Seduta del 24-11-2009 ore 15:00
Consiglieri componenti la Commissione: Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Danilo Corrà, Paolino D'Anna, Giorgio D'Este, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Valerio Lastrucci, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Carlo Pagan, Luciano Pomoni, Giorgio Reato, Alfonso Saetta, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Roberto Turetta, Michele Zuin
Consiglieri presenti: Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Danilo Corrà, Giorgio D'Este, Bruno Filippini, Valerio Lastrucci, Alessandro Maggioni, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Roberto Turetta, Cesare Campa (sostituisce Michele Zuin), Daniele Comerci (sostituisce Franco Ferrari), Franco Conte (sostituisce Felice Casson), Giacomo Guzzo (sostituisce Luciano Pomoni), Silvia Spignesi (sostituisce Tobia Bressanello)
Altri presenti: Assessore Laura Fincato, Assessore Gianfranco Vecchiato, Direttore dipartimentale Giovanni Battista Rudatis, Dirigente Turiddo Pugliese, Funzionario Marco Bordin
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 15.20 il presidente della V^ Commissione Saverio Centenaro, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.
CENTENARO: fa presente alla commissione l’argomento all’odg.
PUGLIESE: illustra la PD. Descrive le 6 osservazioni e le relative controdeduzioni. Ricorda che sono stati richiesti dei pareri e che sono stati favorevoli od accolti con gli emendamenti come quello della Municipalità.
Alle 15.35 esce il consigliere Cavaliere, alle 15.40 entrano la consigliera Spignesi ed il consigliere Reato ed esce il consigliere Filippini. Alle 15.50 escono il consigliere Borghello e la consigliera Spignesi. Alle 15.55 entra il consigliere Corrà e alle 16.00 esce il consigliere Turchetto. Alle 16.10 escono i consiglieri Toso e Campa.
BERENGO: afferma che il progetto si presenta datato in quanto era stato presentato a suo tempo e fu bocciato. Ritiene che i campeggi dovrebbero essere eliminati per dare maggiore apertura sull’acqua e il progetto dovrebbe essere tarato a lungo termine.
CAPOGROSSO: chiede se la mancanza di condivisione con l’Autorità Portuale può provocare un intervento ostacolante da parte dell’Autorità Portuale e stessa.
LASTRUCCI: ritiene che il progetto è limitato e che occorre fare progetti di maggior portata.
BONZIO: auspica che nel PAT vi sia coerenza con questo progetto che deve proseguire rapidamente. Invita ad una riflessione sul sistema complessivo dei terminal che si vuole realizzare.
PUGLIESE: spiega al consigliere Capogrosso che non esiste lo stesso rischio che si è verificato col terminal di Tessera in quanto, in questo caso, non viene portata l’approvazione della variante se non c’è il parere positivo dell’Autorità Portuale. Afferma che vi è coerenza con l’art. 59 delle Norme.
Alle 16.35 rientra il consigliere Borghello.
FINCATO: fa presente che il progetto che ci fu a suo tempo non ebbe opposizione nei contenuti ma ci fu un ricorso che lo bloccò. Afferma questo per sottolineare che il privato del campeggio è presente ed ha diritto di rimanervi mentre se venisse in qualche modo toccato presenterebbe facilmente un ricorso con esiti imprevedibili.
CENTENARO: ringrazia l’assessore ed i tecnici e alle 16.40 richiamato l’odg inizia la discussione del secondo punto all’odg.
RUDADATIS: illustra le NTA.
PAGAN: chiede chiarimenti in merito alle proprietà pubbliche e private.
RUDATIS: precisa che le invarianti non costituiscono un elemento statico.
CAPOGROSSO: chiede chiarimenti in relazioni ai titoli III° e IV° sulle ville venete e sulla situazione dei Marghera/Alcoa in relazione alla filosofia del PAT.
RUDATIS: chiarisce in relazione alle ville venete e ricorda che per quanto riguarda Marghera sarà compito dei P.I. definire la situazione.
CENTENARO: sottolinea la situazione delle C2RS non approvate in relazione alle NTA.
CAPOGROSSO: chiede se ci sarà qualcuno preposto a registrare quanto si realizzerà in ciascuna ATO.
RUDATIS: risponde affermativamente.
Alle 17.25 il Presidente della V^ commissione Saverio Centenaro, in assenza di altre richieste di intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (33 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |