Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > VIII Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VIII Commissione - Verbale

Seduta del 07-01-2010 ore 10:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Giacomo Guzzo, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Giacomo Millino, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Luciano Pomoni, Giorgio Reato, Alfonso Saetta, Silvia Spignesi, Diego Turchetto, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giampietro Capogrosso, Daniele Comerci, Franco Ferrari, Giacomo Guzzo, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Luciano Pomoni, Giorgio Reato, Silvia Spignesi, Michele Zuin, Franco Conte (sostituisce Ivano Berto), Bruno Lazzaro (sostituisce Felice Casson), Giovanni Salviato (sostituisce Paolino D'Anna), Giuseppe Toso (sostituisce Diego Turchetto)

 

Altri presenti: Direttore interdipartimentale Piero Dei Rossi, Presidente f.f. dell'Istituzione per la Conservazione della Gondola e la Tutela del Gondoliere Aldo Reato, Direttore dell'Istituzione per la Conservazione della Gondola e la Tutela del Gondoliere Antonio Iannotta, Presidente dell'Istituzione Centro Previsione e Segnalazioni Maree Luigi Alberotanza , Direttore dell'Istituzione Centro Previsione e Segnalazioni Maree Paolo Canestrelli, Funzionario Alessandro Nordio

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Audizione del Presidente e del Direttore dell'Istituzione per la conservazione della gondola e la tutela del gondoliere in merito al Rendiconto della gestione 2008, alle prospettive e previsioni per la chiusura della gestione 2009 e al Bilancio di Previsione 2010-2012.
  2. Audizione del Presidente e del Direttore dell'Istituzione centro previsioni e segnalazioni maree in merito al Rendiconto della gestione 2008, alle prospettive e previsioni per la chiusura della gestione 2009 e al Bilancio di Previsione 2010-2012.

Verbale

Alle ore 10.15 il presidente Mazzonetto, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e dà la parola al direttore Iannotta per l’illustrazione del primo punto all’ordine del giorno.

IANNOTTA premette che ancora non è ultimata la scrittura contabile dell’istituzione, si può già annunciare che si chiuderà con un piccolo utile. Elenca quindi la serie di entrate ed uscite che compongono il bilancio che fanno parte della proposta di deliberazione.

ALDO REATO rende noto di essere stato eletto presidente dei bancali, carica importante per l’organizzazione di tutti i gondolieri oltre che presidente temporaneo dell’istituzione.
Alle ore 10.35 entrano i consiglieri Guzzo, Bonzio, Comerci, Spignesi, Lazzaro e Salviato.

Il presidente Mazzonetto dà quindi la parola al presidente dell’istituzione Centro maree.

ALBEROTANZA afferma che tutte le attività previste sono state realizzate, dichiara però che l’istituzione non ha più fondi a disposizione anche per il mancato finanziamento della legge speciale. Tutti i fondi a disposizione sono stati utilizzati per la manutenzione della strumentazione. Nel 2008 il bilancio è stato costruito con il fine di completare la rete di allertamento delle isole, si è pure lavorato a completare la rete in centro storico; con le erogazioni del 2009 si continuerà su questo processo per raggiungere il completamento, ci si augura, nel 2011.

OLIBONI chiede se sono state finanziate le richieste per la realizzazione dei nuovi punti di rilevamento.

CANESTRELLI risponde che queste richieste non sono state accolte, si è stretto tutta una serie di collaborazioni con vari enti tra i quali il “modello Alladin” che si trova in Croazia e senza spendere un euro.

MAZZONETTO chiede se l’organizzazione della posa delle passerelle e la loro manutenzione sono in carico all’istituzione.

CANESTRELLI dichiara che queste attività sono svolte da Veritas che riceve i fondi direttamente dal Comune, in un prossimo futuro tutto questo dovrebbe passare all’istituzione assieme alla gestione del “mini mose” di Malamocco. Gli altri enti che hanno competenze sulla previsione delle maree sono ISTRA E Consorzio Venezia Nuova, questo genera delle confusioni e qualche volta anche allarmismo. Il problema è noto e si sta lavorando ad una più stringente collaborazione. C’è un provvedimento all’attenzione del Sindaco per sottoscrivere una convenzione e riconoscere il Centro maree come capofila delle competenze in materia di previsioni.

BORGHELLO prende atto che è attivo un ottimo sistema di avvertimento per i veneziani ma si deve pensare ad un sistema completo che serva al turismo ed alle altre attività economiche.

CANESTRELLI spiega che l’ufficio stampa del Comune effettua la divulgazione dei dati e delle previsioni anche con lanci alle agenzie di stampa; dato che ci sono diverse quote di altezza in città si sta studiando una nuova modalità di trasmettere le previsioni utilizzando tutti un codice a colori.

DEI ROSSI rende noto che sono stati approvati degli stanziamenti per la gestione delle passerelle pari a 500.000 euro ed appunto, come già annunciato, si sta verificando l’assegnazione del servizio all’istituzione.
Alle ore 10.50 escono i consiglieri Spignesi, Comerci, Conte, Baratello e Miatello.

TOSO dichiara che il piano di segnalazione acustica non copre ancora in modo efficace la città.

CANESTRELLI risponde che il risparmio energetico ha portato anche all’isolamento acustico delle abitazioni e se sono aumentati anche i punti delle sirene, non si è raggiunto l’obbiettivo voluto. Si sono attivati anche altri mezzi di comunicazione come gli SMS dei telefonini ed il sito internet. Comunque le nuove installazioni hanno coperto tutta la città ed i suoni sono tarati per arrivare fino a 70 decibel.

Alle ore 11.10, ringraziati i presenti, il presidente Mazzonetto dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 31-03-2010 ore 16:52
Ultima modifica 31-03-2010 ore 16:52
Stampa