneto da approvare prima della presentazione del progetto esecutivo, che diventa parte integrante della proposta di deliberazione.
Alle ore 11.45, escono i consiglieri Toso e Mazzonetto.
CAPOGROSSO chiede di conoscere la valenza e le motivazioni dell’Amministrazione comunale sul terminal autobus del Tronchetto, che considera la porta di accesso a Venezia; sull’opportunità di avere 8 posti autobus (equiparabili a 24 posti auto) per la partenza del People Mover con una spesa di 1 milione di euro perché alla “testa” del Ponte lagunare si prevede un mega parcheggio per bloccare l’arrivo del traffico automobilistico a Venezia.
Alle ore 11.50, entrano i consiglieri Campa e Toso.
TURETTA riferisce del parere contrario espresso dalla Municipalità di Marghera sul parcheggio davanti alla SME, richiesto dai privati, per salvaguardare l’area verde esistente. Ripercorre brevemente l’iter del progetto di via Capasso per il parcheggio che diventa pubblico. Di fatto però l’accesso è sbarrato di giorno. Bisogna salvare l’area verde e trovare altre soluzioni. Chiede di sapere cosa intende fare l’Amministrazione comunale sull’area verde davanti alla SME e al “Village” (che non potrà essere insediato sopra il futuro parcheggio). Ritiene che questo parcheggio sarà sempre utilizzato anche dai turisti che si recano a Venezia. D’accordo con il voto negativo della Municipalità annuncia e dichiara il suo voto contrario al P.U.P. in Consiglio comunale perché reputa non ci siano tutte le garanzie richieste.
Alle ore 11.55, rientra e riassume la presidenza Toffanin.
MINGARDI ripercorre la storia dei parcheggi scambiatori e la scelta di quello a Marghera, capolinea del tram nella zona commerciale. Ricorda che per rivitalizzare l’area di Piazzale Roma gli autobus dovranno spostarsi al Tronchetto, capolinea della partenza del People Mover, ciò comporterà anche lo spostamento della cooperativa Transbagagli da P.le Roma al Tronchetto.
CAMPA chiede di sapere come, quando e dove si sposteranno i portabagagli al Tronchetto.
MINGARDI risponde che Piazzale Roma sarà interessato da un grande riordino e riorganizzazione della mobilità e della viabilità. Gli uffici hanno opposto un parere negativo alle osservazioni della municipalità di Marghera perché l’area in questione interessa tutto il traffico di attraversamento della S.S. “Romea”. Pertanto si dovrà trovare un accordo con i privati per il finanziamento dell’opera e afferma che sarà salvaguardato tutto il periodo della manifestazione Marghera estate al “Village”.
TURETTA interviene per affermare che il parcheggio di Marghera deve essere sempre in funzione per i cittadini e non solo per la manifestazione del “Village”. Questo deve essere considerato un parcheggio strategico e non una semplice appendice alla viabilità.
CAMPA chiede chiarimenti sul parcheggio di Marghera e propone di dare la precedenza ai lavori a S.M. dei Battuti com’era previsto per poi procedere all’area Tronchetto.
MINGARDI risponde che sarebbe meglio usare il parcheggio di Marghera per 8 mesi e d’estate solo a esclusivo utilizzo per chi si reca al “Village”.
TURETTA interviene per ricordare che il parcheggio scambiatore di Marghera è stato previsto a seguito dell’accordo stipulato con la Regione Veneto per il relativo finanziamento.
MINGARDI risponde che il finanziamento previsto per espandere il parcheggio di Marghera dovrà essere a pubblico.
CAMPA esprime la contrarietà a questo tipo di progetto per Marghera e auspica che si rispetti sempre la volontà dei cittadini, anche se mancano le risorse economiche. Ribadisce la priorità del completamento dell’opera al parcheggio di S. M. dei Battuti e propone un eventuale sopralluogo per verificare lo stato effettivo dei lavori.
MIATELLO domanda se al Tronchetto il parcheggio per 8 pullman o per 24 automobili sia sufficiente alle necessità del People mover oppure questa opera per pochi i posti deriva dalla piccola superficie a disposizione.
Alle ore 12.20, entrano i consiglieri Chinellato e D’Este.
MINGARDI chiede di licenziare il provvedimento per la discussione in Consiglio comunale. Comunica che i posti previsti a S. M. dei Battuti anche se ridotti sono più che sufficienti se sommati a quelli di via Da Verrazzano e quelli che sono in centro città. Ricorda che davanti ai centri commerciali esistono molte difficoltà per l’interscambio del tram che ha bisogno di fermate idonee per arrivarci.
Il presidente Toffanin propone di licenziare la proposta di deliberazione per la discussione in Consiglio comunale.
La Commissione approva.
Il presidente Toffanin dà quindi la parola all’Assessore Mingardi per l’illustrazione del secondo punto all’ordine del giorno.
MINGARDI dichiara che il parcheggio di Trivignano ha tutte le caratteristiche idonee per un ottimo parcheggio scambiatore e richiederà una variante urbanistica per la sua realizzazione.
CAMPA interviene chiedendo perché questo provvedimento non è all’esame anche della Quinta Commissione e si dichiara favorevole al licenziamento per la discussione in Consiglio comunale.
Alle ore 12.30, il presidente Toffanin, preso atto di quanto emerso dal dibattito, propone di licenziare la proposta di deliberazione per la discussione in Consiglio comunale e dichiara chiusa la seduta.
La Commissione approva.
scarica documento in formato pdf (34 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |