Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 14-01-2010 ore 12:00
congiunta alla VIII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Franco Conte, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Giacomo Millino, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Vittorio Pepe, Luciano Pomoni, Giorgio Reato, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Roberto Turetta, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Franco Conte, Bruno Filippini, Giacomo Guzzo, Bruno Lazzaro, Giacomo Millino, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Roberto Turetta, Anna Gandini (sostituisce Giovanni Azzoni), Alessandro Maggioni (sostituisce Giorgio Reato)

 

Altri presenti: Assessora Mara Rumiz, Assessore Laura Fincato, Direttore Manuel Cattani, Direttore interdipartimentale Piero Dei Rossi, Funzionario Livio Semenzato

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Bilancio di previsione per l'Esercizio Finanziario 2010. PD 2009/3927. Audizione dell'Assessora ai LL.PP. di Venezia Mara Rumiz e dell'Assessora ai LL.PP. della terraferma Laura Fincato.

Verbale

Alle ore 12.15, assume la presidenza il consigliere Fabio Toffanin e, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e dà la parola all’Assessore Rumiz.


RUMIZ dichiara che ci sono state molte difficoltà sul fronte delle entrate per il fabbisogno manutentivo. Ricorda che la Legge speciale per il 2009 aveva stanziato circa 28 milioni di euro solo per i LL.PP. che non sono stati ancora introitati nelle casse comunali. Per costituire i fondi necessari, si sono recuperati i residui di tutti precedenti bandi e proceduto anche alle alienazioni del patrimonio immobiliare. Da qui le cifre oggi sono a disposizione, gli interventi riguardano la manutenzione urbana e la messa a norma delle scuole, la residenza e gli impianti sportivi anche per le convenzioni affidate a terzi. La società Edilvenezia è stata fusa con Insula per migliorare l’efficienza degli interventi. Non sono previsti grandi interventi ma solo completamenti di opere già programmate, progetto integrati rii e un numero elevato di edifici notificati che è quasi simile a quella della Lombardia. Edifici ristrutturati dai privati, in sinergia con un rapporto di collaborazione, e cita gli esempi della Punta della Dogana, l’ex cinema Rossini e il Parco Urbano della Certosa. Ringrazia la struttura comunale per il lavoro svolto con poche risorse e strumenti a disposizione.


Alle ore 12.20, entrano i consiglieri Comerci, Guzzo e Campa ed esce il consigliere Cavaliere.


TURETTA chiede se le voci a bilancio sono affidabili o ci si troverà di fronte a nuovi emendamenti di Giunta per integrare la Legge speciale vista la mancanza di fondi come, per esempio, le opere che riguardano la Fondazione Musei, Museo del Vetro.


RUMIZ risponde che tutti gli interventi nel Piano delle Opere Pubbliche hanno il progetto preliminare e anche quelli che saranno aggiunti avranno tutti un progetto preliminare allegato, come richiesto dai suggerimenti pervenuti dalle Municipalità. Ricorda che tutti gli interventi di messa a norma nelle sedi museali sono stati concordati con la Fondazione in primis il Museo del Vetro, la bonifica e il recupero del capannone delle Conterie con la collaborazione delle imprese di Murano; sarà effettuato un intervento efficace a Cà Pesaro sul secondo piano per recuperare altro spazio espositivo.


CAMPA chiede chiarimenti alla scheda dell’edilizia pubblica, codice opera 11708 AC5-09-03 di Murano per sapere se si riuscirà a portare a completamento tutte le opere già iniziate, perché dichiara che ci sono tanti cantieri aperti ma non tutti hanno tempi certi di ultimazione. Chiede inoltre, per il progetto del poliambulatorio sempre di Murano, quando iniziano i lavori e dichiara che l’area Conterie è sola sull’elenco annuale e non sul piano triennale delle OO.PP.

Alle ore 11.35, entrano i consiglieri Bonzio, Toso ed esce il consigliere Maggioni.


RUMIZ dichiara che il milione di euro a disposizione è insufficiente per chiudere la vicenda del poliambulatorio a Murano; si è in attesa dell’approvazione del bilancio dal Consiglio comunale, poi si darà mandato a Insula di predisporre il progetto definitivo dopo aver eseguito una verifica sulla struttura sanitaria.


Alle ore 11.40, entrano i consiglieri Molina, Lazzaro, Borghello e Conte.


CENTENARO chiede notizie sul progetto di riqualificazione di Piazzale Roma e del sottopasso; ricorda che il problema dei 4 lavoratori del garage che perderanno il posto di lavoro.


RUMIZ ricorda che la necessità del riordino di P.le Roma è finalizzata a separare i pedoni dal traffico delle auto e accogliere le persone che fruiranno del People Mover. Per la mancanza di spazi idonei è prevista la diminuzione progressiva dell’arrivo dei pullman turistici e deviarli al Tronchetto: questo comporterà il trasferimento della cooperativa Transbagagli al Tronchetto condizionato alla contestuale liberazione dello spazio a loro lavoro necessario e, in accordo con la Polizia Municipale, si è preferito tenere in sospeso tutta l’operazione. Il progetto è stato approvato dalla Giunta e dopo aver messo in sicurezza l’area del People Mover per la mobilità, si prevede l’intervento dello spostamento del flusso pedonale verso le fondamente dei Tre Ponti di P.le Roma in modo da non intasare ulteriormente, con attraversamenti continui dei pedoni, il traffico automobilistico. E’ predisposta una nuova segnaletica verticale per l’arrivo/partenze dei bus pubblici. Ci sono tutte le condizioni per partire con l’intervento dei lavori sulla cavana del Magistrato alle Acque dopo la firma del protocollo d’intesa, e questo permetterà di recuperare nuovi posti auto.


CENTENARO per questa tipologia d’intervento molto complesso e particolare chiede la convocazione di riunione di una Commissione per approfondire tutta la problematica.


TURETTA riguardo alle manutenzioni delle opere di Culto chiede se c’è un’omogeneità d’interventi, un piano generale concordato con la Giunta e la Curia e stabilire delle regole, in modo tale da evitare la presentazione di emendamenti da parte dei consiglieri.


RUMIZ risponde che tutti gli interventi dei LL.PP. sono destinati alle proprietà comunali e cita la chiesa di S. Elena, di S. Giuseppe di Castello, il cimitero di S. Michele in isola.


CAMPA esprime perplessità di com’è erogato il contributo, chiede di sapere quali siano le priorità tra la pubblica incolumità o la manutenzione ordinaria che dovrebbe essere sempre programmata.


DEI ROSSI interviene ricordando che gli interventi manutentori richiesti al Comune sono tutti presentati direttamente dalle corporazioni religiose (Curia e altre) tramite un elenco che riporta l’esigenza particolare.


TOFFANIN ringrazia l’Assessora Rumiz e in attesa dell’arrivo dell’Assessore Fincato sospende alle ore 13.00, la seduta.

Alle ore 13.00 escono i consiglieri Toso e Campa.

 

Alle ore 13.05, dopo la verifica del numero legale riprende la seduta e dà la parola all’Assessore Fincato.


FINCATO dichiara che la situazione attuale risente della mancanza di finanziamenti della Legge speciale. Illustra brevemente i dati previsionali del proprio referato di Terraferma; per i progetti si prevede uno stanziamento di circa 156 milioni di euro e per gli interventi, circa 83 milioni di euro sono destinati per la messa in sicurezza del territorio per l’invarianza idraulica. E’ stato fatto un grande lavoro di controllo e inserimento dei dati del territorio comunale, tramite la consultazione di strumenti informatici che riportano la situazione attuale.

BERENGO chiede se si prevedono dei lavori in via Poerio, via Rosa, Piazza Barche e per il centro di Mestre.


FINCATO risponde che si prevedono due trasformazioni urbane molto particolari nella riqualificazione: via Rosa sarà interessata dai lavori della nuova biblioteca civica di Villa Erizzo, per sgravare la Biblioteca civica stessa, e il distretto militare per l’entrata del “M9” Museo del Novecento; via Poerio sarà destinata a nuova viabilità come continuità del “segno d’acqua” che finirà con il progetto di Piazza Barche. Stante i molteplici lavori da eseguire, si sono preferiti sospenderli per favorire la conclusione dei lavori del tram e per poi proseguire alla riqualificazione.


BERENGO ritiene che manchi un’idea di carattere generale e chiede all’Amministrazione di impegnarsi a recuperare finanziamenti da dedicare agli studi per progetti certi e fattibili.


FINCATO dichiara che il centro di Mestre sarà interessato da diversi progetti che saranno visibili solo tra qualche anno e auspica l’interessamento dei privati a collaborare per migliorare la pedonalizzazione e l’arredo urbano interessato dalla percorrenza del tram.


Alle ore 13.20, il presidente Toffanin, esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 08-03-2010 ore 11:35
Ultima modifica 08-03-2010 ore 11:35
Stampa