Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > V Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

V Commissione - Verbale

Seduta del 10-12-2009 ore 14:00
congiunta alla III Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Franco Conte, Danilo Corrà, Paolino D'Anna, Giorgio D'Este, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Anna Gandini, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Luciano Pomoni, Giorgio Reato, Alfonso Saetta, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Fabiano Turetta, Roberto Turetta, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Patrizio Berengo, Ivano Berto, Claudio Borghello, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Franco Conte, Giorgio D'Este, Bruno Filippini, Giacomo Guzzo, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Carlo Pagan, Luciano Pomoni, Giorgio Reato, Alfonso Saetta, Fabio Toffanin, Roberto Turetta, Michele Zuin, Daniele Comerci (sostituisce Vittorio Pepe), Bruno Lazzaro (sostituisce Felice Casson)

 

Altri presenti: Assessore Gianfranco Vecchiato, Assessore Sandro Simionato, Direttore dipartimentale Giovanni Battista Rudatis, Funzionaria Valentina Bassato

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione P.D. 4041 del 27/11/09 – Accordo di programma per la realizzazione di una R.S.A. e di altre aopere funzionali alla nuova fermata S.F.M.R. di Marocco. Mandato al Sindaco

Verbale

Alle ore 14.15 il presidente della V^ Commissione Saverio Centenaro, constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta.

CENTENARO: fa presente alla commissione l’ordine del giorno.

SIMIONATO: con riferimento al provvedimento riferisce quanto inerisce agli aspetti delle politiche sociali e fornisce alcuni dati relativi al ricovero degli anziani nel territorio.

BORGHELLO: fa presente che la Municipalità ha preannunciato un parere negativo e rileva il fatto che la struttura sarebbe al confine con un’altra provincia pertanto sarebbe opportuno che i posti fossero riservati ai residenti; a tale scopo auspica un adeguamento delle quote da parte della Regione. Afferma di aver predisposto un emendamento in tal senso. Lamenta i tempi stretti e sottolinea che in sede di ratifica ci sarà modo di valutare meglio il tutto. Argomenta in merito ai problemi di viabilità e ad un ulteriore emendamento in merito a ciò.

Alle 14.30 esce il consigliere Turetta.

CAMPA: si pronuncia positivamente in merito allaPD.

CAPOGROSSO: comunica il suo disagio per il poco tempo a disposizione. Afferma che il materiale illustrativo portato oggi deve entrare a far parte del provvedimento altrimenti la delibera risulta scarsamente esaustiva. Chiede una pausa di riflessione in quanto i 30 giorni per la ratifica non sono sufficienti per poter poi valutare correttamente il progetto.

CENTENARO: riferisce che il Sindaco ha espressamente richiesto che il provvedimento venga oggi stesso licenziato dalla commissione.

Alle 14.40 entra il consigliere Pagan.

CAPOGROSSO: fa presente che se anche la PD fosse inviata oggi in Consiglio comunale ed iscritta all’odg con l’art. 17 necessiterebbe della successiva convalida. Afferma di non avere a disposizione sufficienti elementi per capire se l’accordo è sottoscrivibile e di essere in difficoltà in quanto non ravvisa i motivi di urgenza che sono richiamati nel provvedimento. Chiede se quello individuato sia effettivamente l’ambito più interessante per la realizzazione di una RSA in terraferma. Chiede qual è l’aspetto economico compensativo per il l’amministrazione comunale. Sostiene che il parcheggio appare maggiormente a servizio della RSA piuttosto che della fermata SFMR quindi non appare rilevante l’interesse per la comunità. Rileva che il progetto va a toccare un ambito del PAT che non è ancora stato votato, dove oltretutto è presente un’invariante ambientale pertanto valuta più opportuno attendere.

CONTE: sottolinea che il parcheggio appare più funzionale alla RSA che non alla fermata SFMR. Preannuncia un odg relativo alla viabilità e afferma di non riuscire ad esprimere una valutazione complessiva.

MIATELLO: manifesta le stesse perplessità dei colleghi che sono poc’anzi intervenuti e sostiene che decidere senza dati certi è irragionevole.

POMONI: ricorda che l’area alla Gazzera dove è sorto il centro Alzhhaimer (IRE San Giovanni e Paolo), una volta si presentava come una discarica. Afferma che alcuni consigliere fanno presente che la zona è a tutela ambientale ma in reltà si presenta come una zona di sterpaglie abbandonate e con il progetto verrebbe tutta valorizzata. Si dichiara favorevole a determinare una percentuale di accesso riservato ai residenti. Afferma che l’operazione è, per il Comune di Venezia, a costo zero.

CAPOGROSSO: rileva che alla Gazzera l’approvazione del progetto non fu affrettata. Richiede che ora vi possa essere la stessa consapevolezza di allora nel decidere. Afferma che in questa operazioni vi sono alti costi per la collettività ed egli è qui per tutelare e rappresentare gli interessi della collettività e non per votare automaticamente senza l’adeguata conoscenza. Afferma di non sentirsi nelle condizioni di sottoscrivere l’intera PD.

CAMPA: afferma di condividere quanto esposto dal consigliere Capogrosso ma dichiara che se il Sindaco chiede di andare al voto del Consiglio è opportuno procedere.

BERTO: afferma che le perplessità esposte non sono di carattere strumentale e quindi chiedere un approfondimento gli sembra del tutto legittimo. Chiede di poter posticipare l’invio in Consigli comunale potendo valutare il provvedimento con completezza di documentazione.

CAPOGROSSO: si dichiara contrario all’invio delle PD in Consiglio comunale.

CENTENARO: afferma che la discussione odierna è stata proficua e considerato che la Giunta, tramite il Sindaco, ha chiesto di portare oggi stesso la PD al voto del Consiglio, dichiara che la proposta di deliberazione viene inviata in Consiglio comunale per la discussione.

Alle ore 15.20 il presidente della V^ commissione Saverio Centenaro, in assenza di altre richieste di intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa le seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 23-03-2010 ore 12:32
Ultima modifica 23-03-2010 ore 12:32
Stampa