Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > V Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

V Commissione - Verbale

Seduta del 15-12-2009 ore 12:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Danilo Corrà, Paolino D'Anna, Giorgio D'Este, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Valerio Lastrucci, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Carlo Pagan, Luciano Pomoni, Giorgio Reato, Alfonso Saetta, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Roberto Turetta, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Giorgio D'Este, Franco Ferrari, Valerio Lastrucci, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Luciano Pomoni, Giorgio Reato, Alfonso Saetta, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Roberto Turetta, Cesare Campa (sostituisce Michele Zuin), Bruno Lazzaro (sostituisce Felice Casson), Jacopo Molina (sostituisce Danilo Corrà), Giovanni Salviato (assiste)

 

Altri presenti: Funzionario Marino Zegna, Funzionario Massimo Da Lio

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione P.D. 3884 del 17/11/09 – Piano di recupero di iniziativa pubblica denominato “1935 Project” Porto Marghera – via delle Macchine. Presa d’atto di non pervenute osservazioni ed approvazione

Verbale

Alle ore 12.15 il presidente della V^ Commissione Saverio Centenaro, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.

CENTENARO: fa presente alla commissione l’odg e ricorda che è già stato approvato il PCP e che oggi è all’esame il primo stralcio del PCP stesso.

ZEGNA: fa presente l’iter di adozione e di approvazione della delibera. Illustra il progetto. Argomenta in merito alle bonifiche e alle destinazioni d’uso.

Alle 12.30 escono i consiglieri Toso, Saetta ed entra il consigliere Guzzo.

CAPOGROSSO: fa presente che la proposta di deliberazione è stata consegnata solo ieri e che non è gli è stato possibile leggerla. Chiede se sono stati valutati gli oneri e le aree a standard secondo l’art. 32 della L.R. 11/2004.

ZEGNA: afferma che gli strumenti urbanistici attuativi si formano sulla base del PRG pertanto l’art. 32 non trova attuazione nei piani attuativi finche vige il PRG. Riferisce di aver contattato a tale scopo anche la Regione che conferma questo tipo di interpretazione.

CAPOGROSSO: argomenta in merito al numero di abitanti teorici. Manifesta il suo interesse affinchè il Comune, se interessa, acquisisca gli standard in più rispetto alla norma.

TURETTA: ritiene che sia utile utilizzare subito il lavoro della commissione per svolgere tutta la parte istruttoria, in ogni caso sottolinea che essendoci già stato il PCP la commissione di oggi equivale ad una seconda commissione.

Alle 12.40 esce il consigliere Mazzonetto.

LASTRUCCI: ritiene accattivante la distribuzione del progetto e articolato e diffuso il verde. Ritiene che la parte destinata a direzionale dovrebbe svilupparsi maggiormente in altezza. Esprime alcune perplessità generali e chiede come viene realizzata l’invarianza idraulica.

ZEGNA: precisa che l’invarianza viene realizzata attraverso lo scarico diretto in laguna. Specifica che le modalità attraverso cui si va a realizzare il progetto le detta il PRG e che nelle scelte estetiche non è pressoché possibile intervenire. Afferma che il piano è soddisfacente dal punto di vista della qualità ambientale.

PAGAN: chiede chiarimenti sul verde e sullo standard.

Alle 12.55 entra il consigliere Borghello e alle 13.00 esce il consigliere Pomoni.

CENTENARO: sottolinea che la commissione di oggi ha visto l’illustrazione del progetto e che dopo un maggior approfondimento della documentazione si potrà riesaminare il provvedimento in commissione.

Alle ore 11.20 il Presidente della V^ commissione Saverio Centenaro, esaurito l’ordine del giorno e in mancanza di altre richieste di intervento, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 23-03-2010 ore 12:33
Ultima modifica 23-03-2010 ore 12:33
Stampa