Seduta del 13-01-2010 ore 14:30
congiunta alla VIII Commissione
Consiglieri componenti le Commissioni: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Giorgio Chinellato, Daniele Comerci, Franco Conte, Danilo Corrà, Paolino D'Anna, Giorgio D'Este, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Anna Gandini, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Giacomo Millino, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Luciano Pomoni, Giorgio Reato, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Diego Turchetto, Michele Zuin
Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Giorgio Chinellato, Daniele Comerci, Franco Conte, Giorgio D'Este, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Anna Gandini, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Giacomo Millino, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Luciano Pomoni, Giorgio Reato, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Patrizio Berengo (sostituisce Danilo Corrà), Alessandro Maggioni (sostituisce Vittorio Pepe), Roberto Turetta (sostituisce Felice Casson)
Altri presenti: Assessore Anna Maria Giannuzzi Miraglia, Direttore dipartimentale Sandro Del Todesco Frisone, Direttore Elvio Pozzana, Direttore interdipartimentale Piero Dei Rossi
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 14.50, il presidente della XI Commissione consiliare Giacomo Guzzo, di concerto con il presidente della VIII Commissione consiliare Alberto Mazzonetto, assume la presidenza della seduta e, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e dà la parola all’Assessora Giannuzzi Miraglia.
GIANNUZZI MIRAGLIA dichiara che si è inteso mantenere i servizi pur alla presenza dei tagli al bilancio. I servizi di mensa e trasporti sono a totale carico del Comune, tra questi servizi è importante far conoscere che sono state attivate delle nuove mense negli istituti comprensivi.
Alle ore 14.55, escono i consiglieri Cavaliere, Conte, Salviato e Saetta.
Per la scuola dell’infanzia la domanda è stata evasa mentre per gli asili nido al Lido non ci sono più domande, per Venezia le richieste inevase sono poche mentre per la terraferma molto presto sarà aperto un nido per 40 posti e a seguire sarà aperto anche ad Altobello. C’è molta attenzione anche per le richieste di nidi aziendali, con che tutti i bambini avrà un posto nelle strutture.
Alle ore 15.00, entrano i consiglieri Pagan e Spignesi ed escono i consiglieri Filippini, Comerci, Maggioni e Baratello.
MAZZONETTO chiede di conoscere i rapporti con la società Ames che dichiara un credito nei confronti del Comune. Desidera inoltre conoscere la frequenza media dei bambini negli asili nido; quanti rimangono fuori, quale sia il rapporto tra i costi del servizio e il contributo di 1.200.000 di euro.
Alle ore 15.10, entra il consigliere Lastrucci ed escono i consiglieri Borghello, Pagan, Molina e Spignesi.
BONZIO considera complicato presentare un bilancio di previsione con la diminuzione dei trasferimenti e l’impossibilità di aumentare le rette; esprime un giudizio positivo su quanto svolto dall’assessorato. Chiede quali soluzioni saranno prese per l’ex scuola “Vecellio” e la scuola materna “Maria Letizia” di Murano, la situazione sul controllo/qualità delle mense da parte dell’Ulss e quante potranno essere le iniziative culturali da programmare.
GIANNUZZI MIRAGLIA afferma che è stato stipulato un accordo con l’Ulss per sviluppare il controllo di qualità delle mense e inoltre si sono sviluppate molte iniziative culturali che gravano molto sul bilancio.
MIATELLO chiede se è stata programmata l’erogazione di contributi alle scuole paritarie private, quali siano i parametri, adottai e quali protocolli d’intesa. Ritiene che sia doveroso garantire il servizio delle scuole materne a tutti i bambini del Comune tanto più che con i contributi erogati si risparmiano molte risorse.
TURETTA ritiene che queste attività siano da mantenere perché rappresentano un fiore all’occhiello dell’Amministrazione, riguardo ai contributi da erogare sarebbe bene che fossero esplicitati nel bilancio così da eliminare antipatiche controversie tra consiglieri. Ci sono ancora delle criticità che devono essere affrontate anche dovute dall’importante ristrutturazione che il mondo scolastico ha subito negli ultimi tempi.
CAPOGROSSO prende atto che le uscite, previste per i trasporti scolastici e la refezione sono notevoli, evidenzia che per la prima volta appare tra le uscite una posta che si riferisce a un canone di locazione.
Alle ore 15.30, entrano il consigliere Salviato e il Direttore Generale Vincenzo Sabato.
CAMPA ringrazia l’assessora per la semplicità della consultazione dei dati di bilancio, invita l’Amministrazione a perseguire sempre più la sussidiarietà nel settore scolastico, si dice contrario al taglio dei fondi e considera la capacità di spesa molto buona.
LAZZARO annuncia che la scuola materna e l’asilo nido di Trivignano ricevevano dei contributi dalla Regione e quest’anno invece non riceveranno nulla mettendo in grande imbarazzo l’attività dell’istituzione. Invita il consigliere Campa a farsi promotore presso la Regione per ripristinare il finanziamento.
Alle ore 15.40, escono i consiglieri Miatello, Campa, Lastrucci, Salviato, Chinellato e Toffanin.
GIANNUZZI MIRAGLIA spiega che l’aumento delle mense e degli asili nido ha comportato naturalmente l’aumento delle entrate ma lo sforzo per mantenere questi livelli è notevole. Sono stati istituiti nuovi servizi come i facilitatori linguistici culturali, c’è un’equipe che interviene per l’assistenza ai bambini con problemi ma che non è ancora riconosciuta bisognosa di assistenza e aiuto. La domanda degli asili nido è completamente coperta e si è stabilizzato tutto il personale dipendente; l’Auchan ha chiesto l’istituzione di un asilo aziendale ma altre aziende hanno manifestato l’interesse per medesime istituzioni. Annuncia un piccolo aumento del contributo per i trasporti scolastici, l’introduzione di una dieta vegetariana per migliorare la qualità e servizio. Riguardo ai contributi erogati alle scuole private conferma la volontà di mantenerli, anche se ciò comporta la riduzione degli stessi per erogarli a tutte le scuole come l’anno scorso. Ci sarà un convegno sui servizi erogati per gli asili nido e una grande festa per i bambini. Dichiara che l’impegno dell’assessorato è di spendere al più presto tutte le risorse, una volta approvato il bilancio di previsione.
POZZANA interviene spiegando che la titolarità della scuola dell’infanzia è a carico dello Stato, il Comune agisce, dove è carente il servizio, ma precisa che sempre più questo intervento sarà ridotto. Riguardo al rapporto con Ames chiarisce che il contratto di servizio consta di 1.200.000 euro e riguarda il pagamento del personale non insegnante; non appena il residuo personale comunale lascerà il servizio, la spesa sarà stabilizzata. La spesa si riferisce al costo complessivo detratto l’entrata proveniente dal pagamento dei buoni mensa che entra direttamente alla società.
DEI ROSSI precisa che la cessione di credito ad alcune società partecipate ha l’obiettivo di ridurre lo “stress” del bilancio derivato dalla necessità di rispettare i parametri del patto di stabilità economica cui il Comune si deve attenere.
BONZIO invita il presidente della commissione e l’assessora a discutere in una prossima riunione della manutenzione degli edifici scolastici.
Alle ore 16.10, il presidente Guzzo dichiara chiusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (34 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |