Seduta del 28-11-2005 ore 16:30
Consiglieri componenti la Commissione: Paolino D'Anna, Maria Paola Miatello Petrovich, Giampietro Capogrosso, Ivano Berto, Valerio Lastrucci, Claudio Borghello, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Silvia Spignesi, Fabio Muscardin, Michele Mognato, Giorgio Reato, Maurizio Baratello, Giovanni Azzoni, Fabio Toffanin, Franco Conte, Giacomo Guzzo, Felice Casson, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Cesare Campa, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Gianfranco Bettin
Consiglieri presenti: Maria Paola Miatello Petrovich, Giampietro Capogrosso, Valerio Lastrucci, Claudio Borghello, Franco Ferrari, Giorgio Reato, Fabio Toffanin, Franco Conte, Giacomo Guzzo, Saverio Centenaro, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Roberto Turetta (sostituisce Michele Mognato)
Altri presenti: Vice Sindaco Michele Vianello, Direttore Finanza e Bilancio Piero Dei Rossi, Collegio dei Revisori dei Conti: Flavio Rossetto e Valentino Bonechi, Assistono i consiglieri: Giuseppe Toso, Danilo Corrà, Vittorio Pepe e Renato Boraso
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 16.45, il Presidente della VIII^ Commissione Consiliare, Alberto Mazzonetto, constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta.
ROSSETTO comunica che il Collegio dei Revisori dei Conti sta completando di formulare il parere in merito all’assestamento di Bilancio in quanto gli è appena stato consegnato l’emendamento da parte della Giunta.
Alle ore 16.50 entrano i consiglieri Valerio Lastrucci e Fabio Toffanin
BONECCHI aggiunge che l’emendamento presentato è per far fronte alle necessità richieste negli ultimi giorni e per sicurezza in merito alla questione del Casinò.
MAZZONETTO chiede chiarimenti in merito all’emendamento.
Alle ore 17.00 entrano i consiglieri Renato Boraso e Franco Conte
VIANELLO risponde che il Collegio dei Revisori ha fatto presente che andava imputato tutto l’importo relativo al contenzioso dei dipendenti del Casinò nell’anno 2005 dato che la sentenza è andata in giudicato; per fra fronte a questo maggiore onere si è provveduto a trovare la relativa copertura finanziaria con rinegozziazioni finanziarie e pagando meno imposte a favore del Casinò stesso.
ROSSETTO illustra il parere favorevole in merito alla proposta di assestamento, precisando le due osservazioni in merito:
MAZZONETTO ricorda che questi dubbi erano già emersi durante le riunioni congiunte di commissione.
BONECCHI ricorda che non c’è “decadenza” dell’Istituzione quando esiste un incongruenza tra il bilancio della stessa e ciò che viene iscritto nel bilancio dell’Amministrazione, esistono però delle conseguenze gestionali visto che non possono spendere di più rispetto a quello che ricevono.
VIANELLO aggiunge che nel caso dell’Istituzione Abitare Venezia era stato sottostimato il previsionale 2005 e si è proceduto pertanto ad un suo adeguamento. Ricorda che a settembre ha emanato un informativa a tutte le Istituzioni ricordandogli di conformare il loro budget in base a quello stanziato nel bilancio del Comune.
BONECCHI commenta che certe Istituzioni operano meglio rispetto ad altre, riuscendo a crearsi delle piccole fonti di entrata autonome. Specifica meglio la gestione della TIA e della ZTL di Vesta per la copertura del costo di pulizia legato ai turisti che non deve essere a carico dei cittadini Veneziani.
BONZIO osserva l’aumento del compenso relativo ai revisori dei conti.
DEI ROSSI ricorda che un Decreto Ministeriale ha previsto l’aggiornamento dei compensi.
MAZZONETTO chiede dell’espressione dei pareri da parte della Municipalità
DEI ROSSI risponde che attualmente hanno deliberato 4 Municipalità con parere favorevole senza osservazioni; la municipalità di Mestre centro delibererà questa sera, mentre quella di Chirignago – Zelarono non è riuscita nella seduta di giovedì scorso ad esprimere il parere in merito.
BORASO affronta il discorso relativo al senso della creazione della ZTL per Vesta e al problema sollevato dagli stessi revisori dei conti. Ricorda che oltre 13 milioni di turisti visitano Venezia a fronte di una popolazione nettamente inferiore e che diverse categorie economiche traggono vantaggio da questo afflusso ma che invece sembra che l’intero costo sia a carico dei Veneziani.
VIANELLO ricorda che la ZTL era nata per coprire in parte il differenziale tra la TIA e il costo dello nettezza urbana; Vesta recupera una parte del costo attraverso la ZTL ma lo stesso disciplinare prevede che il Comune deve integrare la cifra della mancata copertura.
MAZZONETTO chiede che venga fornito l’emendamento da parte della Giunta prima della scadenza della presentazione degli stessi da parte dei consiglieri oltre al parere del Collegio dei Revisori. Chiede in merito ai controlli su Vesta da parte dei Revisori.
ROSSETTO risponde che loro non hanno poteri di verifica nei confronti di Vesta perché essendo una società per azioni ha i propri Revisori dei conti e loro effettuano soltanto una rilevazione di tipo contabile.
BONECCHI aggiunge che la loro verifica viene attuata in termini di economicità ed efficienza rispetto al servizio erogato e disciplinato dai relativi contratti di servizio.
REATO pone l’attenzione sulla questione dei flussi turistici e il relativo costo, ricordando che nella passata amministrazione era stato approvato un Ordine del giorno affinché si cercasse la situazione più adeguata per non far ricaderne l’intero importo sui soli cittadini. Ricorda che un problema della ZTL è che copre solo una piccola parte del costo perché buona parte del flusso turistico arriva anche via nave, treno, auto ed aereo e non esclusivamente con i pullman turistici. Auspica un confronto urgente per affrontare questa problematica degli “extra costi turistici” condividendo il fatto che senza la ZTL il costo a carico del Comune di Venezia sarebbe nettamente superiore.
MIATELLO osserva le variazioni apportate al piano degli investimenti
DEI ROSSI risponde che si è provveduto ad effettuare integrazioni e/o retifiche in base allo stato di attuazione dei progetti.
Alle ore 17.40 esce il consigliere Renato Boraso ed entrano i consiglieri Danilo Corrà e Vittorio Pepe.
CONTE auspica un confronto con altri comuni Italiani in merito alla gestione del servizio di pulizia urbano alla luce delle notizie che affermano che il costo della TIA di Venezia venga “spalmato” anche sugli stessi cittadini di Mestre; accenna alla futura creazione di un’Autority per i servizi pubblici che è all’esame delle commissioni consiliari.
CENTENARO osserva che si è proceduto ad integrare alcuni determinati interventi di Lavori Pubblici che sembrano non essere imminenti e/o necessari.
BONZIO condivide con il Consigliere Reato la necessità di rivedere le strategie e gestioni di Vesta. Pone dei dubbi in merito alla tempistica richiesta per l’approvazione del Bilancio di assestamento auspicando che ci sia un maggiore coinvolgimento in futuro da parte di tutti i soggetti coinvolti.
Alle ore 17.55, il Presidente della VIII^ Commissione Consiliare, Alberto Mazzonetto, in assenza di altre richieste d’intervento ed esaurito l’ordine del giorno dichiara chiusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (35 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |