Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > V Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

V Commissione - Verbale

Seduta del 20-11-2009 ore 11:00
congiunta alla IX Commissione e alla X Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Giorgio Chinellato, Franco Conte, Danilo Corrà, Paolino D'Anna, Giorgio D'Este, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Anna Gandini, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Carlo Pagan, Luciano Pomoni, Giorgio Reato, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Roberto Turetta, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Giorgio Chinellato, Franco Conte, Giorgio D'Este, Franco Ferrari, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Giuseppe Toso, Roberto Turetta, Cesare Campa (sostituisce Michele Zuin), Piero Rosa Salva (sostituisce Ivano Berto)

 

Altri presenti: Assessore Gianfranco Vecchiato, Funzionario Sandro Gavazzi

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione P.D. 2413 del 09.07.09 – Modifica del Regolamento Edilizio relativo alla posa in opera di impianti solari termici e fotovoltaici nel territorio comunale. Approvazione osservazioni

Verbale

Alle ore 11.30 il presidente della V^ Commissione Saverio Centenaro, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.

CENTENARO: fa presente alla commissione l’odg. Riferisce che, dopo la richiesta di un incontro inviata alla Soprintendente dott.ssa Codello, è intercorso con la stessa un colloquio telefonico in cui ha confermato quanto già concordato col Comune di Venezia che costituisce già una deroga favorevole a quanto stabilisce la normativa. Inoltre ha riferimto di essere disponibile a procedere per eventuali verifiche legate all’innovazione tecnologica ma indica, per il momento, di procedere sula base di quanto già concordato.

CACCIA: afferma che la Soprintendente dott.ssa Codello è stata formalmente poco corretta con la commissione. Si dichiara favorevole ad a bocciare la PD e approvando il testo come precedentemente approvato.

Alle 11.35 esce il consigliere Conte.

MOLINA: ritiene che la risposta escusivamente telefonica della Soprintendente dott.ssa Codello non sia stata formalemenete corretta e che un ente tutorio come la Soprintendenza tenga in scacco l’amministrazione non sia un fatto positivo. Rileva che la Soprintendenza dovrebbe relazionarsi col Consiglio Comunale.

CAPOGROSSO: si dichiara dispiaciuto del fatto ceh la Soprintendente non si avenuta a relazionarsi con la commissione. Ricorda di non aver votato la precedente deliberazione. Fa presente i motivi per i wquali si è astenuto e e come si comporterà in relazione a questo provvedimento. Sottolinea che la Soprintendenza opera su edifici tutelati con vincoli.

Alle 11.40 entra il consigliere Mazzonetto.

GAVAZZI: chiarisce i punti interrogativi esposto dal consigliere Capogrosso.

CACCIA: rileva che la Soprintendenza ha competenza solo sugli edifici notificati pertanto propone di limitarsi al 6% solo sugli edifici notificati e, per il resto, ci si può comportare diversamente anche estendendo la superficie.

Alle 12.00 esce il consigliere Toso ed entrano i consiglieri Reato, Bressanello, Borghello.

PAGAN: afferma che bisogna operare in modo che per i cittadini vi sia chiarezza altrimenti si crea il rischio che vi siano troppe norme cavillose che creano ambiguità e confusione.

CAPOGROSSO: sostiene che non è possibile costringere la Soprintendenza a prendere dei provvedimenti che non le competono.

GAVAZZI: a titolo esplicativo ricorda le motivazioni ed il precorso di questo provvedimento.


Alle ore 12.10 esce il consigliere Mazzonetto

CACCIA: afferma che l’accordo del 6% raggiunto con la Soprintendenza non garantisce l’approvazione del progetto dea parte della Commissione per la Salvaguardia di Venezia pertanto c’è un deficit di accordo con i soggetti coinvolti in Salvaguardia. Sostiene che nel Regolamento Edilizio c’è un capoverso che garantisce in qualche modo la tutela architettonica e cioè quello che afferma che gli impianti non devono essere visibili dalla laguna e dalle calli. Prpone di riscrivere l’articolo così come suggerito dal consigliere Pagan.

CENTENARO: precisa che con questa delibera si andrebbero ad approvare le controdeduzioni e che se non venisse approvato rimarrebbe in vigore il vecchio testo.

CHINELLATO: sottolinea la necessità di chiarezza e sottopone e propone di riesaminare la deliberazione costituendo un documento omnicomprensivo.

Alle 1220 rientra il consigliere Mazzonetto

VECCHIATO: raccoglie l’auspicio di rendere la proposta di deliberazione il meno interpretabile possibile.

CENTENARO: sentita la commissione dichiara che la proposta di deliberazione viene inviata in Consiglio comunale per la discussione.

Alle ore 12.30 il Presidente della V^ commissione Saverio Centenaro, esaurito l’ordine del giorno e in mancanza di altre richieste di intervento, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 23-03-2010 ore 12:23
Ultima modifica 23-03-2010 ore 12:23
Stampa