Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > V Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

V Commissione - Verbale

Seduta del 01-02-2010 ore 11:00
congiunta alla III Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Franco Conte, Danilo Corrà, Paolino D'Anna, Giorgio D'Este, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Anna Gandini, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Luciano Pomoni, Giorgio Reato, Alfonso Saetta, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Fabiano Turetta, Roberto Turetta, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Franco Conte, Giorgio D'Este, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Anna Gandini, Giacomo Guzzo, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Giorgio Reato, Alfonso Saetta, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Roberto Turetta, Daniele Comerci (sostituisce Danilo Corrà), Bruno Lazzaro (sostituisce Felice Casson), Giovanni Salviato (sostituisce Paolino D'Anna)

 

Altri presenti: Assessore Gianfranco Vecchiato, Assessore Sandro Simionato, Direttore dipartimentale Giovanni Battista Rudatis, Funzionaria Valentina Bassato, Presidente della Municipalità di Chirignago Zelarino

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione P.D. 118 del 26/01/10 Accordo di programma per la realizzazione di un Centro di Servizi per anziani non ausufficienti altre opere funzionali alla nuova fermata S.F.M.R. di Marocco - RATIFICA ACCORDO DI PROGRAMMA

Verbale

Alle ore 11.30 il presidente della V^ Commissione Saverio Centenaro, constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta.

CENTENARO: ricorda alla commissione l’odg e l’iter della deliberazione.

CACCIARI: sottolinea che l’opera è molto importante e che l’approvazione è urgente pertanto chiede che sia inviata in Consiglio comunale per porla oggi stesso al voto.

SIMIONATO: ricorda che nella precedente commissione erano state espresse delle richieste al fine di riservare nella nuova struttura una percentuale di posti ai residenti. Riferisce che sono state fatte delle verifiche in tal senso e che questa possibilità è vietata dalle norme. Comunica invece che è stata recepita, nel testo dell’accordo di programma, l’indicazione di ridurre del 20% la retta degli utenti del nostro territorio.

MIATELLO: chiede chiarimenti sul numero di posti assegnati al nostro Comune come RSA e che rapporti intercorrono tra chi dovrà costruire la struttura e chi dovrà acquistarla.

SIMIONATO: spiega che il nostro Comune è sottodimensionato come disponibilità di posti per RSA.

Alle 11.40 esce il consigliere Maggioni.

CACCIARI: spiega di aver fatto delle verifiche con l’ULSS la quale ha garantito l’attivazione dei posti di questa RSA.

PAGAN: fa presente di avere depositato un’interrogazione rivolta all’assessore Vecchiato relativamente alle opere di urbanizzazione.

BASSATO: riferisce che gli abitanti di via Mozambano hanno presentato delle opposizioni entro i termini previsti per la presentazione delle osservazioni e che ci sono state delle osservazioni anche da parte della Conferenza dei Sindaci della ULSS 12. Illustra l’opposizione degli abitanti e le relative controdeduzioni espresse dalla Conferenza dei servizi del 25.12.09. Illustra l’osservazione presentata dalla Conferenza dei Sindaci e la sintesi del recepimento di tale osservazione.
Illustra il parere della Municipalità e le relative controdeduzioni.

Alle 11.45 entra il consigliere Saetta. Alle 11.55 esce il consigliere Mazzonetto. Alle 12.00 entra il consigliere Guzzo. Alle 12.05 escono i consiglieri Molina e Conte ed entra il consigliere Reato.

GRANZOTTO VALTER (progettista): illustra le planimetrie, le ortofoto e la viabilità.

LAZZARO: interviene in merito ad aspetti della viabilità ed in particolare rispetto al sottopasso di via Gatta. Ritiene che vi possa essere un aumento del traffico di difficile smaltimento.

GRANZOTTO: afferma che vi sarà poco traffico indotto dalla RSA pertanto l’aumento sarà di scarso peso.

LAZZARO: pone l’accento sul fatto che su via Gatta insiste un traffico che si svolge in condizioni di scarsissima sicurezza.

BASSATO: sottolinea che sono importanti i dati sulle punte di traffico.

CACCIARI: chiede se oltre al sottopasso sono previsti altri interventi sulla viabilità.

BASSATO: risponde negativamente.

GRANZOTTO: comunica i dati dei rilevamenti del traffico e le stime dell’aumento.

LAZZARO: insiste sul fatto che occorre mettere in sicurezza la strada.

BASSATO: riferisce che il parcheggio sul lato ovest non è previsto da questo accordo di programma e che era già previsto nel 2004 mentre questo accordo di programma provvede solamente a finanziarlo.

CAPOGROSSO: rileva che il PAT sul fronte Dese stabilisce che si tratta di area da tutelare fino al limite esatto del margine del progetto. Ritiene che dal punto di vista ambientale la localizzazione individuata non fosse opportuna. Invita a valutare attentamente gli aspetti della viabilità.

Alle 12.20 entra il consigliere Maggioni ed escono i consiglieri Turetta e Cavaliere. Alle 12.25 entra il consigliere Bonzio.

