Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > VIII Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VIII Commissione - Verbale

Seduta del 24-11-2005 ore 11:30
congiunta alla X Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Alessio Vianello, Paolino D'Anna, Giampietro Capogrosso, Tiziano Treu, Valerio Lastrucci, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Patrizio Berengo, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Maria Paola Miatello Petrovich, Ivano Berto, Silvia Spignesi, Fabio Muscardin, Michele Mognato, Maurizio Baratello, Bruno Filippini, Giorgio Reato, Giovanni Azzoni, Fabio Toffanin, Franco Conte, Giacomo Guzzo, Felice Casson, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Cesare Campa, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Gianfranco Bettin

 

Consiglieri presenti: Paolino D'Anna, Giampietro Capogrosso, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Patrizio Berengo, Franco Ferrari, Maria Paola Miatello Petrovich, Fabio Muscardin, Franco Conte, Giacomo Guzzo, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Alberto Mazzonetto, Roberto Turetta (sostituisce Maurizio Baratello)

 

Altri presenti: Direttore Gianluigi Penzo, Presidente dell'Istituzione IL PARCO Giovanni Caprioglio, Direttore dell'Istituzione - Pietro Milazzo

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD 2519 del 30/06/2005: Istituzione IL PARCO - Approvazione dotazione di risorse per il Bilancio di Previsione 2005 ed il Bilancio pluriennale 2005-2007

Verbale

Alle ore 11.50, il Presidente della VIII^ Commissione Consiliare, Alberto Mazzonetto, di concerto con il Presidente della X^ Commissione Consiliare, Paolino D’Anna, constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta.

MAZZONETTO ricorda ai componenti delle commissioni congiunte che questa riunione era stata richiesta la volta scorsa per avere dei chiarimenti dal Presidente dell’Istituzione in merito alle azioni da intraprendere per gli anni 2006-2007. Chiede al Presidente una breve illustrazione della proposta di deliberazione.

CAPRIOGLIO illustra l’attività dell’Istituzione iniziando dall’ordinaria amministrazione dove oltre al problema del poco personale, la stessa sede è pressoché inesistente. Sul tema della sicurezza ricorda che esiste un tavolo permanente con le forse dell’ordine, e che oltre agli ausiliari dell’AUSER è prevista la vigilanza attraverso “giri di ronda” da parte della Vigile San Marco. Elenca le principali azioni volte in termini di manutenzione ordinaria, distinguendo le azioni svolte per il parco di San Giuliano e quello urbano della Bissuola. Ricorda gli eventi che hanno impedito l’apertura del ristorante a San Giuliano, e spiega l’evento “Estate al Parco”. Conclude spiegando il possibile utilizzo dello spazio teatrale anche con la collaborazione della compagnia PANTAKIN e della possibilità d’utilizzo di spazi espositivi durante la Biennale.

MAZZONETTO chiede come intenderà fronteggiare gli “annunciati” tagli del Vicesindaco per il biennio 2006 – 2007.

BERENGO ringrazia per la relazione “appassionata” sull’Istituzione e considerando l’importanza che hanno auspica una valutazione degli importi concessi a tutte le Istituzioni in sede di approvazione del Bilancio d’esercizio. Chiede delle specifiche sulle strutture fisse, sui bagni all’interno del Parco di San Giuliano e sui lavori eseguiti dalla ditta Mantovani.

BORGHELLO osserva che soltanto in occasione delle approvazioni dei conti consuntivi e dei bilanci di previsione si ha la possibilità di ascoltare e meglio comprendere l’attività delle Istituzioni stesse. Chiede chiarimenti sull’operazione “Estate al Parco” e sulla struttura in tendone da adibire al ristorante.

CONTE ritiene che ridurre gli stanziamenti per l’Istituzione IL PARCO sia un atto negativo perché Mestre ha bisogno di una struttura funzionante ed operativa come questa; affronta l’argomento dei volontari dell’AUSER e della loro attività per l’Istituzione.

MUSCARDIN analizza che le riduzioni imposte per gli anni 2006-2007 sono quasi pari al 75 % del preventivato dall’Istituzione stessa e chiede se stanno valutando un piano per recuperare i fondi in un’altra forma.

Alle ore 12.35 esce il consigliere Franco Ferrari.

MIATELLO puntualizza alcuni aspetti in merito ai costi degli anni passati e al problema delle bonifiche in certe aree. Auspica una ripresa della discussione in merito alla rivisitazione delle indennità alle Istituzioni.

CENTENARO ricordando che il Parco Bissuola e quello di San Giuliano sono i parchi di Mestre auspica una rivisitazione di alcune Istituzioni e del meccanismo di erogazione dei contributi. Chiede chiarimenti in merito alla tenuta delle piante e degli alberi piantati nel parco di San Giuliano e in merito alle dichiarazioni del Sindaco della volontà di costruire un albergo, con l’eventuale possibilità di ricevere per l’Istituzione una parte dei contributi stessi e di quelli incamerati dall’ASM per i parcheggi scambiatori.

CAPRIOGLIO risponde che nel bilancio si dovrà far fronte con il minimo indispensabile per la gestione dei parchi stessi con un rapporto di circa 1,2 Euro per mq2 e che saranno costretti a tagliare alcuni servizi come la sicurezza, il cui costo determinato da tariffe prefettizie è di circa 20 Euro all’ora senza considerare l’importo versato per l’AUSER di circa 50.000 Euro all’anno.

Alle ore 12.50 esce il consigliere Alberto Mazzonetto

D’ANNA chiede in merito al sistema di video sorveglianza.

CAPRIOGLIO risponde che il costo del sistema di video-sorveglianza è alto perché comprende oltre al costo d’installazione anche la realizzazione di una sala regia. Ricorda che durante il periodo estivo i vigili urbani svolgevano un servizio di controllo muniti di bicicletta all’interno del parco stesso. Aggiunge che difficilmente si trovano grandi sponsor a collaborare se gli stessi alla fine non hanno un rientro economico in qualche maniera, e auspica la realizzazione secondo la previsione urbanistica di uno sport-hotel in modo da poter integrarlo all’interno del parco stesso. Si sofferma sulla questione del polo nautico che non dovrà avere una gestione gratis ma dovrà contribuire in qualche maniera al funzionamento del parco stesso come il possibile ristorante una volta che verrà realizzato. Affronta l’argomento dell’energia pulita con pannelli fotovoltaici da installare lungo la riva in modo da poter avere l’energia gratis per l’illuminazione ed eventualmente poterla rivendere al GRTM.

D’ANNA propone di licenziare la proposta di deliberazione in discussione in Consiglio Comunale. La commissione approva.

Alle ore 13.25, il Presidente della X^ Commissione Consiliare, Paolino D’Anna, in assenza di altre richieste d’intervento ed esaurito l’ordine del giorno dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 25-01-2006 ore 00:00
Ultima modifica 25-01-2006 ore 00:00
Stampa