Seduta del 01-02-2010 ore 09:30
Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Felice Casson, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Danilo Corrà, Bruno Filippini, Anna Gandini, Valerio Lastrucci, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Giacomo Millino, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Luciano Pomoni, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Diego Turchetto, Roberto Turetta, Michele Zuin
Consiglieri presenti: Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Tobia Bressanello, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Bruno Filippini, Anna Gandini, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Giacomo Millino, Jacopo Molina, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Silvia Spignesi, Roberto Turetta, Giampietro Capogrosso (sostituisce Carlo Pagan), Antonio Cavaliere (sostituisce Michele Zuin), Franco Conte (sostituisce Danilo Corrà), Giacomo Guzzo (sostituisce Valerio Lastrucci), Bruno Lazzaro (sostituisce Felice Casson), Maria Paola Miatello Petrovich (sostituisce Vittorio Pepe), Ezio Oliboni (sostituisce Diego Turchetto)
Altri presenti: Dirigente Michele Casarin, funzionario Maurizio Biraghi, Presidente Municipalità di Venezia Enzo Castelli
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 10.05 il presidente Turetta, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e ringrazia i tecnici presenti per la disponibilità dimostrata ed invita il dirigente ad illustrare il provvedimento all’ordine del giorno. Non ci sono i pareri delle municipalità perché non obbligatori ma comunque sono stati fatti molti incontri per condividere la proposta.
MAZZONETTO chiede se si tratta di un nuovo regolamento oppure vengono presentate delle modifiche parziali.
CASARIN premette che il regolamento in vigore è stato approvato nel 1980, si sono modificate molte cose nel frattempo; sono stati attivati i programmi di catalogazione e la gestione dei prestiti; altra novità è la tessera unica per tutte le biblioteche del territorio. Sono stati effettuati molti incontri con le municipalità, anche la Segreteria generale non ha dato un giudizio definitivo sulla obbligatorietà della richiesta dei pareri. Gli uffici hanno comunque continuato a lavorare con gli uffici periferici e la proposta presentata alla commissione rappresenta la sintesi di questi lavori. Una novità è la decisione di proporre un coordinamento del sistema bibliotecario composto da tecnici e amministratori.
Alle ore 10.12 esce il consigliere Maggioni ed alle ore 10.20 entra il consigliere Conte.
BIRAGHI spiega che la stesura del regolamento è stata fatta considerando le esperienze di molte città italiane ed in particolare Trento che sono affini per la situazione morfologica e culturali. Il concetto ispiratore è stato quello di istituire una biblioteca per municipalità lasciando libere le singole municipalità di sviluppare una rete autonoma di altri punti sul territorio di loro competenza e sempre all’interno della struttura cittadina. Comunica che non c’è biblioteca decentrata che sia in attivo, tutte sono in debito con la biblioteca civica di Mestre.
Alle ore 10.28 esce il consigliere Conte.
MAZZONETTO dichiara che quando i consiglieri votano il regolamento è giusto che abbiano cognizione delle modifiche portate e se ci sono state molte discussioni all’interno del sistema bibliotecario. A suo parere rimangono insoluti 2 nodi: la civica è l’unica biblioteca ad organizzare il sistema più che il decentramento; la maggioranza deve decidere dove assegnare le risorse; la municipalità di Venezia chiede di convocare una conferenza dei servizi con tutti gli enti che hanno competenze in questa materia (università, provincia, Querini Stampalia ed altre fondazioni presenti sul territorio). Il secondo riguarda il mancato collegamento con il sistema museale. Per questi motivi chiede che la commissione si ritrovi per affrontare compiutamente le questioni esposte.
Alle ore 10.37 esce il consigliere Molina.
TURETTA afferma che l’esposizione fatta dal dirigente Casarin e dal funzionario Biraghi è stata esaustiva perché ha fatto emergere il problema che il precedente regolamento non contemplava tutte le novità che nel tempo si sono formate e che necessitavano di una codificazione.
CASTELLI rende noto che è stato fatto molto lavoro informale ma mai formalmente c’è stato un confronto; c’è un sistema che non usa lo stesso programma informatico, non è possibile dialogare tra Querini Stampalia, università, comune e fondazioni. Ritiene che non serva istituire comitati come quelli descritti nel regolamento e suggerisce di mantenere integro quanto formulato nell’articolo 1 del vecchio regolamento. Considera inoltre positiva la possibilità di indire una volta all’anno, l’assemblea degli utenti del sistema bibliotecario.
Alle ore 10.55 entra il consigliere Filippini.
CAPOGROSSO chiede se è il sistema bibliotecario centrale a provvedere agli acquisti dei libri oppure possono acquistarli anche le biblioteche decentrate.
TURETTA ricorda ai commissari che tutti i temi sollevati dai consiglieri erano già stati trattati esaurientemente in una precedente riunione della commissione e quindi invita i presenti ad attenrsi all’ordine del giorno.
ZANELLA evidenzia come la proposta del regolamento sia la codifica di quanto sta avvenendo e della volontà di potenziare la funzione delle municipalità. Si è accertato che se le strutture periferiche venissero lasciate sole, presto perderebbero le loro funzioni fino a chiudere con evidente spreco di risorse. Esiste una convenzione tra il Comune e la Querini Stampalia proprio per migliorare la fruizione dei rispettivi patrimoni librari. Annuncia che 5 municipalità hanno approvato la stesura del regolamento e solo quella di Venezia non ha accolto completamente la proposta.
Alle ore 11.05esce il consigliere Comerci ed entra il consigliere Oliboni.
MAZZONETTO dichiara di non aver nulla da obbiettare sul funzionamento del sistema bibliotecario ma si dichiara contrario al fatto che nel regolamento non appaia la modalità di gestione delle risorse finanziarie.
TURETTA ringrazia nuovamente i tecnici presenti e li invita a predisporre gli emendamenti necessari al completamento del lavoro fatto in commissione e propone di riconvocare la commissione in tempi brevi per poter licenziare la proposta di deliberazione. Nel frattempo si impegna a comunicare alla Conferenza dei capi gruppo la richiesta di iscrivere il provvedimento all’ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale.
MAZZONETTO dichiara che in quella riunione si opporrà a quanto proposto dal presidente Turetta ritenendo necessario ancora un lavoro di approfondimento della commissione.
Alle ore 11.16 il presidente Turetta dichiara chiusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (34 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |