Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > V Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

V Commissione - Verbale

Seduta del 02-12-2009 ore 15:00
congiunta alla IV Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Franco Conte, Danilo Corrà, Paolino D'Anna, Giorgio D'Este, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Luciano Pomoni, Giorgio Reato, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Roberto Turetta, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Franco Conte, Giorgio D'Este, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Alessandro Maggioni, Jacopo Molina, Luciano Pomoni, Giorgio Reato, Alfonso Saetta, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Roberto Turetta, Michele Zuin

 

Altri presenti: Dirigente Urbanistica Giorgio Pilla, Funzionario Moblità Loris Sartori

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione 11. P.D. 2976 DEL 03.09.09 – ACCORDO DI PROGRAMMA “Raccordo ferroviario bivio Mirano – bivio Carpenedo. Eliminazione del passaggio a livello a servizio di via Selvanese. MANDATO AL SINDACO
  2. Esame della proposta di deliberazione 18. P.D. 3325 del 05.10.09 ACCORDO DI PROGRAMMA per la “Soppressione del P.l. AL KM. 3+316 – Mestre – via Asseggiano”. MANDATO AL SINDACO.

Verbale

Alle ore 15.15, il Presidente della IV Commissione Consiliare, Fabio Toffanin, assume la presidenza delle commissioni congiunte e, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.

PILLA illustra la proposta di deliberazione relativa al mandato al Sindaco per la firma dell’accordo di programma per l’eliminazione del passaggio a livello su Via Selvanese, ricordando come è previsto nei programmi della Regione Veneto la riattivazione della Linea dei Bivi. Precisa che Via Selvanese è una strada a confine tra il territorio del Comune di Venezia e di Martellago, con le relative competenze.

CAPOGROSSO chiede se Via Pleadi è una strada privata o pubblica.

SARTORI risponde che in base alle dimensioni e alle caratteristiche è una strada privata ad uso pubblico.

CAPOGROSSO interviene in merito all’ambito catastale da espropriare per la realizzazione della rotatoria in Via Pleadi, e sulla destinazione urbanistica prevista per i mappali 92 e 855 in riferimento agli allegati 4 e A della proposta di deliberazione.

Alle ore 15.35 entrano i consiglieri Giorgio Reato e Giovanni Azzoni.

PILLA risponde che gli uffici effettueranno una verifica, e che le tavole allegate sono state fornite direttamente dalla Regione Veneto che, forse, ha già recepito le ultime varianti al PRG adottate dal Comune di Venezia; aggiunge che, in seguito alla verifica, eventualmente verrà presentato in Consiglio Comunale un emendamento di correzione.

CAPOGROSSO chiede chiarimenti in merito al fosso presente vicino alla rotatoria prevista dall’accordo.

PILLA risponde che il fossato è già esistente e proseguirà secondo il percorso individuato.

LAZZARO interviene in riferimento alla pista ciclabile che nelle tavole progettuali non prosegue il suo tracciato nel Comune di Martellago.

SARTORI risponde che la Regione Veneto ha garantito che la pista ciclabile proseguirà fino al Comune di Venezia.

Alle ore 15.45 esce il consigliere Giuseppe Toso.

PILLA precisa che la delibera urbanistica prevede il mandato al Sindaco al fine della firma dell’accordo di programma sul progetto presentato; aggiunge che eventualmente in base ai ribassi d’asta che si potrebbero verificare in fase di aggiudicazione, la Regione Veneto si è già impegnata al completamento della pista ciclabile.

BONZIO interviene in merito alla possibilità di predisporre un emendamento e/o un ordine del giorno sulla questione della pista ciclabile.

Alle ore 15.50 entra il consigliere Maurizio Baratello.

PILLA precisa che durante le riunioni tecniche era già stato sollevato il problema relativo alla pista ciclabile e che i funzionari Regionali si erano riservati di valutare attentamente la questione finanziaria. Interviene sull’eventualità che il Consiglio comunale approvasse la delibera con un “mandato vincolato” al Sindaco sulla soluzione progettuale da approvare con l’impegno scritto per un ente diverso dal Comune di Venezia.

Alle ore 16.10 escono i consiglieri Giacomo Guzzo e Giovanni Azzoni.

CENTENARO ricorda che in data 21 Luglio u.s. si è svolta la conferenza di servizio decisoria in merito al progetto, e che eventualmente il Consiglio Comunale può approvare di proseguire con tale progetto oppure no. Suggerisce di allegare alla proposta di deliberazione un ordine del giorno in tal senso, senza modificare concretamente il testo della proposta di deliberazione.

PILLA afferma che durante la riunione decisoria il Comune di Martellago aveva avanzato la richiesta del prolungamento della pista ciclabile, e che la Regione Veneto aveva dichiarato di riservarsi di valutare l’attuabilità dell’intervento, dal punto di vista finanziario ed organizzativo, in seguito alla procedura di aggiudicazione dei lavori con gli eventuali ribassi d’asta.

CAPOGROSSO esprime le sue rassicurazioni sul fatto che sul verbale della conferenza di servizi, il Comune di Martellago aveva già richiesto il prolungamento della pista ciclabile. Ritiene che l’ordine del giorno potrebbe prevederne la sua realizzazione fino all’ambito di intervento della rotatoria.

TOFFANIN propone di licenziare la proposta di deliberazione in discussione per il Consiglio Comunale. La commissione approva.

Ore 16.20 – Punto nr. 2 dell’O.d.G.

SARTORI illustra la proposta di deliberazione relativa al mandato al Sindaco per la firma dell’accordo di programma per la soppressione del passaggio a livello su via Asseggiano; precisa che, rispetto alla precedente deliberazione, il territorio interessato dall’accordo di programma ricade esclusivamente nel Comune di Venezia.

CAPOGROSSO segnala che nella documentazione in suo possesso, non è presente, rispetto alla precedente deliberazione, il documento denominato “Relazione illustrativa” e con allegati gli inquadramenti urbanistici. Invita i tecnici della mobilità di illustrare complessivamente il progetto con l’ausilio di una videoproiezione.

LASTRUCCI interviene in merito alle rampe di discesa per la rotatoria e sugli eventuali percorsi alternativi per le strade di scorrimento.

TOFFANIN in considerazione che, il consigliere Capogrosso ha richiesto la copia della relazione illustrativa del progetto, che manca nella proposta di deliberazione rispetto alla precedente, rinvia l’esame della deliberazione ad una successiva seduta.

Alle ore 16.35, il Presidente della IV Commissione Consiliare, Fabio Toffanin, in assenza di altre richieste d’intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 29-03-2010 ore 11:28
Ultima modifica 29-03-2010 ore 11:28
Stampa