Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 03-12-2009 ore 14:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Franco Conte, Franco Ferrari, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Alberto Mazzonetto, Jacopo Molina, Vittorio Pepe, Luciano Pomoni, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Roberto Turetta

 

Consiglieri presenti: Giovanni Azzoni, Patrizio Berengo, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Franco Conte, Franco Ferrari, Giacomo Guzzo, Bruno Lazzaro, Alberto Mazzonetto, Luciano Pomoni, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Roberto Turetta, Tobia Bressanello (sostituisce Vittorio Pepe), Bruno Filippini (sostituisce Valerio Lastrucci), Alessandro Maggioni (sostituisce Maurizio Baratello), Carlo Pagan (sostituisce Cesare Campa)

 

Altri presenti: Assessora Mara Rumiz, Direttore Manuel Cattani, Dirigente Silvia Loreto

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione: "Approvazione degli indirizzi generali relativi alla procedura di evidenza pubblica per l'affidamento dell'appalto relativo al servizio energia e gestione impianti". PD 2009/2390.

Verbale

Alle ore 14.10, il presidente Fabio Toffanin, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta. Dichiara che alle ore 12.00 di lunedì 30 novembre, data e orario concordati nella seduta del 24 novembre u.s., alla segreteria della commissione non è pervenuta nessuna richiesta scritta dai consiglieri per affrontare il dibattito di oggi e invita l’assessora Rumiz a spiegare il provvedimento in esame.

 

Entrano alle ore 14.12, i consiglieri Cavaliere, Mazzonetto, Filippini, Centenaro, Conte e Capogrosso.

 

TURETTA interviene ricordando che questa proposta di deliberazione è stata già esaminata diverse volte in Commissione. Con l’ultima riunione si erano stabilite le modalità per le richieste, che non sono state presentate, oggi, propone che gli interventi siano conclusivi per licenziare il provvedimento in Consiglio comunale.

 

CAVALIERE ritiene che non tutta la documentazione sia pervenuta ai consiglieri in particolare sul bando dell’appalto. Esprime le perplessità riferite alla durata di scadenza degli anni previsti dal bando e su altre richieste di come sarà fatta la gara, in sostanza chiede nuova documentazione per approfondire gli argomenti.

 

Alle ore 14.15, esce il consigliere Turetta.

 

MAZZONETTO dichiara che dal verbale della scorsa riunione dovrebbe essere riportato il suo intervento di richieste precise di documentazione riferite al bando e altri dettagli, e che purtroppo in questo momento non ha con sé gli appunti della seduta e non può essere più preciso.

 

Alle ore 14.18, entra il consigliere Saetta.

 

RUMIZ precisa che a seguito della reiterata richiesta del capitolato da parte di alcuni consiglieri, questo è allegato alla proposta di deliberazione. La competenza della scrittura è degli uffici poi ci sarà la stesura definitiva con le osservazioni e indicazioni della Commissione accolte dal Consiglio comunale. Conferma che nessun consigliere della commissione ha fatto pervenire, come stabilita, una nota scritta con richiesta di approfondimenti. Afferma che sia l’Assessora e i tecnici, nelle riunioni precedenti di commissione, hanno fornito tutte le indicazioni e cercato di ottemperare alle varie richieste di chiarimenti.

 

CATTANI dichiara che la proposta di deliberazione deve dare mandato agli uffici per ottemperare tutte le richieste con la relazione dell’Energy Manager che consta di settantaquattro pagine del capitolato sul bando.

 

Alle ore 14.22, entrano i consiglieri Borghello e Bressanello.

 

MAZZONETTO si dichiara in disaccordo con la metodologia che il bando non deve essere di competenza del Consiglio ma un compito dei tecnici comunali. Fa richiesta di avere la documentazione sul bando, disciplinare, capitolato, prezzi, principali servizi ecc… perché ritiene non ci siano elementi per una seria programmazione. Ricorda che la durata della scadenza dell’appalto per circa quindici anni possa essere una scelta strategica per quest’Amministrazione ma non per la prossima, in sostanza sono troppi e inopportuni. Finisce che ha bisogno di altri chiarimenti e dichiara che potrebbe presentare un “muro” di emendamenti. Auspica una maggior attenzione alle richieste di approfondimenti in Commissione.

 

BONZIO dichiara la sua contrarietà a procrastinare nuovi passaggi in Commissione consiliare, bisogna decidere ora. E’ in disaccordo con quanti che tentano di bloccare o ritardare il provvedimento perché gli interventi di alcuni consiglieri, sono stati sempre ripetitivi. La minaccia della presentazione degli emendamenti non è più sostenibile poiché ritiene gli elementi espressi siano più che sufficienti a licenziare in discussione la proposta di deliberazione e di conseguenza lascia il consesso.

 

Alle ore 14.30, entra il consigliere Pomoni ed esce il consigliere Bonzio.

 

FILIPPINI ritiene che le perplessità del consigliere Mazzonetto sia legittime, però una cosa e non condividere l’impostazione generale, se invece vuole affinare meglio la delibera allora sia più preciso nelle richieste. Ricorda che le condizioni si potevano presentare entro lunedì 30 novembre, ma nessuno l’ha fatto. Concorda che bisogna licenziare oggi, il provvedimento in esame.

 

Alle ore 14.32, entra il consigliere Salviato.

 

MAGGIONI interviene dichiarando che il dibattito è stato esauriente dopo quattro riunioni, anche se non condiviso da tutti i commissari e pertanto che si debba chiudere oggi. Precisa che la Giunta sta lavorando bene per terminare il programma della legislatura scontrandosi però con i tempi lunghi, che permetteranno alla prossima Amministrazione di avere una buona base di partenza con il nuovo programma.

 

Alle ore 14.35, entra il consigliere Toso.

 

MAZZONETTO concorda con quanti l’hanno preceduto, però dichiara, il suo parere personale, che è diritto ineludibile di un consigliere avere copia di tutti gli atti, anche in itinere, che ritiene necessari e indispensabili per l’espletamento del mandato di consigliere comunale. Questo è previsto dalla legge e pertanto chiede di avere la documentazione di atti formati o da formare del capitolato. Chiede sia riportato a verbale la richiesta di accesso agli atti per avere copia dei documenti: atti preparatori del bando e carteggi del progetto.

 

RUMIZ risponde e precisa che il capitolato si farà dopo l’approvazione in Consiglio comunale della proposta di deliberazione. Invita i consiglieri a leggere la relazione dell’Energy manager quale responsabile unico del procedimento, dove potranno trovare le risposte ai criteri applicati sul capitolato.

 

CATTANI dichiara che il bando sarà predisposto dall’ufficio gare e contratti dell’Amministrazione con riportato tutti gli elementi e i principi dettati dal Rup.

 

MAGGIONI invita il consigliere Mazzonetto a scrivere agli uffici per la richiesta di documentazione.

 

Alle ore 14.45, entra il consigliere Azzoni.

 

BORGHELLO concorda con la chiusura del provvedimento da trasmettere per la discussione al prossimo Consiglio comunale, perché la commissione consiliare l’ha più volte esaminato e approfondito. Crede che il prossimo Consiglio utile sia previsto per il 14 dicembre p.v, e pertanto propone che entro tale data si potranno depositare gli eventuali emendamenti.

 

POMONI chiede chiarimenti sulla spesa annuale e quale potrebbe essere il risparmio effettivo.

 

CATTANI risponde che la spesa si aggira su circa 23 milioni di euro comprensiva di Iva, e precisa che con quest’operazione di un’unica gara anziché tre, sicuramente si avrà un risparmio e inoltre non ci sarà la spesa in più di 2 milioni di euro per i lavori obbligati che ci sono da fare.

 

MAZZONETTO chiede chiarimenti a pag. sei della relazione del Rup, sui criteri di aggiudicazione, sui punteggi economici e quale il rapporto più vantaggioso tra l’offerta tecnica e quella economica.

 

CATTANI risponde che si ricorre per legge in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa di cui 40% al prezzo e al 60% la parte tecnica, sul bando compariranno tutti i criteri e sub-criteri (in merito c’è una sentenza della giurisdizione) previsti dall’allegato legge 115 e comunque la decisione finale sulla valutazione degli elaborati progettuali, spetterà alla commissione nominata.

 

MAZZONETTO prende atto della relazione del Rup e dichiara che si dovrebbero definire oggi i criteri.

 

CATTANI invita il consigliere Mazzonetto a leggere la formula prevista dall’allegato “B” della legge.

 

TOFFANIN propone di licenziare la proposta di delibera in discussione in Consiglio comunale.

 

MAZZONETTO dichiara la sua contrarietà alla proposta e chiede un nuovo rinvio in Commissione.

 

Alle ore 14.55, il presidente della seduta, non essendoci altre richieste d’intervento, propone di licenziare il provvedimento per la discussione in Consiglio comunale e dichiara chiusa la riunione.

La Commissione approva.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 18-12-2009 ore 20:26
Ultima modifica 18-12-2009 ore 20:26
Stampa