Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > V Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

V Commissione - Verbale

Seduta del 01-12-2009 ore 15:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Danilo Corrà, Paolino D'Anna, Giorgio D'Este, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Valerio Lastrucci, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Carlo Pagan, Luciano Pomoni, Giorgio Reato, Alfonso Saetta, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Roberto Turetta, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Tobia Bressanello, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Danilo Corrà, Giorgio D'Este, Franco Ferrari, Valerio Lastrucci, Alberto Mazzonetto, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Alfonso Saetta, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Roberto Turetta, Cesare Campa (sostituisce Michele Zuin), Daniele Comerci (sostituisce Alessandro Maggioni), Franco Conte (sostituisce Luciano Pomoni), Giacomo Guzzo (sostituisce Bruno Filippini), Bruno Lazzaro (sostituisce Felice Casson), Jacopo Molina (sostituisce Paolino D'Anna), Fabio Muscardin (sostituisce Claudio Borghello)

 

Altri presenti: Assessore Gianfranco Vecchiato, Direttore dipartimentale Giovanni Battista Rudatis, Funzionario Luca Barison, Funzionario Giorgio De Vettor, Funzionario Guerrino Canziani, architetto Enrico Marafatto

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione P.D. 3244 del 28.09.09 - Integrazione alla Variante Parziale al P.R.G. (art. 50, comma 4., lett. L, della L.R. 61/1985) "Modifiche al Regolamento Edilizio Comunale inerenti la Commissione Edilizia", adottata con Delibera C.C. n. 44/2008 e approvata con Delibera C.C. n. 121/2008.
  2. Esame della proposta di deliberazione P.D. 894 del 09.03.09 - Piano di Lottizzazione di iniziativa privata in Z.T.O. di tipo “D” – Sottozona D4 – Attrezzature economiche varie “D4b-8”, in località Dese sud, tra via Pialoi e la bretella autostradale Venezia-Trieste-Udine. Controdeduzione alle osservazioni e APPROVAZIONE ai sensi dell’art. 20 della L.R. n. 11 del 23.04.2004.
  3. Esame della proposta di deliberazione "P.D. 1775 del 13.05.09 – Adozione del Piano di Assetto del Territorio (PAT) e autorizzazione al Sindaco a partecipare alla Conferenza di Servizi di approvazione." ed in particolare esame dei pareri delle Municipalità.

Verbale

Alle ore 15.15 il presidente della V^ Commissione Saverio Centenaro, constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta.

CENTENARO: chiede alla commissione di potere esaminare, fuori sacco, un emendamento relativo alla PD 3534 del 20.10.09 che è stata licenziata il 26.11.09 ma che, così come è stato concordato nella commissione stessa, necessita di essere rivista per la presenza di un emendamento significativo
in quanto la PD presentava degli errori che dovevano essere corretti prima del voto in Consiglio comunale.

CONTE: constata che l’esame della PD 1775 (PAT) è inserito al terzo punto all’odg e ritiene che invece dovrebbe essere inserito al primo punto in quanto altre PD non dovrebbero impedire l’esame del PAT stesso.

CENTENARO: riferisce che i primi due punti all’odg sono stati sollecitati dall’assessore.

TURETTA: comunica che è disposto a cedere l’orario della VI^ commissione di ogni venerdì mattina per consentire l’esame del PAT.

CAPOGROSSO: sostiene di aver già chiesto che il PAT sia inserito all’odg di ogni V^ commissione e chiede che sia inserito al primo punto ciascuna volta.

Alle 15.20 esce il consigliere Mazzonetto.

CAVALIERE: afferma che se il PAT viene inserito ogni volta al primo punto dell’odg non si possono più esaminare altri provvedimenti.

DE VETTOR: fa presente che nell’altra commisione erano stati rilevati degli errori nella PD. Spiega i motivi che hanno generato tali errori. Spiega che l’emendamento corregge gli errori e rivede la monetizzazione.

MOLINA: interviene e chiede chiarimenti in merito agli art. 31 e 32.

Alle 15.30 esce il consigliere Reato ed entra il consigliere Turchetto.

DE VETTOR: accoglie le indicazioni del consigliere Molina.

CAPOGROSSO: ricorda le richieste che aveva avanzato nella precedente commissione.

CANZIANI: interviene chiarendo relativamente alla tabella dei volumi.

DE VETTOR: interviene relativamente alle visite previste e alle fideiussioni.

MOLINA: ricorda che è in fase di esame il nuovo schema di convenzione e forse bisogna tenerne conto anche per questo provvedimento. Ritiene che non è necessario cercare eventuali possessori di millesimi in minimissima parte che non hanno posto osservazioni.

Alle 15.46 inizia l’esame del primo punto all’odg.

VECCHIATO: rileva che la commissione edilizia esamina circa venti pratiche a settimana e che non presenta giacenze.

CENTENARO: sentita al commissione dichiara che la proposta di deliberazione viene inviata in Consiglio comunale in discussione.

Alle 15.47 inizia l’esame del secondo punto all’odg.

BARISON: illustra aspetti tecnici e procedurali del provvedimento.

Alle 16.00 esce il consigliere Toso ed entra il consigliere Corrà.

Alle 16.10 esce il consigliere Corrà ed entra il consigliere Bressanello.

MARAFATTO: fornisce dettagli tecnici del progetto.

BARISON: fa presente la bozza di emendamento, il parere della Municipalità e della CSV. Illustra le controdeduzioni al parere della Municipalità.

Alle 16.25 entra il consigliere Campa ed alle 16.30 esce il consigliere Muscardin.

CENTENARO: chiede dove si realizzano le opere di invarianza idraulica.

MARAFATTO: illustra l’invarianza idraulica e fa presente che le verifiche si sono effettuate secondo le diposizioni del commissario.

SARTORI: fa presente che c’è il parere positivo della Viabilità seppur vincolato a degli elementi che vengono illustrati. Argomenta in merito alle piste ciclabili.

LASTRUCCI: è contrario alle piste ciclabili se girano attorno ai parcheggi mentre ne sottolinea l’utilità se si collegano con via Ca’ Solaro.

CENTENARO: propone di accogliere l’esigenza della Municiaplità di mettere in sicurezza di via Altinia ponendola a scomputo.

BARISON: argomenta in merito a quanto proposto dal consigliere Centenaro.

CAPOGROSSO: afferma che la pista ciclabile attorno ai parcheggi è poco significativa. Argomenta in merito agli aspetti della mobilità. Segnala problemi di viabilità per Marcon. Chiede chiarimenti sulla perimetrizzazione. Esprime preoccupazione sull’utilizzo degli standard e sulla fascia di rispetto dall’autostrada. Esprime degli interrogativi sulle quantità di destinazione direzionale o alberghiera che si potrà installare.

CENTENARO: interviene in merito alla tav. 3 chiedendo se sulla parte relativa a Ca’ Solaro si usa una porzione di autostrada.

BARISON: si riserva un’espressione finchè il piano non viene approvato pertanto chiede il tempo necessario in tal senso.

CENTENARO: sentita la commissione si decide che il terzo punto viene rinviato ad altra seduta.

Alle 17.10 il presidente della V^ commissione Saverio Centenaro, in assenza di altre richieste di intervento, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 23-03-2010 ore 12:27
Ultima modifica 23-03-2010 ore 12:27
Stampa