Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > VIII Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VIII Commissione - Verbale

Seduta del 03-12-2009 ore 10:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Giacomo Guzzo, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Luciano Pomoni, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Alfonso Saetta, Silvia Spignesi, Diego Turchetto, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Ivano Berto, Giampietro Capogrosso, Daniele Comerci, Bruno Filippini, Giacomo Guzzo, Alberto Mazzonetto, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Alfonso Saetta, Franco Conte (sostituisce Maria Paola Miatello Petrovich), Bruno Lazzaro (sostituisce Felice Casson), Roberto Turetta (sostituisce Franco Ferrari)

 

Altri presenti: Assessore Michele Mognato, Direttore Generale Vincenzo Sabato, Direttore Michela Lazzarini, Direttore interdipartimentale Piero Dei Rossi, Collegio dei Revisori dei Conti, Presidente Nardo, Direttore Bolognini, Funzionario Filippi di ASM S.p.A.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di delibera: "Terza emissione di un prestito obbligazionario quindicennale a tasso fisso" - PD 4027/2009.
  2. Esame della proposta di delibera: "Rilascio di garanzia fideiussoria a favore di Veritas S.p.A." - PD 4013/2009.
  3. Audizione del Presidente e del Direttore di A.S.M. S.p.A. in merito al bilancio consuntivo 2008, alla situazione economica e patrimoniale relativa al I semestre 2009 e alle prospettive e previsioni per la chiusura dell'anno in corso.

Verbale

Alle ore 10.22 il presidente Mazzonetto, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e dà la parola all’assessore Mognato per l’illustrazione del primo punto all’ordine del giorno.

MOGNATO dichiara che si tratta dell’ultima emissione relativa al piano degli investimenti che serve a finanziare quanto previsto dalla allegata tabella, che sarà a tasso fisso del 4,55. L’azienda vincitrice è la Dexia. Tra queste iniziative è prevista l’acquisizione di una quota di ACTV per arrivare fino all’80% circa, la sistemazione della scuola di Trivignano ed il rimanente, circa 9 milioni di euro, sarà destinato alla manutenzione diffusa.
Alle ore 10.27 entrano i consiglieri Guzzo, Baratello e Lazzaro.

Il presidente Mazzonetto, preso atto di quanto emerso dal dibattito, propone di licenziare il provvedimento per l’illustrazione in Consiglio comunale.
La commissione approva.

Il presidente Mazzonetto invita quindi l’assessore Mognato ad illustrare il secondo punto all’ordine del giorno.

MOGNATO dichiara che il provvedimento si inserisce nel programma di manutenzione della rete fognaria della città che seguita anche dal commissario alla lotta agli allagamenti, Carraro.
Alle ore 10.33 entrano i consiglieri Berto e Comerci.

Il presidente Mazzonetto propone di licenziare il provvedimento per l’illustrazione in Consiglio comunale ritenendo importante per la città questi lavori e per dar modo a tutti i consiglieri di conoscere l’iniziativa.
La commissione approva.
Alle ore 10.40 esce il consigliere Molina.

Il presidente Mazzonetto dà quindi la parola al presidente di ASM per l’illustrazione dell’attività dell’azienda per la mobilità.

NARDO premette che nel 2008 c’è stato un aumento dei ricavi derivanti dai servizi minori erogati dalla società: il car sharing che non gode più di alcun contributo e la pubblicità e così via; la società però sconta anche la chiusura del parcheggio di S. Andrea a piazzale Roma per la realizzazione del people mover. La società ha anche acquistato il garage di Piazzale Roma accendendo un prestito obbligazionario che si pagherà con la gestione del garage stesso, altre attività riguardano la gestione dei parcheggi scambiatori, la cura delle zone blu e le ZTL. La semestrale 2009 prevede un passivo di 390.000 che sarà recuperato nel corso dell’anno ed addirittura si pensa alla chiusura del bilancio con un leggero attivo; se ciò avverrà si potrà dire di aver superato la crisi e di essere soddisfatti. Cita anche l’iniziativa di Venice connected che ha propiziato la prenotazione dei parcheggi via internet. Sempre nel 2009 la società ha realizzato tutti i suoi programmi. Per il 2010 è previsto il completamento del people mover e la sua messa in esercizio, una minore entrata dalla gestione delle zone di parcheggio a pagamento, si effettuerà il trasferimento degli uffici della società nella nuova sede al Tronchetto che è stata acquistata e si implementerà la prenotazione del car sharing attraverso il call center di Vela. A breve partiranno i lavori della bretella di uscita dal garage di piazzale Roma interamente finanziato dalla società.
Alle ore 11.00 entra il consigliere Turetta ed esce il consigliere Oliboni.

CAPOGROSSO chiede il motivo dell’aumento dell’organico della società, quanto è costata la nuova sede e quanto sarà il costo del biglietto del people mover, introduce anche il problema dei 4 lavoratori che non saranno più impegnati nel parcheggio che sarà chiuso per la realizzazione dell’uscita dal garage comunale e se saranno occupati per il people mover dei dipendenti già in organico. Altro problema è l’attestazione dei pullman turistici che probabilmente arriveranno al Tronchetto e non più a Piazzale Roma.
Alle ore 11.05 esce il consigliere Baratello.

BOLOGNINI spiega che una unità seguirà l’ufficio affari generali ed un’altra sarà assegnata all’ufficio tecnico.

NARDO dichiara che il people mover non occuperà personale per la movimentazione ma solo 9 persone (tecnici) con compiti di sorveglianza. Il personale impiegato è generalmente a tempo determinato e l’eventuale turn over viene coperto utilizzando questo personale; per i dipendenti della ditta Grinfan la società non ha alcun programma di assunzione. La sede costa 6 milioni di euro e comprende la proprietà di 12 posti auto ed è stata acquistata dalla società V4.

BOLOGNINI spiega che la società intende avvalersi di personale cassaintegrato ma qualificato per il people mover, sono previsti flussi turistici per 1,5 milioni di persone all’anno, i bus turistici si fermeranno al Tronchetto e la tariffazione già deliberata è di 1 euro a passeggero mentre i residenti potranno avvalersi di un abbonamento del costo di 5 euro mensili.

MAZZONETTO afferma che tutte queste iniziative devono essere coordinate con la ristrutturazione di Piazzale Roma e le modifiche del traffico automobilistico nonchè con la necessaria integrazione con il sistema dell’IMOB.

BOLOGNINI ritiene che l’integrazione della bigliettazione avverrà in tempi brevi e la società partecipa alle discussioni sulla ristrutturazione di Piazzale Roma e contribuisce alla formazione delle decisioni.

MAZZONETTO si augura che queste iniziative vengano discusse anche dalle commissioni consiliari competenti nelle varie questioni, in seduta congiunta ed alle ore 11.20 dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 31-03-2010 ore 16:48
Ultima modifica 31-03-2010 ore 16:48
Stampa