Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > VIII Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VIII Commissione - Verbale

Seduta del 22-06-2005 ore 10:00
congiunta alla XI Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Maria Paola Miatello Petrovich, Giampietro Capogrosso, Ivano Berto, Carlo Pagan, Piero Rosa Salva, Alessandro Maggioni, Valerio Lastrucci, Claudio Borghello, Giorgio Chinellato, Giovanni Salviato, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Silvia Spignesi, Fabio Muscardin, Danilo Corrà, Fabio Toffanin, Giovanni Azzoni, Vittorio Pepe, Franco Conte, Alfonso Saetta, Giacomo Guzzo, Roberto Turetta, Giorgio Reato, Bruno Lazzaro, Michele Mognato, Maurizio Baratello, Cesare Campa, Michele Zuin, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Alberto Mazzonetto, Gianfranco Bettin, Raffaele Speranzon, Sebastiano Bonzio

 

Consiglieri presenti: Giampietro Capogrosso, Carlo Pagan, Claudio Borghello, Giorgio Chinellato, Franco Ferrari, Fabio Muscardin, Danilo Corrà, Fabio Toffanin, Vittorio Pepe, Alfonso Saetta, Giacomo Guzzo, Roberto Turetta, Antonio Cavaliere, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio

 

Altri presenti: Assessore alla Pubblica Istruzione: Anna Maria Giannuzzi Miraglia, Direttore Finanza e Bilancio: Piero Dei Rossi, Direttore Politiche Educative e Sportive: Sandro Del Todesco, Vice Direttore Politiche Educative e Sportive: Elvio Pozzana e Roberto Sussberg

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD 1631 del 22/04/2005: Approvazione del rendiconto del Comune di Venezia per l'esercizio finanziario 2004

Verbale

Alle ore 10.20, il Presidente della VIII^ Commissione Consiliare, Alberto Mazzonetto, di concerto con il Presidente della XI^ Commissione, Alfonso Saetta, assume la presidenza delle commissioni congiunte e constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta.

MAZZONETTO ricorda ai componenti delle commissioni, che le riunioni congiunte sono state convocate con una mera funzione ricognitiva in merito al Bilancio dell’anno 2004 coinvolgendo le relative commissioni competenti per materia. Viene data la parola al Direttore alle politiche educative e sportive.

DEL TODESCO illustra brevemente la struttura della direzione centrale politiche educative e sportive, dove le principali voci di entrata ammontano a circa € 7.000.000 per il settore della pubblica istruzione e € 500.000 per quello sportivo.

MIRAGLIA afferma che il rendiconto dell’esercizio finanziario 2004 riguarda l’attività svolta da un’altra amministrazione, ma che i direttori e funzionari hanno dichiarato la certezza dei dati esposti, dimostrando un buon lavoro del passato con una situazione seria ed oggettiva. Esistono delle urgenze quali i servizi alla persona per i minori, la manutenzione delle scuole con i problemi legati alle pulizie e ai trasporti, oltre alla questione che molti istituti sono di competenza della provincia, e al problema della formazione continua del corpo insegnante. Purtroppo nella direzione la carenza di personale incide molto nella gestione dei servizi, considerando che sono previste aperture di nuove strutture all’interno del territorio, e si è costretti ad assunzioni a tempo determinato ( 9 mesi ) per sopperire a tali carenze.

SUSSBERG relaziona in merito ai servizi sportivi partendo dalla gestione diretta da parte del Comune anni fa per arrivare attualmente ad una mista nei circa 70 impianti del territorio. Una parte dei costi, pari a circa il 15% è destinato ai contributi alle società sportive Veneziane, mentre altri fondi sono destinati a particolari manifestazioni come ad esempio la Venice Marathon e Non Solo Sport.

MIRAGLIA aggiunge che nell’ottica di trasferimenti di competenze alle municipalità, questi settori sono particolarmente coinvolti per cercare di garantire i servizi richiesti dalla cittadinanza.

Alle ore 11.00 entra il consigliere Carlo Pagan.

MAZZONETTO chiede l’incidenza in termini di costi della consulta per la scuola e l’istruzione.

DEL TODESCO risponde che le spese di gestione sono modeste, considerando il fatto che viene utilizzato lo stesso personale comunale per il loro funzionamento.

BORGHELLO domanda in merito

  • al numero di collaboratori in servizio presso i settori
  • alla pendenza del ricorso per l’applicazione dell’ISE per quantificare le rette scolastiche, e l’eventuale differenza rispetto alla previsione d’entrata
  • ai centri estivi, in riferimento alla competenza della formazione del personale addetto all’animazione
  • al problema di mancanza di sponsorizzazioni per le manifestazioni sportive, e in riferimento alle manifestazioni di particolare interesse sull’incidenza di essere all’interno di tutto il tessuto della città come rientro economico
  • alla situazione di fuga degli atleti veneziani verso altre città per la mancanza di strutture adeguate



CHINELLATO chiede di avere la copia delle planimetrie riferite all’intero territorio comunale della dislocazione di tutti gli impianti sportivi presenti. Analizza il problema delle tariffe per la concessione degli impianti, dove quelle Comunali sono inferiori rispetto alle strutture di competenza Provinciale. Auspica che nelle prossime gare di assegnazione degli impianti non vengano considerati i soli criteri economici, e che venga ben precisato la competenza e il relativo costo di determinate manifestazioni che coinvolgono più assessorati.

BONZIO analizza il fatto che lo sport a Venezia ha anche un significato di servizio sociale perché permette l’aggregazione delle persone, anche se le strutture hanno degli spazi inadeguati; chiede di sapere

  • il numero di posti realizzati nei nidi e l’eventuale percentuale di domanda dei cittadini inevasa
  • le spese per derrate alimentari
  • la questione della biblioteca pedagogica Bettini, la cui collocazione è inadeguata
  • la gestione degli impianti sportivi a Sacca Fisola



GUZZO osserva che le piscine comunali, sono strutture tendenzialmente vecchie con notevoli costi di gestione perché prive delle ultime tecnologie impiantistiche. Auspica un aumento delle iniziative come quella di “ non solo sport “ al fine di avvicinare meglio la cittadinanza alle diverse realtà.

TURETTA affermando che l’obbiettivo primario è portare al meglio il servizio per il cittadino, sottolinea il fatto che alle municipalità spesso viene dato “un freno” nella gestione delle strutture. Ricorda che principalmente gli impianti a rischio non sono solo quelli Comunali, ma specialmente quelli privati con un deficit strutturale nella gestione e spera che le tariffe provinciali si livellino a quelle comunali per uniformità di spesa.

PAGAN interviene sulle piscine comunali constatando che mancano impianti da 33 mt per consentire partite di pallanuoto e da 50 Mt. per effettuare gare di nuoto in vasca lunga, auspicandosi che l’amministrazioni valuti la possibilità di percorsi verso queste direzioni. Affronta il tema di marketing sportivo per cercare di valorizzare maggiormente gli atleti veneziani

Alle ore 12.00 entra il consigliere Danilo Corrà.

SAETTA interviene sulla questione della piscina di Favaro e sui lavori di ristrutturazione molto elevati.

MIRAGLIA risponde che è un progetto dell’Amministrazione l’intenzione di spostare la sede della biblioteca Bettini al centro della città valutata l’elevata importanza della struttura. In riferimento alle animazioni nei centri estivi, esse vengono valutate in base ai progetti che le diverse associazioni presentano, e alla fine ne viene valutato il risultato finale da parte degli utilizzatori. Sulla questione delle Municipalità esiste il problema del trasferimento del personale considerando il fatto che bisogna mantenere inalterato il livello della qualità dei servizi erogati.

POZZANA afferma che nel corso di 5 anni si è proceduto ad aumentare da 863 posti a 1882 il numero degli utilizzatori delle strutture comunali. Sulla questione dell’ISE afferma che si è scelto di applicare ISR per la determinazione della retta scolastica, e che per la biblioteca Bettini la direttrice della Querini si è resa disponibile e favorevole ad una sua attivazione per la creazione della biblioteca per bambini.

SUSSBERG sottolinea il fatto che le grandi manifestazioni creano di sicuro un indotto per l’intera città, anche se rappresentano una grossa spesa per il bilancio del settore sport, che eventualmente dovrebbe essere integrato per sostenerla con gli altri assessorati coinvolti. Sulla questione delle gare per la gestione e manutenzione degli impianti, la competenza di tutto è affidata al servizio Gare e Contratti. Sulla piscina di Favaro esistono delle carenze strutturali, ed è intenzione di proseguirne l’affidamento valutando eventualmente con la Municipalità la possibilità di costruirne un’altra.

DEL TODESCO fornisce il numero delle collaborazioni coordinate e continuative presenti nella direzione.
Alle ore 12.30, il Presidente della VIII^ Commissione Consiliare, Alberto Mazzonetto, in assenza di altre richieste di intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta delle commissioni congiunte.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 14-07-2005 ore 00:00
Ultima modifica 14-07-2005 ore 00:00
Stampa