Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > VI Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VI Commissione - Verbale

Seduta del 08-01-2010 ore 09:30
congiunta alla VIII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Danilo Corrà, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Anna Gandini, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Giacomo Millino, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Luciano Pomoni, Giorgio Reato, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Diego Turchetto, Roberto Turetta, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Tobia Bressanello, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Anna Gandini, Giacomo Guzzo, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Luciano Pomoni, Giorgio Reato, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Silvia Spignesi, Roberto Turetta, Patrizio Berengo (sostituisce Claudio Borghello), Giorgio Chinellato (sostituisce Franco Ferrari), Franco Conte (sostituisce Vittorio Pepe), Giorgio D'Este (sostituisce Carlo Pagan), Bruno Lazzaro (sostituisce Felice Casson), Giuseppe Toso (sostituisce Diego Turchetto)

 

Altri presenti: Assessora Luana Zanella, Direttore Roberto Ellero, Direttore Fondazione Bevilacqua La Masa Elisabetta Meneghe, Stefano Coletto Fondazione Bevilacqua La Masa

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD 3927 del 19-11-2009: Bilancio di Previsione per l'esercizio finanziario 2010

Verbale

Alle ore 9.45, il Presidente della VI Commissione Consiliare, Roberto Turetta, assume la presidenza delle Commissioni congiunte, e constata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.

TURETTA ricorda che con la riunione odierna finiscono le commissioni congiunte della VI Commissione per esaminare il Bilancio di Previsione 2010 del Comune di Venezia. Si dichiara disponibile, qualora non si riesca ad esaurire l’ordine del giorno odierno, a riconvocarsi in una successiva seduta. Comunica che la Presidente della Fondazione Bevilacqua la Masa è assente per ferie e che il Dirigente Michele Casarin è assente per motivi personali.

MENEGHEL illustra il bilancio di Previsione della Fondazione Bevilacqua La Masa, ricordando come i trasferimenti si sono ridotti ma che il Consiglio di amministrazione è riuscito a trovare delle sponsorizzazioni per non limitare l’attività culturale dell’ente. Argomenta in merito alle mostre in programma per i giovani artisti e alla futura pubblicazione del libro che raccoglie tutte le attività della Fondazione.

Alle ore 10.00 entrano i consiglieri Jacopo Molina e Maurizio Baratello.

COLETTO aggiunge informazioni in merito alle Mostre in programmazione per l’anno 2010.

OLIBONI esprime i suoi complimenti per la struttura della Fondazione e per la qualità e quantità di lavori svolti. Domanda se le previsioni di finanziamento attraverso le sponsorizzazioni sono attuabili realmente.

POMONI chiede chiarimenti in merito all’attività di collegamento tra la promozione dei giovani artisti e l’attività della Biennale.

MIATELLO domanda il numero dei giovani artisti che gravitano nell’ambito della Fondazione.

CAPOGROSSO chiede se gli artisti che espongono le loro opere, successivamente le lasciano a disposizione della Fondazione.

Alle ore 10.10 esce il consigliere Giacomo Guzzo.

MENEGHEL afferma che le previsioni di sponsorizzazione, sono entrate consolidate in base all’attività che queste aziende svolgono con il logo dell’ente, come ad esempio per la Molaschina e la Stone Fly. Ricorda a titolo di esempio che quando l’artista Yoko Ono ha esposto le sue opere, successivamente ha concesso un lascito di circa Euro 10.000 all’ente. Aggiunge che il numero di giovani artisti sta crescendo nel corso degli anni, e che alla fine lasciano in donazione le opere esposte durante la mostra collettiva.

COLETTO dettaglia che alla collettiva partecipano circa 400 artisti con le loro opere, e che il numero totale di artisti è di circa 1200; afferma che restano a disposizione della Fondazione le opere realizzate dagli artisti con le borse di studio concesse dall’ente. In merito alla Biennale, afferma che non esiste attualmente un collegamento diretto tra le Istituzioni, ma che si stanno creando delle sinergie e dei collegamenti per future attività di collaborazione.

ZANELLA ritiene che il Direttore Artistico della Biennale attua le sue scelte autonome di programmazione delle attività e degli eventi, ma auspica, in futuro, una maggiore collaborazione al fine di incentivare di più la realtà territoriale di Venezia.

Alle ore 10.20 entrano i consiglieri Silvia Spignesi e Daniele Commerci.

MENEGHEL aggiunge che i rapporti di collaborazione con la Guggenheim sono invece buoni.

CAPOGROSSO chiede come vengono considerati e valutati i valori delle opere che vengono lasciate alla Fondazione.

MAZZONETTO osserva che il Bilancio di Previsione è stato approvato con l’assenza della Presidente della Fondazione, che risulta assente anche alla riunione odierna, domandandosi se esistono problemi all’interno del Consiglio di Amministrazione nelle scelte da attuare per la programmazione culturale. Interviene in merito al ruolo del Direttore dei Musei Civici di Venezia, ora Fondazione, che risiede ancora all’interno del Consiglio di Amministrazione e alla programmazione delle “grandi mostre” a discapito della programmazione degli artisti locali.

MENEGHEL risponde che difficilmente, le opere lasciate dagli artisti possono avere un valore/quotazione se non a distanza di anni quando lo stesso autore può diventare famoso; segnala il problema legato al deposito delle opere, dato che le strutture a disposizione della Fondazione hanno esaurito gli spazi disponibili. Afferma che le assenze della Presidente non sono riconducibili a problemi con il Consiglio di amministrazione, ma che anzi l’intero bilancio di previsione è stato stilato dalla stessa, e condivide la richiesta del consigliere Mazzonetto di modificare la composizione del Consiglio di Amministrazione.

Alle ore 10.30 esce il consigliere Tobia Bressanello.

ELLERO illustrando il bilancio di previsione 2010 della Direzione, ricorda che le risorse sono diminuite per poter rientrare nei parametri del patto di stabilità e che gli uffici del bilancio hanno fornito un’aggregazione dei centri di costo, dettagliando gli interventi tra spese gestite direttamente ed indirettamente. Argomenta in merito alla qualità dei servizi erogati e alla gestione esterna attraverso cooperative di servizi come il Candiani, la BCM e alcune sale cinema. Argomenta in merito alle principali riduzioni di spesa che si sono concordate per l’anno 2010 nei diversi settori di intervento di competenza.

ZANELLA ricorda che il taglio che è stato deciso per la Direzione è un’esigenza che si è concordata per tutte le diverse Direzione al fine dell’equilibrio di bilancio. Invita il Consiglio Comunale a valutare i tagli proposti al settore culturale, anche per alimentare il ruolo importante che ha la città di Venezia nell’ambito culturale italiano.

Alle ore 10.45 esce il consigliere Jacopo Molina.

POMONI chiede chiarimenti in merito all’aumento delle spese per incarichi esterni all’interno del Centro di Costo del sistema bibliotecario.

MAZZONETTO interviene in merito a possibili sinergie tra la Galleria Contemporaneo a Mestre e le attività della Fondazione Bevilacqua La Masa. Argomenta in merito al ruolo che riveste la BCM per la terraferma in riferimento al costo di circa 400.000 Euro all’anno per la Querini Stampalia, quando nel centro storico Veneziano esistono importanti biblioteche come quella Marciana e/o quelle Universitarie; invita l’Assessore ad ripensamento / modifica dell’attuale convenzione in essere con la Querini. Chiede chiarimenti in merito alle sponsorizzazioni effettuate dal Casinò Municipale S.p.A. nel settore culturale del Comune di Venezia.

BONZIO ritiene che non sempre il settore culturale debba essere penalizzato, in quanto altre Amministrazioni investono consistenti finanziamenti in tale settore. Interviene in merito al rapporto di sponsorizzazione del Casinò Municipale S.p.A. e al fatto che, a livello legislativo stanno per eliminare le Municipalità che, in un territorio come quello Veneziano, hanno avuto un importante ruolo culturale favorendo le micro-attività locali.

Alle ore 10.55 esce il consigliere Daniele Commerci.

BERENGO ritiene che la Direzione ha fatto un buon lavoro data la molteplicità e l’entità di interventi nel territorio del Comune di Venezia. Interviene in merito alla attuale locazione, difficile da individuare, del Museo Contemporaneo a Mestre, suggerendo l’eventualità di trasferirlo al Candiani e all’attività del Cinema all’aperto in Campo S. Polo a Venezia.

OLIBONI considerato che la riduzione degli stanziamenti riveste tutte le Direzione del Comune, domanda se l’Amministrazione Comunale ha valutato una strategia per riuscire a ”quadrare” il bilancio di previsione 2010 senza tagliare i finanziamenti.

Alle ore 11.00 esce il consigliere Franco Conte.

TURETTA ritiene che il sistema culturale Veneziano ha tenuto nonostante la continua diminuzione di stanziamenti, ma anche grazie a risorse private innovative e al dialogo tra le diverse istituzioni. Ricorda a titolo di esempio che da quando si sono susseguiti i tagli alla Direzione dal 2007, l’ammontare per finanziare quel determinato evento è stato concesso dal Casinò Municipale di Venezia.

ZANELLA ricorda che la struttura dell’Assessorato è stata recentemente modificata con la costituzione della Fondazione Musei Civici, e che recentemente si è riusciti a portare a compimento il processo di de precarizzazione con l’assunzione di 29 lavoratori con contratto a tempo indeterminato presso la Fondazione. Argomenta in merito alle collaborazioni coordinate e concordate con il Casinò Municipale S.p.A. e alle attività proprie di sponsorizzazioni nel settore culturale della casa da gioco. In riferimento al suggerimento del consigliere Berengo per lo spostamento del contemporaneo al Candiani, e al costante aumento di visitatori del museo, risponde che tale possibilità verrà valutata attentamente quando sarà realizzato l’ampliamento con la costituzione del cinema multisala da parte dell’imprenditore Furlan.

ELLERO precisa che per quanto concerne il Centro Culturale Candiani le maggiori problematiche si riferiscono alle spese gestionali e non a quelle d’investimento, per le quali si prevede la riduzione di alcuni servizi. Interviene in merito alla collaborazione tra Bevilacqua La Masa e la Galleria del Contemporaneo, prevedendo una sua possibile collocazione al Candiani qualora l’Amministrazione Comunale decidesse soluzioni alternative per il plesso in Via Piave. Annuncia che, è stato predisposto dagli uffici il nuovo Regolamento per il servizio bibliotecario, con il quale la nuova amministrazione potrà iniziare un nuovo dialogo per un futuro cooordinamento con altre strutture presenti nel territorio.

SABATO spiega il meccanismo di finanziamento da parte del Casinò di Venezia, prima della sua costituzione in S.p.A. e poi successivamente con la sempre maggiore diminuzione di fondi disponibili per i finanziamenti delle attività locali.

Alle ore 11.25, il Presidente della VI Commissione Consiliare, Roberto Turetta, in assenza di altre richieste d’intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 17-03-2010 ore 14:25
Ultima modifica 17-03-2010 ore 14:25
Stampa