Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > V Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

V Commissione - Verbale

Seduta del 26-11-2009 ore 15:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Danilo Corrà, Paolino D'Anna, Giorgio D'Este, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Valerio Lastrucci, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Carlo Pagan, Luciano Pomoni, Giorgio Reato, Alfonso Saetta, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Roberto Turetta, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Patrizio Berengo, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Giorgio D'Este, Bruno Filippini, Valerio Lastrucci, Carlo Pagan, Luciano Pomoni, Giorgio Reato, Michele Zuin, Franco Conte (sostituisce Franco Ferrari), Giacomo Guzzo (sostituisce Giuseppe Toso), Jacopo Molina (sostituisce Danilo Corrà)

 

Altri presenti: Assessore Gianfranco Vecchiato, Dirigente Urbanistica Ambra Dina, Funzionario Urbanistica Guerrino Canziani

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione P.D. 3534 del 20.10.09 – Piano di Recupero n. 2 di iniziativa privata - Murano Santa Chiara. Presa d’atto di non pervenute osservazioni – Approvazione.

Verbale

Alle ore 15.15, il Presidente della V Commissione Consiliare, Saverio Centenaro, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.

CENTENARO ricorda ai commissari che la proposta di deliberazione ha avuto i pareri favorevoli della Municipalità di Venezia e della Commissione di Salvaguardia.

Alle ore 15.20 esce il consigliere Giuseppe Caccia ed entra il consigliere Luciano Pomoni.

DINA illustra la proposta di deliberazione relativa all’approvazione del piano di recupero di iniziativa privata n. 2 a Murano, con la trasformazione dell’attuale attività di vetreria; precisa che l’attuale insediamento produttivo si trasferirà in un’altra area, e dettaglia i volumi, la superficie lorda di pavimento, il relativo beneficio pubblico e gli oneri di urbanizzazione che verranno monetizzati.

CANZIANI precisa il valore degli oneri monetizzati secondo i parametri della tabella ICI. Interviene sulla decisione della Commissione scientifica in merito all’errore di identificazione dell’edificio novecentesco.

BERENGO interviene in merito al trasferimento dell’attività produttiva, chiedendo se è stato raggiunto un accordo con le Organizzazioni Sindacali per il mantenimento del livello occupazionale.

CANZIANI risponde con le indicazioni ricevute dai proprietari in merito al trasferimento aziendale, precisando che è stato individuato un’area limitrofa.

MOLINA domanda se sono state presentate opposizioni da parte di cittadini al piano di recupero di iniziativa privata, considerato che il soggetto privato non ha l’intera totalità del comparto.

Alle ore 15.35 entrano il consigliere Valerio Lastrucci ed escono i consiglieri Franco Conte e Giacomo Guzzo.

DINA risponde che nessun soggetto ha presentato opposizioni e che verrà meglio precisata la questione con un emendamento a firma dell’Assessore.

CAPOGROSSO condivide la necessità di integrazione con emendamento per una migliore precisazione del testo deliberativo. Chiede chiarimenti sulla convenzione in riferimento al mappale “Moncenigo” e all’allegato relativo al tipo catastale. Suggerisce che è opportuno identificare chiaramente i titolari dei diversi mappali, al fine di evidenziare chi partecipa attivamente al compartro. Interviene in merito alle previsioni di accesso per le visite all’edificio Moncenigo e alla pubblicità di tale possibilità d’ingresso. Argomenta con i calcoli economici relativi alle dotazioni standard, in merito alle previsioni degli art. 31 e 32 della L.R. 11/2004 e alle previsioni scritte nella proposta di deliberazione.

Alle ore 15.40 esce il consigliere Valerio Lastrucci

DINA risponde che le eventuali imprecisioni e correzioni, che gli uffici verificheranno, saranno apportate al momento della sottoscrizione dell’atto, considerato che anche il notaio dovrà effettuare le dovute verifiche del caso prima della firma.

CAPOGROSSO aggiunge che l’eventuale mancanza delle correzioni comporterà un’omissione di atti d’ufficio, in quanto tali imperfezioni sono state segnalate in sede di commissione consiliare.

DINA risponde che per quanto concerne l’accesso all’immobile Moncenigo, dalle informazioni in possesso, se ne occuperà il personale del futuro albergo.

CAPOGROSSO aggiunge che sarebbe opportuno pubblicizzare adeguatamente tale possibilità al fine di permetterne una sua piena utilizzazione.

DINA in merito agli art. 31 e 32, risponde che gli uffici effettueranno una verifica degli importi dei conti ed eventualmente verrà presentato un emendamento di correzione per il Consiglio Comunale. Aggiunge che gli uffici dovranno preventivamente verificare le diverse condizioni ed integrazioni anche con la controparte – soggetto promotore dell’intervento.

PAGAN interviene in merito alla Procedura di Impatto Ambientale.

CAPOGROSSO precisa che dalla documentazione in possesso si evince che il Direttore Penzo accoglie la VINCA proposta dal proponente.

PAGAN in riferimento all’art. 5 sulle modalità di pagamento, chiede chiarimenti sulla relativa convenzione.

DINA risponde che verrà elaborata lo schema standard per le convenzioni approvate.

CENTENARO considerato che la proposta di deliberazione è già iscritta all’Ordine del Giorno di lunedì prossimo, propone di licenziare la proposta di deliberazione in discussione per il Consiglio comunale dato che è stata annunciata la presentazione di un emendamento.

Alle ore 16.15, il Presidente della V Commissione Consiliare, Saverio Centenaro, in assenza di altre richieste d’intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 13-04-2010 ore 12:30
Ultima modifica 13-04-2010 ore 12:30
Stampa