Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > V Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

V Commissione - Verbale

Seduta del 28-12-2009 ore 15:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Danilo Corrà, Paolino D'Anna, Giorgio D'Este, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Valerio Lastrucci, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Carlo Pagan, Luciano Pomoni, Giorgio Reato, Alfonso Saetta, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Roberto Turetta, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Danilo Corrà, Paolino D'Anna, Giorgio D'Este, Bruno Filippini, Valerio Lastrucci, Alberto Mazzonetto, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Fabio Toffanin, Diego Turchetto, Roberto Turetta, Cesare Campa (sostituisce Michele Zuin), Franco Conte (sostituisce Franco Ferrari), Anna Gandini (sostituisce Alessandro Maggioni), Bruno Lazzaro (sostituisce Patrizio Berengo), Giovanni Salviato (assiste)

 

Altri presenti: Dirigente Vincenzo de Nitto, Funzionario Luca Barison, Funzionario Claudio Pegorer

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione P.D. 3998 del 25/11/09 – Programma straordinario ai sensi dell'art.18 del decreto-legge 13 maggio 1991, n.152, convertito nella legge 12 luglio 1991, n.203, recante "Provvedimenti urgenti in tema di lotta contro la criminalità organizzata e di trasparenza e buon andamento dell'attività amministrativa". Approvazione ai sensi dell'art. 51 della legge 22 ottobre 1971, n. 865, del programma costruttivo per la Z.T.O. C2/16 (Cavergnago est). RETTIFICA di errore materiale
  2. Esame della proposta di deliberazione P.D. 3173 del 23.09.09 - Piano di Lottizzazione di iniziativa privata Comparto "Via Altinia Est", Favaro Veneto-Venezia (Individuato con delibera C.C. del 02.07.2007 n. 92).- Presa d’atto di non pervenute osservazioni – APPROVAZIONE
  3. Prosecuzione dell'esame della proposta di deliberazione PD 2756 del 5-8-2009:" Approvazione convenzione - tipo per l'attuazione di Piani Urbanistici Attuattivi (PUA) di iniziativa privata, come disciplinati dall'art. 19 della L.R. 11/2004

Verbale

Alle ore 15.05 il presidente della V^ Commissione Saverio Centenaro, constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta.

CENTENARO: fa presente il primo punto all’odg e ne ricorda l’iter.

PEGORER: illustra il provvedimento

CENTENARO: sentita la commissione dichiara che la proposta di deliberazione viene inviata in Consiglio comunale con parere favorevole unanime.

Alle 15.10 inizia l’esame del secondo punto all’odg.

CENTENARO: fa presente che è già stato preillustrato e ne ricorda l’iter.

BARISON: illustra il progetto, ne ripercorre l’iter, fa presente che il parere della CSV è favorevole con osservazioni e che anche la Provincia ha espresso parere favorevole.

Alle 15.25 entrano i consiglieri Reato, Campa e Bonzio.
Alle 15.35 entra il consigliere Corrà ed esce il consigliere Salviato.

LASTRUCCI: interviene in merito alla viabilità in relazione al parere della CSV.

BARISON: legge le controdeduzioni al parere della CSV e al parere della Municipalità. Comunica che ci sarà un emendamento che recepisce il parere del Genio Civile.

CENTENARO: fa presente che quello in esame è il primo piano su cui si procede secondo l’atto di indirizzo della giunta. Sottolinea che con questo progetto vengono risolti i problemi di viabilità accogliendo anche le richieste della Municipalità riguardo il capolinea che grava su aree private cedute al Comune senza oneri. Rileva che questo intervento viene sollecitato anche dal PEEP di via Ca’ Alverà pertanto il tutto evidenzia molti aspetti positivi.

LASTRUCCI: si dichiara d’accordo per far procedere il provvedimento ma in disaccordo per come viene trattata la monetizzazione. Ritiene inoltre che viene favorita la cementificazione mentre si dovrebbe favorire il verde pensile per migliorare il microclima.

CAPOGROSSO: chiede chiarimenti sui mappali stralciati. Evidenzia la necessità di una correzione nel penultimo capoverso a pag. 2 della relazione istruttoria (lo 0,4 va sostituito col 4). Ritiene che le altezze rappresentino un tipico aspetto su cui ha la possibilità di pronunciarsi il Consiglio comunale. Chiede chiarimenti sulla monetizzazione.

BARISON: afferma che viene monetizzato lo standard secondario della DRU.

CAPOGROSSO: si dichiara favorevole a questo tipo di monetizzazione. Rileva che il verde appare molto connesso all’edificato e quindi utilizzabili quasi esclusivamente per i condomini. Chiede chiarimenti su un piccolo ambito di 100 mq che viene ceduto. Chiede che la convenzione sia resa il più vicina possibile al nuovo schema di convenzione che si andrà a licenziare.

BARISON: sottolinea che sarà necessario un emendamento per modificare la convenzione se viene approvato lo schema tipo.

MAZZONETTO: chiede chiarimenti sull’altezza degli edifici. Chiede se gli attraversamenti pedonali rialzati e le piste ciclabili creeranno problemi per il deflusso delle acquee.

BARISON: afferma che le piste ciclabili rialzate non costituiscono un problema e che il Consigli comunale può derogare in merito alle altezze.

PAGAN: si riserva di approfondire l’argomento delle altezze. Condivide il piano anche fa delle osservazioni sulla viabilità. Afferma di condividere il nuovo iter dettato dall’atto di indirizzo della giunta in quanto rende il procedimento più snello. Chiede perché non tutte le UMI possono essere autorizzate con DIA.

BARISON: specifica che è una scelta dei proponenti quella di escludere la UMI 6 dalla DIA.

Alle 16.30 escono i consiglieri Borghello, Corrà, Reato, D’Anna, Filippini, Turchetto, Conte, Gandini, Campa, Salviato.

CENTENARO: sentita la commissione dichiara che la proposta di deliberazione viene inviata in Consiglio comunale per la discussione.

Alle 16.45 esce il consigliere Lastrucci.

Alle 16.45 inizia l’esame del terzo punto all’odg.

DE NITTO: illustra le modifiche allo schema di convenzione.

Alle 16.55 escono i consiglieri Mazzonetto e Turetta.

CAPOGROSSO: chiede pechè vi è la necessità di un doppio articolato cioè di uno generico e di uno per le C2RS all’interno dell’art. 3.

DE NITTO: specifica che nelle C2RS si è voluto evidenziare l’obbligo di cessione di queste aree di grandi dimensioni.

Alle 17.35 esce il consigliere Reato.

BONZIO: interviene in merito all’art. 13 chiedendo che possa essere concreto e non solo un auspicio.

CAPOGROSSO: esprime perplessità relativamente al punto 3 dell’art. 15.

CENTENARO: in merito all’art. 15 punto 4 propone lo svincolo della fideiussione entro 30 giorni dall’approvazione del collaudo. Sentita la commissione dichiara che la proposta di deliberazione viene inviata in Consigli comunale in discussione.

Alle ore 18.00 il presidente della V^ commissione Saverio Centenaro, in assenza di altre richieste di intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa le seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 23-03-2010 ore 12:37
Ultima modifica 23-03-2010 ore 12:37
Stampa