Seduta del 18-01-2010 ore 12:30
congiunta alla VIII Commissione
Consiglieri componenti le Commissioni: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Franco Conte, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Giacomo Millino, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Vittorio Pepe, Luciano Pomoni, Giorgio Reato, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Roberto Turetta, Michele Zuin
Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Ivano Berto, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Franco Conte, Bruno Filippini, Giacomo Guzzo, Alberto Mazzonetto, Giacomo Millino, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Carlo Pagan (sostituisce Roberto Turetta)
Altri presenti: Assessore Enrico Mingardi, Direttore Franco Fiorin, Direttore interdipartimentale Piero Dei Rossi.
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 12,45 il presidente della IV Commissione Fabio Toffanin, di concerto con il presidente della VIII Commissione consiliare Alberto Mazzonetto, assume la presidenza della seduta e, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e dà la parola all’assessore Mingardi per l’illustrazione dell’ordine del giorno.
MINGARDI dichiara che poche sono le risorse dedicate alla Mobilità. Si continua a seguire il monitoraggio dei trasferimenti finanziari dallo Stato e dalla Regione e altri limitati stanziamenti per compiere studi sulla qualità della mobilità urbana.
Alle ore 12.50, entrano i consiglieri Capogrosso e Guzzo.
BERENGO fa richiesta di chiarimenti sulle schede della viabilità per quanto riguarda gli investimenti.
OLIBONI interviene sulla scheda capitolo delle entrate/uscite riferite alla società ACTV.
FIORIN spiega che le poste a bilancio si riferiscono a trasferimenti della Regione per l’attività di ACTV e Alilaguna che eseguono il servizio di trasporto pubblico di linea.
DEI ROSSI risponde che il riferimento agli 87,5 milioni di euro è il contributo della Regione che deve essere trasferito ad ACTV; entrate derivanti dalle ZTL dei bus turistici e 1,5 milioni di euro per le corse in Canal Grande completano il complesso del bilancio comunale in materia.
CENTENARO chiede quali interventi siano previsti per la realizzazione del Quadrante di Tessera, e ancora se l’assessore è intenzionato a riferire in commissione sullo stato dei lavori riguardanti la realizzazione del sottopasso di via Cappuccina per il tram; a che punto è la realizzazione, se programmata, dell’arredo urbano a Favaro Veneto, in via S. Donà, via Ca’ Rossa e a Marghera, in sostanza lungo il percorso del tram. Per Favaro Veneto chiede lo stato dell’opera della pista ciclabile di via Altinia a Dese.
Alle ore 13.00, entrano i consiglieri Spignesi, Conte e Borghello ed escono i consiglieri Campa e Mazzonetto.
BERENGO sollecita una risposta sulla sistemazione di via Poerio; se il progetto del parcheggio di Piazza Barche sta proseguendo il suo iter; lo stato dei lavori per le piste ciclabili di viale Garibaldi e di via Einaudi.
Alle ore 13.05, entra il consigliere Molina ed esce il consigliere Conte.
MINGARDI riferisce che alcune strade sono state rimesse a nuovo con la realizzazione dell’arredo urbano, dove passa il tram si sono realizzate le piste ciclabili laddove possibili. Per i lavori in via Altinia si attende un finanziamento di 180.000 mila euro dalla Regione per la progettazione mentre la Provincia ha stanziato solo 100.000 euro e il Comune ne ha posti 400.000 mila euro, si è chiesto alla Provincia di fare uno sforzo finanziario per coprire già nel 2010 lo stanziamento di sua competenza. Per il Quadrante di Tessera si è già organizzato e condiviso con la società Marco Polo il nuovo attraversamento bypass, anche se ci sono altri enti che hanno competenze in quella zona. Si è aggiornato il progetto S.F.M.R. per arrivare con una linea all’aeroporto dell’alta capacità e l’innesto con la Sublagunare; c’è un altro studio per realizzare una viabilità alternativa in via Orlanda, riassumendo afferma che tutti gli enti: Casinò, Save, Anas sta lavorando con il Comune per completare la progettazione del Quadrante. Ritornando al problema del tram annuncia che c’è un accordo per la nuova fermata della S.F.M.R. ai Quattro Cantoni. Per il sottopasso della ferrovia spiega che manca solo la realizzazione delle canne per il tram perché i tubi di attraversamento dei servizi sono stati già posati da PMV. La via Poerio rientra nell’intervento di riqualificazione di M9; per il parcheggio di Piazza Barche è prossima la pubblicazione del bando di gara, con la sistemazione di via Vespucci, via Spalti anche viale Garibaldi ci sarà una pista ciclabile per separazione con la mobilità individuale. Nelle zone a traffico limitato, non si ritiene di intervenire con la realizzazione delle piste ciclabili. Ricorda che sono stati realizzati importanti tratti previsti dal Biciplan come i collegamenti tra Zelarino e il centro di Mestre, da Marghera e il centro di Mestre, tra il Villaggio Laguna e Favaro Veneto, tra Campalto e il parco di S. Giuliano e sul Terraglio tra via Penello e Mestre. Si è tracciato il percorso ciclabile lungo la via Miranese mentre è stato presentato un progetto di percorso ciclabile lungo l’ex ferrovia della Valsugana.
Alle ore 13.10 escono i consiglieri Toso, Spignesi, Borghello e Comerci.
CAPOGROSSO riscontra che i primi 3 articoli del bilancio di competenza a pag. 140 delle entrate non riportano grandi finanziamenti, forse nel 2010 non ci sono proprio soldi perché ci sono finanziamenti vincolati dagli anni precedenti.
FIORIN spiega che molti trasferimenti, lo Stato li eroga verso fine anno ma dopo la stesura del bilancio; ci sono 1.600.000 mila euro provenienti dal Ministero dell’Ambiente che sono vincolati a investimenti e progetti ecocompatibili. L’anno scorso era previsto il trasferimento di un contributo regionale per favorire l’espansione delle bici a pedalata assistita.
Alle ore 13.15, entrano i consiglieri Baratello e Pagan ed escono Molina e Berengo.
BERTO chiede quando sarà resa nota la ristrutturazione delle linee urbane alla luce dell’entrata in funzione del tram e se sono state previste delle nuove linee per collegarle al nuovo polo degli uffici comunali in viale Ancona.
MINGARDI risponde che si sta lavorando ancora alla riorganizzazione delle linee urbane, ricorda che il tram corre per il 70% su corsie preferenziali e quindi le modifiche saranno limitate, per i collegamenti con viale Ancona si sono deviate le linee del 31 e 32 con potenziamento da Venezia e istituita la linea 40.
CAPOGROSSO prende atto che il 30% del tracciato del tram viaggia sulla stessa sede stradale e chiede quali provvedimenti siano in atto. Ritiene che con la doppia direzione di marcia in Via S. Donà ci sia la difficoltà di creazione a senso unico.
MINGARDI precisa che tratti di via S. Donà sono aperti in entrambi i sensi di marcia, si sta aggiornando il piano generale urbano del traffico, sarà compito della prossima amministrazione assumere i provvedimenti necessari.
MILLINO chiede se è prevista la rimozione immediata dei veicoli in sosta e/o fermata lungo il percorso del tram e se saranno informati i cittadini di questo divieto per adottare regole comportamentali.
MINGARDI risponde che si farà quando il tram entrerà in funzione.
OLIBONI evidenzia che con questa nuova viabilità gran parte del traffico di via Cà Rossa graverà su viale Garibaldi, chiede se è stato valutato l’impatto.
MINGARDI dichiara che certamente è stato valutato l’impatto del percorso del tram sul traffico automobilistico sia in via S. Donà sia sulle strade viciniori.
Alle ore 13.35, il presidente Toffanin dichiara chiusa la riunione congiunta delle due commissioni.
scarica documento in formato pdf (34 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |