Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 21-12-2009 ore 13:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Franco Conte, Franco Ferrari, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Alberto Mazzonetto, Jacopo Molina, Vittorio Pepe, Luciano Pomoni, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Roberto Turetta

 

Consiglieri presenti: Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Franco Conte, Franco Ferrari, Jacopo Molina, Fabio Toffanin, Ivano Berto (sostituisce Vittorio Pepe), Tobia Bressanello (sostituisce Maurizio Baratello), Anna Gandini (sostituisce Roberto Turetta)

 

Altri presenti: Assessore Enrico Mingardi, Dirigente Stefano Zanchi.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione: "ASM S.p.A. - Convenzione per la concessione del sistema "People Mover"". P.D. 2009/4165.

Verbale

Alle ore 13.15 il presidente della IV Commissione consiliare Fabio Toffanin, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e dà la parola all’assessore Mingardi per l’introduzione dell’argomento all’ordine del giorno.


MINGARDI dichiara che si tratta di ratificare l’accordo tecnico sulla gestione del People Mover con ASM di cui si allega il piano economico finanziario. Ritiene importante che il dirigente che ha seguito la questione illustri nei dettagli in provvedimento.


ZANCHI spiega che il progetto e la realizzazione sono stati affidati ad Asm nel 2002 e l’opera entrerà nell’esercizio provvisorio a marzo del 2010 dopo le prove tecniche. L’opera diventerà di proprietà del Comune di Venezia e sarà affidata in concessione ad Asm per 15 anni a copertura dell’ammortamento e dei mutui accesi dall’azienda per la realizzazione del People Mover. Dopo l’approvazione di questo provvedimento, la Giunta approverà il relativo contratto tecnico di servizio con la previsione degli orari e la gestione del sistema.


Alle ore 13.20, entra il consigliere Conte.


MOLINA considera l’opera molto utile per la città, chiede come s’inserisce sul piano della mobilità e se sarà possibile organizzare la bigliettazione unica con Actv trovando incomprensibile che Asm la esegui autonomamente. Chiede che siano convocate tute le aziende pubbliche interessate alla gestione della mobilità (Actv, Vela ecc.) per fare una sinergia unica e un’attenta ricognizione dello stato dell’opera.


Alle ore 13.25, entrano i consiglieri Bressanello e Ferrari.


CONTE fa presente che una famiglia che arriva a Venezia subisce un notevole impatto economico quando acquista i biglietti per viaggiare nella città antica; per questo motivo chiede che sia esaminata la possibilità di prevedere una tariffazione riservata e coerente per le famiglie numerose.


CENTENARO rileva che solo in sede di bilancio si possono prevedere le spese, per le eventuali modifiche è necessario approvare dei corretti provvedimenti. La modalità di finanziamento nell’allegato “A” è determinata in conformità a un ipotetico finanziamento per maggiori costi di realizzazione, che nella convenzione è prevista una partecipazione diretta e ulteriore del Comune sempre per pagare i maggiori costi dell’opera.


CAPOGROSSO premette che le opere civili sono generalmente ammortizzate nell’arco di 25 anni, quest’opera invece prevede degli ammortamenti per periodi di 3, 5 e 13 anni.; Chiede il motivo dell’affidamento per 15 anni ad Asm del servizio e chiarimenti sull’entità della tariffazione.


MINGARDI risponde che è stata fatta una simulazione dell’ammortamento dell’opera, in 25 anni si ammortizza l’investimento fatto da ASM mentre il cofinanziamento proposto deriva dall’introito diretto della tariffazione. Afferma che non servirà un nuovo biglietto o Imob per usare il People Mover e che a giorni il Comune riceverà, con decreto ministeriale, un ulteriore contributo di circa 1.790.000 euro ma è giusto procedere con la dovuta cautela. Dichiara che è molto difficile organizzare un unico documento per tutte le tariffazioni ed è favorevole a un’unica gestione di vendita dei biglietti e che si sta lavorando per una piattaforma in tal senso.


Alle ore 13.43, entra il consigliere Campa.


Alle ore 13.45, il presidente Toffanin, propone di licenziare il provvedimento per la discussione in Consiglio comunale e dichiara chiusa la seduta.

La Commissione approva.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 11-01-2010 ore 17:49
Ultima modifica 11-01-2010 ore 17:49
Stampa