Seduta del 12-01-2010 ore 18:00
Consiglieri componenti la Commissione: Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Danilo Corrà, Paolino D'Anna, Giorgio D'Este, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Valerio Lastrucci, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Carlo Pagan, Luciano Pomoni, Giorgio Reato, Alfonso Saetta, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Roberto Turetta, Michele Zuin
Consiglieri presenti: Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Danilo Corrà, Bruno Filippini, Valerio Lastrucci, Alberto Mazzonetto, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Fabio Toffanin, Roberto Turetta, Renato Boraso (assiste), Cesare Campa (sostituisce Michele Zuin), Daniele Comerci (sostituisce Giuseppe Toso), Giacomo Guzzo (sostituisce Franco Ferrari), Ezio Oliboni (sostituisce Diego Turchetto)
Altri presenti: Sindaco Massimo Cacciari, Direttore Oscar Girotto, Dirigente Vincenzo de Nitto, Presidente della Municipalità di Favaro Veneto, Presidente Commissione Urbanistica Municipalità di Favaro, Delegato all'Urbanistica Municipalità di Favaro
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 18.15 il presidente della V^ Commissione Saverio Centenaro, constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta.
CENTENARO: fa presente alla commissione l’odg e ricorda l’iter del provvedimento.
BONZIO: sottolinea il fatto che vi è un basso numero di consiglieri comunali presenti.
CACCIA: chiede al presidente della commissione come intende condurre i lavori. Ritiene che la delibera presenta un problema di ordine giuridico amministrativo e che le controdeduzioni non sono approfondite. Rileva che alcune associazioni di categoria di segno diverso si sono pronunciate e andrebbero adeguatamente ascoltate.
Alle 18.25 entrano i consiglieri Borghello e Lastrucci.
MAZZONETTO: chiede chiarimenti su come procederanno i lavori della commissione e rileva che è necessario dare ascolto ai cittadini presenti e alla commissione della Municipalità. Fa presente di aver chiesto il parere della Avvocatura civica.
CENTENARO: fa presente che la riunione effettuata in concomitanza alla commissione di Municipalità non rappresenta una novità in quanto, già altre volte, si è proceduto in tal modo. Ricorda che domani e giovedì sono convocate altre due commissioni sullo stesso argomento che si spera consentano di votare la proposta di deliberazione giovedì stesso in Consiglio comunale.
PELLIZZER: sottolinea che la commissione di Municipalità ha oggi un ruolo di ascolto funzionale alla legittima espressione del parere che le viene richiesto.
Alle 18.30 entra il consigliere Corrà.
CACCIA: chiede quando ci si potrà incontrare con i soggetti che hanno presentato le osservazioni.
CENTENARO: ricorda che il provvedimento è stato ampiamente illustrato più volte in diverse sedi.
Alle 18.35 entra il consigliere Pagan.
GIROTTO: illustra il provvedimento ed il suo iter. Illustra le osservazioni dalla n. 1 alla n. 6 e le relative controdeduzioni.
CACCIARI: afferma che la proposta di deliberazione viene approvata così come è stata presentata oppure non si realizzerà nulla, nemmeno lo stadio e nemmeno il casinò.
BONZIO: afferma che la V^ commissione dovrebbe chiedere alla Regione se la variante del 2004 va cestinata e se solo aumentando di un milione di mc si può realizzare lo stadio ed il casinò.
OLIBONI: considerata il grado di confusione chiede di rinviare la discussione.
Alle 19.15 esce il consigliere Lastrucci.
PELLIZZER: specifica che la Municipalità non ha avuto a disposizione il cartaceo ma solamente ciò che è stato inserito oggi stesso nel sito.
GIROTTO: illustra le osservazioni 7 ed 8.
CACCIA: evidenzia che l’avvocato Cacciavillani estensore della osservazione n. 7 è l’avvocato esperto di materia urbanistica che ha contribuito anche alla stesura della legge regionale 11/2004.
Alle 19.20 escono i consiglieri Guzzo, Corrà, Lastrucci, Caccia.
GIROTTO: illustra l’osservazione n. 25.
Alle 19.30 escono i consiglieri Toffanin e Pagan, alle 19.50 esce il consigliere Oliboni e alle 20.25 esce il consigliere Bonzio.
BORASO: afferma che i metri cubi del progetto sono paragonabili alla cubatura di 40 Auchan. Chiede che venga limitata la cubatura e chiede chiarimenti rispetto ad alcune risposte negative alle osservazioni.
Alle 20.30 rientrano i consiglieri Corrà e Bonzio.
DE NITTO: specifica che non era possibile tecnicamente controdedurre diversamente da come si è fatto.
BORASO: afferma che anche l’osservazione della dott.ssa Toniolo andava controdedotta negativamente.
CAPOGROSSO: ritiene che il fatto che i tecnici abbiano controdedotto negativamente non significa che non si possa votare diversamente.
BORASO: sottolinea la sua seconda osservazione per richiamare l’attenzione sul fatto che devono essere previste fonti di energia rinnovabile.
DE NITTO: illustra l’osservazione n. 12 dal punto 3 al 20.
Alle 20.45 esce il consigliere Reato e alle 20.55 esce il consigliere Campa.
BORASO: sottolinea l’esigenza di “salvare” le 85 famiglie di Tessera e Ca’ Noghera e l’opportunità che può arrivare dallo spostamento dello stadio.
CAPOGROSSO: si dichiara d’accordo con l’osservazione 12.30.
CENTENARO: fa presente che il consigliere Mazzonetto chiede di illustrare domani le sue osservazioni.
Alle 21.05 esce il consigliere Mazzonetto.
DE NITTO: fa presente che le osservazioni dalla 16 alla 22 sono analoghe a quelle dalla 13.1 alla 13.7. Illustra l’osservazione 16.
TORCINOVICH: ritiene che vi sia illegittimità nella delibera regionale.
Alle 21.20 rientra il consigliere Pagan.
DE NITTO: illustra le osservazioni 21 e 24.
Alle 21.25 esce il consigliere Berto.
LUCIANO CLAUT (Veneto a Cinque Stelle): afferma che il territorio dove si vuole realizzare il progetto rappresenta l’ultimo pezzo di verde comunale e si tratta di un territorio di pregio che deve essere tutelato e non rovinato. Afferma che la variante in discussione va rigettata e che si deve pensare ad un tipo di urbanistica diversa.
RAGAZZONI: interviene volendo precisare un’affermazione del Direttore Oscar Girotto specificando che non sono ancora scaduti i termini per presentare i ricorsi al Capo delle Stato.
Alle 21.30 rientra il consigliere Bonzio.
BONZIO: chiede che vi sia l’espressione dell’Avvocatura Civica.
CENTENARO: dichiara che si informerà in merito a ciò anche se precisa che in conferenza dei capigruppo è già stato affermato che il provvedimento è legittimo.
GIROTTO: riferisce che l’avvocato Gidoni è rientrato oggi e domani sarà presente in commissione per intervenire in merito.
TORCINOVICH: afferma che ieri mattina sono stata presentate delle integrazioni alle osservazioni e chiede se sono state esaminate.
GIROTTO: specifica che sono state lette ma che sono state ricevute dopo che il provvedimento era stato esaminato dalla Giunta.
TTORCINOVICH: consegna le osservazioni presentate dopo i termini.
Alle ore 21.40 il presidente della V^ commissione Saverio Centenaro in assenza di altre richieste di intervento ed esaurito l’ordine del giorno dichiara chiusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (35 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |