Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > V Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

V Commissione - Verbale

Seduta del 04-12-2009 ore 10:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Danilo Corrà, Paolino D'Anna, Giorgio D'Este, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Valerio Lastrucci, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Carlo Pagan, Luciano Pomoni, Giorgio Reato, Alfonso Saetta, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Roberto Turetta, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Patrizio Berengo, Tobia Bressanello, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Giorgio D'Este, Bruno Filippini, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Giorgio Reato, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Roberto Turetta, Franco Conte (sostituisce Claudio Borghello), Giacomo Guzzo (sostituisce Diego Turchetto), Bruno Lazzaro (sostituisce Felice Casson)

 

Altri presenti: Assessore Gianfranco Vecchiato, Direttore dipartimentale Giovanni Battista Rudatis, Funzionario Marco Bordin

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione P.D. 1775 del 13.05.09 – Adozione del Piano di Assetto del Territorio (PAT) e autorizzazione al Sindaco a partecipare alla Conferenza di Servizi di approvazione." ed in particolare esame dei pareri delle Municipalità.
  2. Esame della proposta di deliberazione P.D. 3477 del 15.10.09 – Permesso di costruire in deroga agli strumenti urbanistici (art. 14 del D.P.R. 380/01) per opere di eliminazione delle barriere architettoniche – Installazione di piattaforma elevatrice esterna su scoperto condominiale a Castello – S. Elena Viale XXIV Maggio n. 11 (Fogli 21 Mapp. 447

Verbale

Alle ore 10.50 il presidente della V^ Commissione Saverio Centenaro, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.

CAPOGROSSO: chiede l’inversione dell’odg. e l’allegato “A” per il secondo punto.

CONTE: si dichiara d’accordo per l’inversione dell’odg.

CENTENARO: dichiara che l’odg viene invertito e che si può iniziare l’esame del secondo punto divenuto primo.

RUDATIS: illustra il provvedimento.

TOSO: conferma l’analogia con altri provvedimenti di questo genere e si dichiara concorde nel licenziarlo in allegato “A”:

CENTENARO: sentita la commissione dichiara che la proposta di deliberazione viene inviata in Consiglio comunale a parere favorevole unanime.

Alle 10.55 inizia l’esame del primo punto all’odg divenuto nel frattempo secondo.

RUDATIS: illustra il parere della Municipalità di Venezia.

Alle 11.10 esce il consigliere Toffanin.

BERENGO: interviene in merito alla sub lagunare affermando che a livello nazionale sono già state fatte delle scelte e si dichiara d’accordo in tal senso.

CAPOGROSSO: afferma che all’interno della maggioranza non c’è un’idea precisa in merito e che è lecito voler esaminare l’opera e i suoi reali costi prima di esprimersi.

CONTE: afferma che il tratto di sub lagunare che ha avuto la dichiarazione di pubblica utilità riguarda Tessera-Arsenale e si tratta di un percorso ormai superato in quanto occorrerebbe fino al Lido.

Alle 11.30 escono i consiglieri Mazzonetto, Maggioni e Reato e alle 11.40 esce il consigliere Turetta.

RUDATIS: illustra i parere delle Municipalità di Lido Pellestrina e di Mestre Carpenedo.

Alle 11.55 esce il consigliere Toso.

CENTENARO: chiede cos’è previsto nel PRG vigente in via del Tinto.

RUDATIS: precisa che non è presente un retino particolare e che la sentenza del TAR impone al Comune di Venezia di accogliere le osservazioni e pertanto di permettere una lottizzazione più ampia.


Alle 12.05 rientra il consigliere Turetta.

CENTENARO: chiede in che modo il PAT bloccherà questa lottizzazione.

RUDATIS: risponde in merito.

CAPOGROSSO: visto che il PRG, dove non è in contrasto col PAT assume valenza di P.I., chiede di sapere dove il PRG non è in contrasto col PAT.

RUDATIS: specifica quali sono le aree non in contrasto.

Alle 12.10 esce il consigliere Guzzo.

CENTENARO: chiede se è possibile avere dei dati che indicano, per ogni ATO, il numero di abitanti previsti nel PRG e quelli previsti nel PAT.

RUDATIS: illustra il parere delle Municipalità di Marghera e di Favaro Veneto.

Alle 12.15 rientra il consigliere Reato.

VECCHIATO: interviene in merito agli art. 30 e 48 delle Norme Tecniche.

REATO: chiede al Presidente della commissione come intende proseguire il calendario delle convocazione delle V^ commissione sul PAT visto che c’è la volontà dell’assessore di portarlo in Consiglio comunale.

CAPOGROSSO: chiede che la PD del PAT venga licenziata entro il 15 gennaio 2010.

CENTENARO: precisa che oggi si conclude l’illustrazione e che si sarebbe aspettato maggiore attenzione da parte di tutti gruppi mentre si registra una scarsa presenza. Invita alla verifica all’interno dei gruppi consiliari.

CAPOGROSSO: afferma che il gruppo del Partito Democratico intende avere tempi certi per procedere senza doversi trovare all’ultimo Consiglio comunale utile per votare il provvedimento.

Alle 12.30 esce il consigliere Centenaro e la presidenza della commissione viene assunta dal consigliere vice Presidente Bressanello.

RUDATIS: fa delle precisazioni sull’art. 29 della legge 11/2004 da cui si rilevano alcuni contrasti normativi.

CAPOGROSSO: afferma che si potrebbe procedere anche col PAT così come con altri strumenti urbanistici che costituiscono salvaguardia fin dal momento della loro adozione. Afferma che il parere contrario della Municipalità di Favaro sul tram è particolare visto che la Giunta ha già licenziato il progetto per il tram fino a Tessera.

BRESSANELLO: ricorda che sono stati presentati i pareri di tutte le municipalità ad eccezione di quella di Chirignago che verrà illustrata nella prossima seduta.

Alle 13.10 il Vice Presidente della V^ commissione Tobia Bressanello, in assenza di altre richieste di intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 23-03-2010 ore 12:31
Ultima modifica 23-03-2010 ore 12:31
Stampa