Seduta del 18-12-2009 ore 16:45
congiunta alla IV Commissione, alla V Commissione, alla VIII Commissione e alla IX Commissione
Consiglieri componenti le Commissioni: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Giorgio Chinellato, Daniele Comerci, Franco Conte, Danilo Corrà, Paolino D'Anna, Giorgio D'Este, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Anna Gandini, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Giacomo Millino, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Luciano Pomoni, Giorgio Reato, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Roberto Turetta, Michele Zuin
Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Saverio Centenaro, Giorgio Chinellato, Daniele Comerci, Franco Conte, Anna Gandini, Giacomo Guzzo, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Giacomo Millino, Ezio Oliboni, Fabio Toffanin
Altri presenti: Sindaco Massimo Cacciari, Assessore Giuseppe Bortolussi, Assessore Michele Mognato, Direttore Generale Vincenzo Sabato, Direttore Luigi Bassetto, Direttore interdipartimentale Piero Dei Rossi, Dirigente Alessandra Vettori, Dirigente Francesco Bortoluzzi.
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 17.00 assume la presidenza il presidente della VII commissione Ezio Oliboni e, constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta e dà la parola alla dirigente Vettori per l’illustrazione del primo punto all’ordine del giorno.
VETTORI rende noto che il provvedimento trae origine dall’ordine del giorno votato dal Consiglio comunale che raccomandava come la scelta della localizzazione del nuovo mercato fosse condivisa con gli operatori; viene confermata la valorizzazione dell’area di via Torino mentre si continua la ricerca di un’area che possa soddisfare le esigenze di questa importante realtà economica. Il provvedimento intanto individua l’area di proprietà comunale che permetta di chiudere l’operazione di permuta dell’area di via Torino con quella di via di Porto di Cavergnago.
Alle ore 17.05 entrano i consiglieri Maggioni e Berto.
CACCIARI spiega che questa operazione permette di introitare una cifra consistente per il Comune: l’individuazione della sede dell’Interscambio merci serve solo a questo: Riafferma l’impegno a trovare un’area funzionale dove insediare il mercato, un’area trovata nell’insediamento ex Api di Marghera di circa mq 38000 con uffici e capannoni ed una banchina già attrezzata. Naturalmente ci sono dei problemi a convincere la proprietà, il primo è quello del valore ma che forse è relativamente superabile mentre quello più ostativo è il problema della bonifica dell’area che oggi è in tabella “A” e domani, con una variante urbanistica, dovrà essere trasportata nella tabella “B” con notevole riduzione della relativa spesa. Per la banchina invece si tratterà con la proprietà della società dei rimorchiatori per ottenere almeno 80 metri di disponibilità.
Alle ore 17.10 esce il consigliere Maggioni.
MAZZONETTO precisa che Veritas ha scritto che lo spazio al Tronchetto, per la movimentazione dei mezzi è troppo limitato; si dichiara molto perplesso per la soluzione definitiva del problema. Chiede se è possibile ascoltare un rappresentante degli operatori del mercato.
Alle ore 17.20 entra il consigliere Guzzo ed esce il consigliere Conte.
BONZIO condivide la proposta illustrata dal sindaco perché la realizzazione di una nuova sede del mercato ortofrutticolo è molto importante per la città ed il percorso illustrato è l’unico che può essere intrapreso.
CAMPAGNARO fa presente le perplessità degli operatori che non hanno certezza di come finirà la questione, poiché la definitiva soluzione spetterà alla prossima amministrazione.
Alle ore 17.25 esce il consigliere Berto.
MAZZONETTO si dichiara contrario alla chiusura del dibattito sulla questione.
Il presidente Oliboni, preso atto di quanto emerso dal dibattito, propone di licenziare il provvedimento per la discussione in Consiglio comunale.
Le commissioni approvano.
Il presidente Oliboni quindi dà la parola alla dirigente Vettori per l’illustrazione del provvedimento al secondo punto dell’ordine del giorno.
Alle ore 17.30 escono il Sindaco Cacciari, l’Assessore Bortolussi, i consiglieri Mazzonetto, Gandini e Maggioni ed il direttore Bassetto.
VETTORI dichiara che l’area in questione è già in consegna al Comune da più anni ma non è mai stata acquisita al patrimonio comunale. Con questo provvedimento l’area viene acquisita al demanio comunale e vengono applicati i valori di legge per la determinazione del prezzo. Se il Consiglio comunale approva il provvedimento si può risparmiare la maggiorazione dell’8% dovuto al ritardo nelle decisioni. Si tratta dell’area di 6000 mq dove è stato realizzato il people mover.
Non essendoci alcun commissario iscritto a parlare il presidente Oliboni propone di licenziare il provvedimento per la discussione in Consiglio comunale.
Le commissioni approvano.
Il presidente Oliboni dichiara chiusa la riunione alle ore 17.35
scarica documento in formato pdf (33 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |