Seduta del 23-12-2009 ore 16:00
congiunta alla VIII Commissione
Consiglieri componenti le Commissioni: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Giorgio Chinellato, Daniele Comerci, Paolino D'Anna, Giorgio D'Este, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Anna Gandini, Giacomo Guzzo, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Giacomo Millino, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Carlo Pagan, Luciano Pomoni, Giorgio Reato, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Michele Zuin
Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Giorgio Chinellato, Daniele Comerci, Giorgio D'Este, Franco Ferrari, Anna Gandini, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Giacomo Millino, Jacopo Molina, Giorgio Reato, Giovanni Salviato, Fabio Toffanin, Michele Zuin
Altri presenti: Assessore Giuseppe Bortolussi, Direttore Protezione Civile Maurizio Calligaro, Direttore Ambiente Gianluigi Penzo, Direttore Attivita' Produttive Alessandro Martinini, Direttore Maurizio Carlin, Direttore interdipartimentale Piero Dei Rossi, Dirigente Attivita' Produttive Francesco Bortoluzzi, Dirigente Tutela del Consumatore Paola Ravenna
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 16.05, il Presidente della IX Commissione Consiliare, Giorgio Chinellato, assume la presidenza delle commissioni congiunte e constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.
MARTININI illustra gli stanziamenti previsti al Bilancio di Previsione di competenza del centro di costo 455.
MAZZONETTO chiede chiarimenti in merito allo stanziamento previsto per il trasferimento ad imprese.
MARTININI risponde che si tratta del trasferimento come contributo al COSES.
MIATELLO domanda, in merito alle previsioni di entrata, sugli introiti relativi ai plateatici.
MARTININI risponde che si tratta di canoni corrisposti attraverso la COSAP e che quindi non rientrano direttamente nelle entrate della Direzione.
CAPOGROSSO chiede a cosa si riferisce il “canone concessorio in uso stands mercati al dettaglio”.
MARTININI risponde che si tratta delle entrate della Direzione relative al solo mercato fisso giornaliero di Via Fappani.
MAZZONETTO domanda delucidazioni in merito ai soggetti del trasferimento ad altri soggetti e ai contributi promozionali, per capire il tipo di iniziative programmate.
MARTININI dettaglia le diverse iniziative come ad esempio le edizioni estive ed invernali di Mestre +, il contributo al GRAL, la Stazione Sperimentale del Vetro.
BORTOLUSSI aggiunge che in merito alla Stazione Sperimentale del Vetro si tratta del finanziamento del Comune di Venezia a copertura delle spese per la sede presso il Vega, in base all’accordo vigente.
CAPOGROSSO osserva che il costo del personale aumenta rispetto alle annualità precedenti.
MARTININI risponde che nella Direzione non è aumentato il numero del personale, escluso quello che viene sostituito in base al turn over.
DEI ROSSI aggiunge che l’aumento del costo potrebbe essere dovuto all’adeguamento del nuovo contratto nazionale di lavoro degli enti locali.
CAMPA argomenta in merito ad Abate Zanetti e al fatto che non viene più corrisposto il contributo annuale di 60.000 Euro, chiedendo quali attività di promozione e/o sponsorizzazione vengono effettuate nel contesto produttivo Muranese.
Alle ore 16.25 esce il consigliere Giorgio Reato.
BORTOLUSSI ricordando che il Comune di Venezia ha ceduto le quote detenute nella società Abate Zanetti, risponde che i contributi vengono erogati in base a specifiche manifestazioni e/o attività. Cita a titolo di esempio l’iniziativa del Natale di Vetro a Murano e l’attività di supporto effettuata dall’Amministrazione Comunale. Aggiunge che qualora si programmassero altre iniziative, la Direzione, dopo una loro valutazione, potrebbe aumentare la dotazione di fondi a sostegno delle attività proposte.
RAVENNA illustra il centro di costo 114 relativamente alla parte della Tutela del Consumatore, ricordando che come servizio è nato nel 2007 e che a Gennaio 2010 nascerà il nuovo portale del Consumatore dove tutti gli utenti potranno verificare i beni offerti per un loro successivo acquisto. Ricorda l’attività divulgativa del servizio con le diverse conferenze effettuate sul tema del consumatore e l’attivazione a Mestre di uno sportello per rispondere alle diverse problematiche degli utenti.
MAZZONETTO domanda come sarà organizzato lo sportello a Mestre.
RAVENNA risponde che l’ufficio avrà una persona fisica presente per le richieste delle utenze cittadine.
BERTO domanda come sarà strutturato il portale del consumatore.
RAVENNA spiega come verrà strutturato il portale con la rappresentazione georeferenziale delle diverse aziende che offrono i loro prodotti ai clienti, al fine di permettere ai consumatori una loro facile individuazione.
BORTOLUSSI interviene in merito alla struttura del portale e al relativo aggiornamento dei contenuti presenti. Interviene in merito alle altre iniziative attuate come l’osservatorio dei pressi al consumo e il carrello della spesa, il KIT scuola e il KIT con i prodotti natalizi. Ricorda inoltre i last minute Market, la family card e gli orti sociali.
D’ESTE interviene in merito al farmer's market di Piazzale Roma, e al fatto che alcuni commercianti nelle vicinanze si lamentano di tale iniziativa.
BORTOLUSSI risponde che i farmer’s market sono dei mercatini sperimentali e il loro livello di gradimento è molto alto nei cittadini del Comune. Precisa che la loro localizzazione è frutto di un accordo che le categorie economiche che rappresentano i singoli commercianti.
Alle ore 16.45 esce il consigliere Giorgio D’Este.
CAMPA osserva che in base agli stanziamenti previsti al centro di costo, la maggior entità riguarda il costo del personale, rilevando invece la particolare ed importante attività svolta dal servizio nei confronti dei cittadini.
RAVENNA risponde che il personale occupato per il servizio è di sole 5 persone.
BORTOLUSSI aggiunge che nonostante l’esiguità del numero del personale, il valore aggiunto fornito dal servizio è particolarmente notevole.
CALLIGARO illustra gli stanziamenti previsti per il centro di costo 320 della Protezione Civile, ricordando come recentemente la commissione ha effettuato anche un sopraluogo presso la sede di Via Mutinelli.
CAMPA osserva che il canone di locazione è aumentato rispetto all’importo del 2009.
CALLIGARO risponde che si tratta delle spese di affitto per il capannone in Via Mutinelli.
CAMPA suggerisce l’opportunità di provvedere ad un acquisto di una sede adeguata per il corpo della protezione civile, piuttosto di continuare a pagarne l’affitto.
CALLIGARO condividendo l’osservazione, risponde che si è ancora in cerca di individuare un unico immobile al fine di avere l’accorpamento anche con gli uffici amministrativi attualmente presenti in a Mestre.
Alle ore 17.10, il Presidente della IX Commissione Consiliare, Giorgio Chinellato, in assenza di altre richieste d’intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (34 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |