Seduta del 21-01-2010 ore 15:00
Consiglieri componenti la Commissione: Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Danilo Corrà, Paolino D'Anna, Giorgio D'Este, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Valerio Lastrucci, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Carlo Pagan, Luciano Pomoni, Giorgio Reato, Alfonso Saetta, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Roberto Turetta, Michele Zuin
Consiglieri presenti: Patrizio Berengo, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Giorgio D'Este, Bruno Filippini, Valerio Lastrucci, Carlo Pagan, Luciano Pomoni, Giorgio Reato, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Cesare Campa (sostituisce Michele Zuin), Daniele Comerci (sostituisce Danilo Corrà), Franco Conte (sostituisce Franco Ferrari), Giacomo Guzzo (sostituisce Diego Turchetto), Giacomo Millino (sostituisce Alessandro Maggioni), Silvia Spignesi (sostituisce Roberto Turetta)
Altri presenti: Funzionario Luca Barison, Funzionario Franca Siviero
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 15:10 il presidente Centenaro, constatata la presenza del numero legale, apre la seduta e cede la parola al tecnico Barison.
BARISON procede all’illustrazione della delibera al primo punto dell’ODG il cui oggetto è di dividere un unico perimetro in due ambiti ben precisi.
Alle ore 15:20 entrano i consiglieri Campa e Comerci ed esce Cavaliere.
CENTENARO precisa che il piano è già stato discusso e si chiede solo di autorizzare la divisione in due ambiti.
CAPOGROSSO chiede di precisare se il limite sia lo stesso che fu indicato a suo tempo e se ci siano delle novità sul merito.
BARISON riferisce che nel frattempo sono state prodotte delle controdeduzioni alle osservazioni fatte dalla Municipalità.
CAPOGROSSO osserva che i proprietari che non dovessero andarsene potrebbero in un domani svolgere un’attività incompatibile e potrebbero non occupare tutta l’area. Rileva che la parte residenziale non sarà premiata e che le attività dovranno mantenere il livello occupazionale.
Il presidente Centenaro propone l’illustrazione in Consiglio Comunale e la Commissione approva.
BARISON procede con la trattazione del secondo punto all’ODG e illustra la delibera in oggetto.
Alle ore 15:35 entra il consigliere Bonzio.
Afferma come sia necessario avere l’accordo degli interessati per stabilire la capacità edificatoria, inoltre viene frammentato tutto il PCP.
PAGAN chiede conferma se l’area di 88.000 m da PCP venga divisa in 14 PDR.
BARISON ribadisce che è interesse dell’amministrazione riqualificare le aree, magari con attività alberghiere.
CAPOGROSSO chiede che il provvedimento venga riproposto in una seconda riunione visto che non è chiaro chi abbia aderito o meno. Inoltre visto l’elevato frazionamento ritiene che venga persa l’opportunità di riqualificare l’intera area, concedendo solamente l’opportunità di intervenire.
BARISON spiega che i proponenti rappresentano solo una percentuale del 22%.
CONTE si associa alla proposta di approfondimento.
BARISON ricorda come si sia arrivati al PCP dopo un lungo percorso di mediazione che dovrà necessariamente continuare e si impegna di proporre agli interessati un minore frazionamento dell’area.
Alle ore 15:55 entra la consigliera Spignesi.
CENTENARO prende atto delle richieste di ulteriore approfondimento e rinvia la discussione ad una prossima riunione, invita quindi il tecnico a illustrare la delibera inserita al III punto dell’ODG, ricordando ai presenti che l’emendamento n.2 viene sostituito solamente per motivi formali (nuovo tipo di convenzione).
BARISON spiega che è stato acquisito un parere dall’Avvocatura Civica con PG 26147 del 21/01/10 e ne dà lettura. I proponenti hanno proposto di traslare l’uscita del parcheggio, traslando tutta l’area e rendendo più omogenea la disposizione del verde.
PAGAN riferisce di aver immaginato l’isola ecologica più a nord per rendere il fronte più libero.
Alle ore 16:05 entra il consigliere Lastrucci.
CAPOGROSSO ringrazia i tecnici per aver tenuto conto delle indicazioni della Commissione. Per quanto riguarda il parere espresso dall’Avvocatura si chiede se il fatto che la proprietà sia indivisa possa essere pregiudizievole e fa notare che nel parere non si risponde al quesito. Chiede se i proprietari all’estero abbiano ricevuto la notifica visto che, sembra, l’abbiano addirittura rifiutata.
BARISON assicura che dopo l’approvazione si occuperà della vicenda l’ufficio espropri.
Il presidente Centenaro propone di licenziare la delibera in discussione e la Commissione approva.
Alle ore 16:15 escono i consiglieri Spignesi e Borghello ed entra Reato.
CENTENARO chiede al tecnico di illustrare la deliberazione all’ultimo punto dell’ODG.
BARISON illustra la delibera aggiungendo che i proponenti hanno tutte le intenzioni di attuare velocemente il piano. Annuncia che proprio questa mattina i tecnici hanno incontrato la Soprintendenza per spiegare il progetto. Spiega che la pedonalizzazione del centro verrà ampliata e che i fabbricati che verranno ristrutturati lo saranno senza sopraelevazione.
LASTRUCCI chiede se il perimetro in questione non tocchi il supermercato ALI’.
BARISON ribadisce che il piano consentirà una notevole riqualificazione dell’area.
CAPOGROSSO sottolinea l’impegno a non sottovalutare la riqualificazione dell’area di fronte al Candiani.
D’ESTE chiede come la viabilità sia modificata.
LASTRUCCI ricorda che l’area di Piazza Barche è molto vasta e che alla fine della Piazza si dovrà realizzare un parcheggio interrato di due piani che potrà servire come ottime fondazioni per edificare nuove costruzioni in alternativa all’edificazione dell’area Baracca.
Il presidente propone di inviare in allegato A la delibera e la Commissione approva. Alle ore 16:30 dichiara chiusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (34 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |