Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > VIII Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VIII Commissione - Verbale

Seduta del 11-12-2009 ore 10:00
congiunta alla II Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Giacomo Guzzo, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Vittorio Pepe, Luciano Pomoni, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Silvia Spignesi, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Giacomo Guzzo, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Luciano Pomoni, Giorgio Reato, Alfonso Saetta, Silvia Spignesi, Giuseppe Toso, Franco Conte (sostituisce Vittorio Pepe), Bruno Lazzaro (sostituisce Felice Casson)

 

Altri presenti: Sindaco Massimo Cacciari, Assessore Michele Mognato, Direttore Generale Vincenzo Sabato, Direttore Michela Lazzarini, Direttore interdipartimentale Piero Dei Rossi, Presidente di AMES S.p.A., Presidente del Collegio Sindacale di AMES S.p.A., Presidente e al Direttore della Società IVE S.r.l., Presidente del Collegio Sindacale di IVE S.r.l., Collegio dei Revisori dei Conti

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Audizione del Presidente di AMES S.p.A. in merito al bilancio consuntivo 2008, alla situazione economica e patrimoniale relativa al I semestre 2009 e alle prospettive e previsioni per la chiusura dell'anno in corso.
  2. Relazione del Presidente del Collegio Sindacale di AMES S.p.A. sul Bilancio Consuntivo 2008.
  3. Audizione del Presidente e del Direttore di IVE S.r.l. in merito al bilancio consuntivo 2008, alla situazione economica e patrimoniale relativa al I semestre 2009 e alle prospettive e previsioni per la chiusura dell'anno in corso.
  4. Relazione del Presidente del Collegio Sindacale di IVE S.r.l. sul Bilancio Consuntivo 2008.

Verbale

Alle ore 10.25 il presidente della II^ commissione Bruno Filippini, di concerto con il presidente della VIII^ commissione Alberto Mazzonetto, dichiara aperta la seduta.

FILIPPINI: ricorda alla commissione l’odg e sottolinea che ciò rientra nelle normali competenze della II^ e VIII^ commissione e che era già stato programmato da tempo al di là degli episodi di questi giorni.

LOTTO PIETRO (vice presidente AMES): legge alla commissione la lettera del Presidente Tsuropolis che motiva al sua assenza alla commissione odierna. Illustra le attività di AMES e il bilancio al 31/12/08. Fornisce informazioni sul personale. Fa presente la situazione economica del primo semestre 2009 e il preconsuntivo 2009.

Alle 10.35 entrano i consiglieri Bressanello e Maggioni, alle 10.40 entra il consigliere Comerci e alle 10.45 entrano i consiglieri Baratello e Lazzaro.

ENRICO ZOLA (presidente del collegio sindacale): fa presente che nel momento della redazione della relazione sul consuntivo 2008 egli non era ancora presidente del collegio sindacale. Riferisce che la relazione è svolta secondo le norme del codice civile che egli stesso richiama. Legge la relazione. Richiama il documento redatto dal “Ufficio controllo società”.

Alle 11.00 esce il consigliere Molina ed alle 11.05 escono i consiglieri Miatello, Guzzo, Capogrosso.

MAZZONETTO: chiede chiarimenti sulla situazione del primo semestre 2009 e sulla situazione debiti e crediti. Chiede precisazione sull’acquisto della nuova sede. Chiede se ci sono relazioni relative al 2009. Sottolinea il fatto che l’indebitamento a breve termine di AMES è consistente quindi si pone il problema del senso che può avere istituire una società che non porta valore aggiunto al Comune. In merito alla lettera che il Presidente di AMES ha fatto pervenire alla commissione dichiara che avrebbe preferito vedere le dimissioni del presidente stesso e di tutto il Consiglio di amministrazione.

POMONI: esprime valutazioni sui compensi assegnati alla dirigenza della società. Ritiene che AMES gestisce a livello farmaceutico quanto già esistente nelle farmacie e che per quanto riguarda le mense molto viene svolto dalla società appaltatrice. Afferma che da un anno è fermo il progetto di digitalizzazione del dei buoni pasto e che AMES non risponde positivamente a questo progetto proposto da Venis di cui chiede la realizzazione.

Alle 11.15 esce il consigliere Ferrari.
BERENGO: ritiene che capire meglio quanto è stato presentato occorrerebbe dividere gli argomenti tra il capitolo farmacie e quello mense altrimenti risulta difficile esprimere valutazioni con questo tipo di presentazione.

BONZIO: ritiene importante avere dati espliciti e chiede di comprendere meglio in che cosa si esplicita la funzione sociale in dettaglio. Chiede un dettaglio delle vendite in relazione al fatto che, pur essendoci la crisi, non diminuisce il consumo di farmaci.

Alle 11.25 escono i consiglieri Berengo e Saetta ed alle 11.30 esce il consigliere Centenaro.

REATO: chiede quali politiche di espansione sta effettuando AMES. Afferma che nella nuova legislazione (società miste e società in hous)e viene escluso il settore farmaceutico ma non l’ausiliario . A tal riguardo chiede come si pone AMES in quanto ci si troverà di fronte alla necessità di separare i due settori per rispettare la nuova normativa.

LOTTO: in merito ai possibili sviluppi dell’azienda specifica che gli indirizzi li detta l’amministrazione comunale. Afferma che il bilancio è redatto a norma di legge ma che se la commissione chiede di poter visionarlo a dettaglio verrà fornita documentazione a parte. Precisa i criteri che dettano la funzione sociale dell’azienda.

ZOLA: specifica che anche la de precarizzazione costituisce una funzione sociale e ne comunica i dati scomposti.

LUGATO LORENZO (direttore operativo): precisa che i dati sono quelli che solitamente sono stati presentati in commissione in questi ultimi anni. Le domande sulla mission della società, ritiene siano una novità della commissione e afferma che è possibile svolgere una commissione apposita su questo tema. Precisa che anche all’interno delle farmacie comunali ci può essere molta differenza ma questo è dettato dal fatto che alcune di esse svolgono una funzione sociale molto accentuata. Precisa che l’intento è quello di non creare delle farmacie di serie A e di serie B mantenendo un elevato livello di servizio anche nelle farmacie di periferia per esempio mantenendo il servizio CUP (centro prenotazioni unico) che le farmacie private stanno progressivamente abbandonando. Riferisce che si sta cercando di far tornare la farmacia aperta 24 ore su 24 nel centro storico in quanto Venezia è l’unico capoluogo di provincia senza questo servizio. Comunica che è stato realizzata l’offerta del kit di benvenuto ai neonati ed, in periodo di crisi, promosso il check up del farmaco ed installato il farma quick a Sant’Erasmo. Afferma che la legislazione non consentirebbe l’esistenza della farmacia a Sant’Erasmo ed in questo senso è stato “inventato” il punto sociale per risolvere il problema e svolgere un’importante funzione sociale. Riferisce che il decreto Storace (sconto sui farmaci fino al 30%) è stato attuato inizialmente proprio da AMES costringendo anche altri soggetti a muoversi in tale direzione. Precisa che nel settore della ristorazione ci si muove con difficoltà. Riferisce che la deprecarizzazione ha riguardato personale che lavorava già all’interno del Comune e che c’è stata attenzione ad assumere persone nelle diverse fasce d’età. Si dichiara d’accorso sulla necessità di rinnovare le modalità di gestione dei buoni pasto.

REATO: chiede che vi sia attenzione su quanto aveva egli stesso precedentemente specificato in relazione al nuovo quadro normativo.

MAZZONETTO: si dichiara preoccupato sulle discordanze che appaiono tra Vernis e AMES sula questione dei buoni pasto. Chiede se l’acquisto della nuova sede era già inserito a bilancio.

BONZIO: chiede se in tempo utile per il bialncio di previsione si può avere il dettaglio dei ricavi dal settore farmaceutico.

ZOLA: precisa che per quanto riguarda l’acquisto della nuova sede il rogito è stato fatto e l’interlocutore è la società V4 di proprietà Unicredit.

LAZZARINI: precisa che la richiesta del consigliere Reato riguarda tutte le società di servizi pubblici e che le farmacie sono rimaste escluse dalla normativa pertanto in tal senso non sussistono problemi. Specifica che per gli altri servizi occorre distinzione sulla natura del servizio e il problema è di natura strategico politica oltre che di rispetto delle norme.

Alle 12.05 la commissione viene temporaneamente sospesa per consentire il cambio dei relatori. Alle 12.10 il presidente della II^ commissione Bruno Filippini constatato che non sussiste più il numero legale non è in grado di far riprendere la commissione ed il terzo ed il quarto punto all’odg vengono rimandati ad altra seduta. Alle 12.10 viene dichiarata chiusa la commissione.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 23-03-2010 ore 12:44
Ultima modifica 23-03-2010 ore 12:44
Stampa