Seduta del 11-01-2010 ore 10:00
Consiglieri componenti la Commissione: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Giacomo Guzzo, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Giacomo Millino, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Luciano Pomoni, Giorgio Reato, Alfonso Saetta, Silvia Spignesi, Diego Turchetto, Michele Zuin
Consiglieri presenti: Ivano Berto, Claudio Borghello, Saverio Centenaro, Giacomo Guzzo, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Giacomo Millino, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Giorgio Reato, Alfonso Saetta, Silvia Spignesi, Antonio Cavaliere (sostituisce Michele Zuin), Franco Conte (sostituisce Giampietro Capogrosso), Bruno Lazzaro (sostituisce Felice Casson), Giovanni Salviato (sostituisce Paolino D'Anna)
Altri presenti: Assessore Pierantonio Belcaro, Direttore dipartimentale Giovanni Battista Rudatis, Direttore interdipartimentale Piero Dei Rossi, Presidente dell'Istituzione Bosco e Grandi Parchi Mariolina Toniolo, Direttore dell'Istituzione Bosco e Grandi Parchi Silvia Loreto, Presidente dell'Istituzione Parco della Laguna Alessandra Taverna, Direttore dell'Istituzione Parco della Laguna Gianluigi Penzo, Funzionario Paola Cazzador, Funzionario Emanuela Luise
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 10.20 il presidente Mazzonetto, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e dà la parola alla presidente dell’istituzione Toniolo.
TONIOLO dichiara che per la manutenzione del parco erano stati approvati una serie di progetti, il bilancio sarà approvato fra pochi giorni e sarà in pareggio. Per il 2010 i finanziamenti subiranno un ulteriore ridimensionamento anche se sarà utilizzato un finanziamento regionale per la realizzazione di una zona umida.
Alle ore 10.30 esce il consigliere Molina.
OLIBONI considerando che nei parchi vengono organizzate diverse manifestazioni chiede se queste entrate non permettano di sopperire alle spese di gestione dell’istituzione.
TONIOLO afferma che non esiste area verde che sia autonoma economicamente, certamente ci sono entrate derivanti dalla concessione delle aree; per questo è stato approvato un regolamento ma nel caso di grandi manifestazioni o quelle con il patrocinio dell’Amministrazione, le entrate sono molto limitate.
Alle ore 10.35 esce il consigliere Saetta ed entra il consigliere Salviato, alle ore 10.40 escono i consiglieri Conte e Guzzo ed entra il consigliere Borghello.
CENTENARO chiede se ci sono rapporti con altre società e se c’è la volontà di migliorare l’utilizzo delle aree e se il tendone del parco di S. Giuliano è stato messo in vendita.
TONIOLO ribatte che i contratti di concessione sono stati regolarmente sottoscritti con piena soddisfazione delle parti; i campi non si allagano più, le biciclette vengono prestate regolarmente. Il tendone non veniva utilizzato e costava per la sola manutenzione, è stato messo all’asta ma non ancora venduto.
LORETO dettaglia gli impegni finanziari che consistono in: leasing costa 8.000 euro e sono state acquistate con 11.000 euro e nel primo anno sono entrati 7.900 euro di contributi volontari.
CENTENARO chiede a che punto sia la realizzazione dei parcheggi.
MIATELLO chiede chi svolga la manutenzione del verde e come mai il bilancio non si può chiudere in pareggio, bisogna lavorare per migliorare la parte delle entrate anche magari affittando le biciclette a tariffa determinata.
MAZZONETTO chiede quali rapporti siano in corso con il bar “Porta gialla”.
TONIOLO risponde che non ci sono prospettive di ampliare i parcheggi visto che il Comune ha affidato il parco senza possibilità di modificarne i servizi. Concorda con l’obiettivo di trovare ulteriori entrate e afferma di aver sospeso le iniziative promozionali. Spiega che il verde viene gestito da aziende diverse da Veritas. Per ultimo riporta che il bar “Porta gialla” è ora di nuovo in attività.
Alle ore 10.50 entra il consigliere Cavaliere, alle ore 10.55 esce il consigliere Salviato e rientra il consigliere Conte.
OLIBONI evidenzia che il bosco e i grandi parchi sono stati accorpati con un unico bilancio.
TONIOLO spiega che ci sarebbero delle manutenzioni sostanziose da fare sui parchi, il bosco di Mestre non è stato ultimato e ha bisogno di grandi investimenti; gli alberi crescono e devono essere manutentati, in primavera sarà inaugurata un’area di 45 ettaridel parco Ottolenghi, ma servono dei servi igienici e delle opere per renderlo fruibile, per realizzare delle aree per il pic nic ed altro ancora e queste opere costano.
CENTENARO prende atto che la politica dell’istituzione porta a non concedere l’utilizzo delle aree e domanda se nell’area giochi, a S. Giuliano ci sono ancora problemi di inquinamento e pone la questione dell’accorpamento dell’istituzione con quella del parco della laguna.
TONIOLO dichiara che il tendone per adesso è utilizzato come ricovero per le imbarcazioni del Comune e di altre società, l’area citata da consigliere non è inquinata e pure è stata ampliata.
BELCARO afferma che non è intenzione del Comune procedere a ulteriori accorpamenti.
Il presidente Mazzonetto ringrazia i rappresentanti dell’istituzione parchi e bosco e dà la parola alla presidente dell’istituzione Parco della laguna, Taverna.
TAVERNA premette che il bilancio si è chiuso in attivo anche se i contributi sono diminuiti. Nel 2008 è stata organizzata una manifestazione in collaborazione con la Biennale ed il Ministero dell’Ambiente;è in essere una grande attività di educazione ambientale e tra le varie attività cita quelle realizzate alla Torre Massimiliana. Anche il 2009 il bilancio chiuderà in pareggio ma la raccolta di finanziamenti è stata più complicata. Si continua la collaborazione con la Biennale che ha fruttato 10.000 euro. Per il 2010 il lavoro svolto potrebbe diventare ancora più interessante e si cerca di far utilizzare l’isola di Campalto da un’associazione che ne tuteli il territorio: potrebbe rappresentare un nuovo punto di concentrazione delle società remiere e delle associazioni veliche. Si collabora anche con la municipalità di Venezia per la valorizzazione dell’isola dei Laghi. Ricorda che i finanziamenti del Comune sono di soli 80.000 euro e 50.000 sono dedicati esclusivamente alla Torre Massimiliana.
OLIBONI ritiene importante il ruolo dell’istituzione nel tessuto urbano della città, forse l’unione con l’altra istituzione potrebbe favorire economicamente le attività ma non la ritiene praticabile per la diversità dei compiti assegnati.
TAVERNA conviene con l’opinione del consigliere Oliboni e fa presente che solo nell’ottica di costituzione di un grande parco naturale, le due istituzioni potrebbero scomparire.
Alle ore 11.30 il presidente dichiara chiusa la seduta avendo ultimato l’esame dell’ordine del giorno.
scarica documento in formato pdf (34 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |