Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > V Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

V Commissione - Verbale

Seduta del 17-12-2009 ore 10:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Danilo Corrà, Paolino D'Anna, Giorgio D'Este, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Valerio Lastrucci, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Carlo Pagan, Luciano Pomoni, Giorgio Reato, Alfonso Saetta, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Roberto Turetta, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Giorgio D'Este, Alberto Mazzonetto, Carlo Pagan, Giuseppe Toso, Roberto Turetta, Franco Conte (sostituisce Giorgio Reato), Giacomo Guzzo (sostituisce Bruno Filippini).

 

Altri presenti: Funzionario Luca Barison, Funzionario Marino Zegna, Funzionario Massimo Da Lio.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione P.D. 3884 del 17/11/09 – Piano di recupero di iniziativa pubblica denominato “1935 Project” Porto Marghera – via delle Macchine. Presa d’atto di non pervenute osservazioni ed approvazione
  2. Esame della proposta di deliberazione P.D. 2035 del 08.06.09 – Piano di Lottizzazione in Z.T.O. “C2RS – 101 in località Mestre via Etruria via Lucania – Controdeduzioni all’osservazione APPROVAZIONE

Verbale

Alle ore 10.15 il presidente Centenaro, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e ricorda che il provvedimento all’esame era già stato illustrato in una precedente riunione e quindi invita il consigliere Capogrosso ad esporre le sue considerazioni.

CAPOGROSSO chiede il motivo per il quale nell’emendamento proposto dall’assessore non tutte le osservazioni vengono accolte, come mai la convenzione e l’acquisizione dell’area non sono state verificate anche con l’ufficio Patrimonio e le osservazioni presentate non sono state recepite; afferma inoltre che la convenzione dovrebbe essere stata portata a conoscenza del Consiglio comunale.

ZEGNA risponde che gli elementi che mancano nel provvedimento sono solo le esatte previsioni di spesa mentre tutte le osservazioni degli enti sono state recepite nelle norme tecniche allegate; per la convenzione ricorda che è il frutto di un lungo lavoro di confronto con il proponente.
Alle ore 11.03 esce il consigliere Conte.

CAPOGROSSO ribatte che tutta la documentazione, compreso il testo della convenzione, dovrebbe essere esaminato dalla Commissione prima dell’approvazione in Consiglio comunale; nel testo suggerisce che l’illuminazione a led dovrebbe essere obbligatoria e si chiede se il Consiglio comunale riuscirà ad approvare il provvedimento prima della fine del mandato amministrativo.

MAZZONETTO chiede se le opere accessorie possono essere monetizzate.

ZEGNA rende noto che una percentuale delle opere viene realizzata direttamente dal privato proponente mentre altre, come le quote per le scuole, verrà monetizzata; l’intervento è stato previsto con una grande disponibilità del proponente e quindi trova opportuno che le scelte siano condivise.

CENTENARO preso atto di quanto emerso dal dibattito, propone di licenziare il provvedimento per la discussione in Consiglio comunale.
La Commissione approva.

Centenaro quindi invita il funzionario Barison ad illustrare il provvedimento al secondo punto all’ordine del giorno.
Alle ore 11.15 esce il consigliere Mazzonetto.

BARISON illustra il progetto dosi delle planimetrie allegate, precisa che è stato predisposto un emendamento per recepire le osservazioni della municipalità e della Commissione di Salvaguardia; l’esito della conferenza di servizio è diventata parte integrante del provvedimento.
Alle ore 11.25 entrano i consiglieri Guzzo e Turetta.

CAPOGROSSO prende atto che la documentazione mancante è stata illustrata, osserva che la municipalità ha chiesto la modifica dello standard secondario e sempre in tema rileva che a sud dell’intervento è stata individuata una piccola fascia di terreno vincolata sempre ad urbanizzazione secondaria. Suggerisce di monetizzare questi standard in fase di chiusura dell’iter amministrativo. Annuncia che presenterà un emendamento in Consiglio comunale atto a completare le prescrizioni che ritiene necessarie. Chiede se la documentazione relativa all’invarianza idraulica dovrebbe essere compresa tra gli standard di urbanizzazione secondaria.

CENTENARO reputando esaustivo il dibattito su questa prima ricognizione del provvedimento, ricorda che si proseguirà l’esame in altra seduta, alle ore 12.10 dichiara chiusa la riunione.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 22-12-2009 ore 14:53
Ultima modifica 22-12-2009 ore 14:53
Stampa