CACCIARI: riferisce che i dati dimostravano un aumento di traffico contenuto. Si dichiara favorevole ad affrontare gli eventuali problemi di viabilità. Sostiene che, in tal senso, potrebbe essere opportuno presentare un odg in Consiglio comunale ma che in ogni caso è importante approvare il progetto.

Alle 12.30 entra la consigliera Spignesi.

CAPOGROSSO: fa presente che un’eventuale mozione sulla viabilità riguarderebbe gli ambiti fuori del piano. Rileva che la Giunta di Treviso aveva chiesto di non realizzare il ponte ma il ponte c’è ancora; afferma che il documento B/04 è da cassare in quanto non ha più riferimento con questa documentazione. Ritiene che sarebbe più opportuno che tutta la popolazione potesse usufruire della fermata SFMR attraverso un sottopasso solamente ciclopedonale. Chiede che sia individuata una possibile soluzione per consentire di aderire a questa proposta di deliberazione. Fa presente che l’invaso del progetto è più piccolo di quello chiesto dal Consorzio Dese Sile; chiede quale sarà l’ambito di terreno disponibile al pubblico cioè se sarà l’ambito recintato e se in caso positivo chiede di specificarlo. Specifica che manca la convenzione e chiede chiarimenti in merito. Chiede chiarimenti sui costi economici.

Alle 12.35 entra il consigliere Borghello ed alle 12.40 rientra il consigliere Mazzonetto.

BERENGO: sottolinea che si sta discutendo in questo periodo altre importanti proposte di deliberazione e che alcuni consiglieri dovrebbero essere più sintetici per lasciare a spazio anche agli altri. Afferma che considera intelligente ed interessante la proposta di deliberazione si attende attenzione per migliorare la viabilità. Chiede se è possibile traslare la RSA più a sud perchè altrimenti è troppo vicina al fiume Dese.

PAGAN: ritiene che è necessaria la messa in sicurezza di via Gatta, via Mozambano e via Scarante. Ritiene che è necessario prevedere un collegamento ciclopedonale, come per esempio un ponte, per consentire l’uso della fermata SFMR agli abitanti a nord del Dese. Fa presente che in merito a ciò c’è un esposto dei cittadini pertanto la richiesta di adeguamento della viabilità viene da lontano.

MIATELLO: rileva che c’è una visione parziale del progetto e che esiste un problema politico sul traffico che col ponte ricadrebbe anche in un altro territorio mentre in questo modo è solo a carico della nostra amministrazione. Ritiene che le costruzioni a 50 metri dal fiume Dese sono troppo vicine anche per un rischio di esondazione.

Alle 12.55 rientra il consigliere Conte.
Alle ore 13.00 viene momentaneamente sospesa la commissione ed immediatamente ripresa per consentire l’insediamento della successiva commissione convocata per le ore 12.30.

BONZIO: viste la considerazioni avanzate da molti consiglieri si dichiara favorevole a fermare il provvedimento.

CONTE: richiama l’attenzione sul valutare se questa delibera è coerente col mandato che era stato dato al Sindaco. Si dichiara d’accordo per approvarla dopo aver avuto rassicurazioni sulla viabilità.

BASSATO: richiama l’attenzione sul fatto che l’oggetto è rappresentato dalla ratifica dell’accordo di programma. Ritiene che si possa presentare una mozione sugli oneri di urbanizzazione che però assume valore quando in sede di bilancio si vedrà l’elenco delle opere.

GRANZOTTO: risponde in merito alla domanda sulla invarianza idraulica. Chiarisce gli aspetti dei costi economici. Afferma che le aree disponibili a parco sono oggetto di successiva definizione.

CAPOGROSSO: chiede se l’UTAP viene realizzata subito in quanto se così non fosse presenterebbe un emendamento. Chiede chiarimenti sulla collocazione interna dei soggetti non autosufficienti in forma generica e i soggetti con patologia di Alzhaimer.

GRANZOTTO: risponde che la collocazione interna non è definita.

EDDA COSTACURTA (associazione “Terraglio e dintorni”): ritiene che il progetto ha importanti conseguenze sul territorio. Si riferisce ad accordi intercorsi tra il Sindaco di Mogliano Azzolini e l’assessore regionale Chisso. Presenta un documento che viene consegnato alla segreteria (pubblicato in allegato al verbale).

CENTENARO: sottolinea che si tratta di una ratifica già approvata in Consiglio comunale di mandato al Sindaco e sentita al commissione dichiara che la proposta di deliberazione viene inviata in Consiglio comunale che è l’organo deputato alla decisione.

CONTE: afferma di prendere atto che nonostante le diverse perplessità avanzate da più consiglieri la delibera viene ugualmente inviata in Consigloi comunale e si dichiara in disaccordo sul fatto di prendere decisioni affrettate.

Alle 13.30 il presidente della V^ commissione, Saverio Centenaro, in assenza di altre richieste di intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 


Allegati
 
Documento Associazione "Terraglio e dintorni" (pdf - 156 kb)

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 25-03-2010 ore 12:31
Ultima modifica 25-03-2010 ore 12:31
Stampa