Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > VII Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VII Commissione - Verbale

Seduta del 24-11-2009 ore 10:00
congiunta alla IV Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Giorgio Chinellato, Daniele Comerci, Franco Conte, Paolino D'Anna, Giorgio D'Este, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Anna Gandini, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Luciano Pomoni, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Roberto Turetta, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Franco Conte, Giorgio D'Este, Franco Ferrari, Anna Gandini, Alberto Mazzonetto, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Giovanni Salviato, Giuseppe Toso, Tobia Bressanello (sostituisce Daniele Comerci)

 

Altri presenti: Assessora Mara Rumiz, Direttore Luigi Bassetto, Funzionario Valentina Bassato, Funzionario Maria Borin.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione:" Accordo per la permuta di aree ubicate a Mestre nelle vicinanze del Parco Calzavara." P.D. n.3427/09

Verbale

Alle ore 10.20, il presidente della VII Commissione consiliare Ezio Oliboni, assume la presidenza e, constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta. Comunica che il provvedimento che il Consiglio comunale dovrà approvare serve a dirimere un complicato problema sia delle proprietà patrimoniali sia di viabilità.

 

RUMIZ conferma la natura della questione e invita la funzionaria Borin a esporre il problema.

 

BORIN premette che con la realizzazione del parco si è resa necessaria la costruzione di un altro accesso secondario. L’amministratore del condominio confinante aveva fatto presente il problema della stagnazione dell’acqua piovana in prossimità del palazzo e quindi si è provveduto alla realizzazione di un cordolo in cemento. Con questa operazione è stato necessario mettere ordine ai confini e predisporre un atto che contempla la permuta di due piccole aree con l’effetto di permettere una migliore circolazione alle auto dei condomini. Permetterà al Comune, di mantenere vivi alcuni alberi di alto fusto e la garanzia di migliorare l’ulteriore accesso pedonale, secondario, al parco.

 

BASSATO dichiara che l’atto comporterà la costituzione di una servitù con gravame per il privato della manutenzione dell’area.

 

Alle ore 10.25, entra il consigliere Cavaliere.

 

CONTE concorda con quanto esposto dalla funzionaria Borin e la ringrazia per l’esauriente spiegazione.

 

BORGHELLO chiede di poter visionare ulteriore documentazione grafica al fine di comprendere esattamente le porzioni di area interessate dalla permuta.
L’architetto Rossato spiega e descrive la cartografia in suo possesso e che non fa parte del provvedimento.

 

Alle ore 10. 30, entrano i consiglieri Bonzio, Molina e Mazzonetto.

 

CAPOGROSSO conferma di aver avuto difficoltà a individuare l’area, forse era necessario allegare una planimetria più ampia. Dichiara il suo parere favorevole al provvedimento perché serve a fare chiarezza nell’individuazione dei mappali e degli eventuali frazionamenti che attestano le proprietà. Cita la comunicazione dell’amministratore del condominio sulle incombenze del Comune come confinante e proprietario dell’area limitrofa. Raccomanda che il contratto che sarà stipulato dovrà avere caratteristiche definitive in modo da non permettere futuri contenziosi e ricorda che la Municipalità di Mestre aveva osservato le difficoltà di accesso alle persone diversamente abili attraverso quel passaggio. Sul verbale del condominio ritiene mancano alcune firme di condomini che sarebbero proprietari di appartamenti e pertanto, chiede di fare attenzione alla cosa.

 

BORIN risponde che quel passaggio rappresenta un altro accesso poiché i due già esistenti sono stati realizzati secondo le norme vigenti per la garanzia di transitabilità delle persone diversamente abili.

 

BASSETTO precisa e conferma che nel contratto saranno riportati tutti i dati necessari a renderlo valido.

 

CAMPA chiede chiarimenti sui confini, considerata la presenza degli alberi.

 

BORIN risponde che i confini sono stati determinati con l’assenso delle parti e con la tutela degli alberi esistenti.

 

Alle ore 10.35, entrano i consiglieri Salviato, Ferrari e Reato ed esce il consigliere Rosa Salva.

 

CONTE propone la discussione del provvedimento in Consiglio comunale.

 

CAMPA preso atto di quanto illustrato, pone l’accento sul lavoro che è chiamata a fare l’opposizione in Consiglio comunale e che spesso considera positivamente il lavoro svolto dagli uffici. Infine ringrazia i consiglieri che hanno sottoscritto la richiesta di trasformare in discussione il parere di una proposta di deliberazione in precedenza licenziata in illustrazione.

 

Alle ore 10.40, il presidente Oliboni preso atto di quanto emerso dal dibattito propone di licenziare il provvedimento per la discussione in Consiglio comunale.

Le commissioni approvano.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 25-11-2009 ore 12:32
Ultima modifica 25-11-2009 ore 12:32
Stampa