Seduta del 27-11-2009 ore 10:00
Consiglieri componenti la Commissione: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Giacomo Guzzo, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Luciano Pomoni, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Alfonso Saetta, Silvia Spignesi, Diego Turchetto, Michele Zuin
Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Ivano Berto, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Giacomo Guzzo, Alberto Mazzonetto, Ezio Oliboni, Luciano Pomoni, Franco Conte (sostituisce Michele Zuin), Alessandro Maggioni (sostituisce Daniele Comerci)
Altri presenti: Assessore Michele Mognato, Direttore Generale Vincenzo Sabato, Direttore interdipartimentale Piero Dei Rossi, Direttore Michela Lazzarini, Dirigente Paolo Di Prima, Presidente del Collegio dei Revisori Paolo Marchiori, Componente del Collegio dei Revisori Fabio Barbazza, Amministratore Delegato di Venis Sergio Brioschi, Presidente di Venis Sandro Codato
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 10.35 il presidente della VIII^ commissione, Alberto Mazzonetto, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.
MAZZONETTO: ricorda alla commissione l’odg.
MOGNATO: fa presente alla commissione che la proposta di deliberazione al primo punto dell’odg è già stata presentata in altra seduta.
MAZZONETTO: sentita la commissione dichiara che la proposta di deliberazione viene inviata in Consiglio comunale per la discussione.
Alle 11.37 inizia l’esame del secondo punto all’odg.
MARCHIORI: dichiara che il collegio dei revisori esprime parere favorevole in merito alla PD. Illustra il parere. Fa presente che viene allegata la tabella “A” ad uso informativo.
DEI ROSSI: richiama i pareri delle Municipalità che vengono recepiti con emendamento in Consiglio. Riferisce che vi sono due osservazioni delle Municipalità di Chirignago e Lido.
POMONI: Chiede chiarimenti relativamente agli oneri di debito Swap ove si verifica uno sbilancio.
DEI ROSSI: risponde in merito chiarendo le modalità adottate sulla riduzione di spesa e sui differenziali.
MAZZONETTO: chiede chiarimenti sulla voce denominata “via Vallenari”.
DEI ROSSI: chiarisce che si tratta di spesa relativa alla nuova strada denominata “Vallenari Bis”.
MOGNATO: riferisce che è stata spostata la scadenza per la presentazione degli emendamenti ad oggi alle ore 12.00. Rende noto che viene presentato un emendamento di giunta per la ricollocazione della spesa corrente. Afferma che il bilancio di previsione è già in consegna. Anticipa che si sta definendo un contributo in conto perdita per mancate entrate da parte del Comune.
MAZZONERTTO: chiede se i revisori dovranno dare il proprio parere anche sull’emendamento.
MARCHIORI: fa presente che il regolamento non prevede l’espressione di parere anche sull’emendamento.
OLIOBONI: chiede a quanto ammonta la cifra di contributo prevista per i mancati introiti del casinò e quando sarà possibile avere l’emendamento.
Alle 10.50 entra il consigliere Centenaro.
MOGNATO: risponde che la cifra è ancora in via di definizione ma che al massimo si arriverà a 20 milioni di euro e afferma che il budget 2010 terrà conto di questo.
SABATO: riferisce che il casinò subisce una perdita di circa 32 milioni di euro ed è necessario seguire le procedure del codice civile che fanno riferimento al capitale sociale.
MOGNATO: riferisce che entro le ore 13 verrà consegnato l’emendamento. Comunica che le maggiori entrate arriveranno da alienazioni patrimoniali.
CONTE: sostiene che mantenere il capitale sociale entro certi limiti è una scelta e non un’obbligo.
CENTENARO: ritiene che vada mantenuta la possibilità di presentare sub emendamenti fino all’inizio del Consiglio comunale. Si rammarica del fatto che non sia stato ascoltato il grido d’allarme sulla situazione del casinò. Auspica che il bilancio rispecchi l’effettiva situazione e sia un bilancio elettorale.
MAZZONETTO: Afferma che non vi è nessuna preclusione per la presentazione degli emendamenti. Sentita la commissione afferma che la PD viene inviata in Consiglio comunale in discussione.
ALLE 11.05 inizia l’esame del terzo punto all’odg.
MAZZONETTO: chiede quali indirizzi e quali prospettive si presentano per lo sviluppo della banda larga e dell’imob. Afferma che nel dicembre 2008 si votò una delibera che autorizzava l’impegno delle società partecipate ad acquisire alcune quote di Venis. Chiede a che punto si trova questo processo.
BRIOSCHI: illustra la sintesi dell’esercizio 2008. Afferma che il bilancio è positivo. Esistono crediti commerciali nei confronti del Comune e che vi sono debiti regolari e non eccessivi. Riferisce che sono stati accesi due mutui. Riferisce che Venis opera ora anche nell’ambito delle telecomunicazioni. Fa presente che dopo la delibera del dicembre 2008 relativa all’allargamento dell’azionariato, non sono più solo il Comune ed ACTV ad essere possessori delle azioni, ma anche Casinò e Veritas hanno dato attuazione alla delibera e sono diventati azionisti mentre le altre tre partecipate ancora no. Descrive il progetto relativo ad hot spot e wi-fi. Illustra le prospettive aziendali e i contatti che vi sono stati con l’ACTV per lo sviluppo dell’imob. Comunica che è stato proposto ad AMES di porre in rete tutte le farmacie comunali ed anche la gestione dei buoni pasto.
CONTE: ricorda di non essere stato favorevole all’acquisizione delle azioni di Venis. Riscontra che nel gruppo c’è un atteggiamento positivo, con spinta all’innovazione e alla competitività pertanto esprime la sua fiducia. Ritiene che il progetto di Cittadinanza digitale è un servizio molto utile ma deve essere reso più fruibile e maggiormente pubblicizzato.
BRIOSCHI: riferisce che vi sono già 20.000 iscritti a Venice Connected.
CONTE: invita a mantenere una precisa identità aziendale e a non essere remissivi nei confronti del Comune.
BORGHELLO: ritiene che l’urbanizzazione digitale sia stata una cosa molto positiva anche se inizialmente sembrava un progetto discutibile. Ritiene che è necessario mantenere una prospettiva globale anche nel bilancio alle aziende controllate.
CENTENARO: afferma che le commissioni come questa, cioè con la presenza delle aziende partecipate, sarebbero maggiormente utili se vi fosse la presenza delle Giunta che invece è assente. Sostiene la razionalizzazione dei costi aziendali e che la banda larga rappresenta sicuramente motivo di lustro ma rileva che da casa non si riesce a vedere la “diretta Consiglio”. Afferma che la Giunta deve essere presente in quanto l’impatto finanziario che questa azienda ha è importante. Invita il Presidente della commissione a segnalare che le altre società non rispettano quanto deliberato nel dicembre 2008 sull’acquisizione delle azioni.
MAZZONETTO: afferma che farà presente nella riunione dei capigruppo che la Giunta non si presenta in commissione con le aziende partecipate.
POMONI: auspica la digitalizzazione nella gestione e distribuzione dei buoni pasto scolastici.
CODATO: fa presente alcune azioni e caratteristiche dell’azienda.
Alle 12.20 il presidente della VIII^ commissione, Alberto Mazzonetto, in assenza di altre richieste di intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (35 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |