Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 18-11-2009 ore 14:30
congiunta alla V Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Franco Conte, Danilo Corrà, Paolino D'Anna, Giorgio D'Este, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Luciano Pomoni, Giorgio Reato, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Roberto Turetta, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Franco Conte, Giorgio D'Este, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Giacomo Guzzo, Bruno Lazzaro, Alessandro Maggioni, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Luciano Pomoni, Giorgio Reato, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Fabio Toffanin, Roberto Turetta, Michele Zuin, Silvia Spignesi (sostituisce Giuseppe Toso)

 

Altri presenti: Dirigente Giorgio Pilla, Funzionario Andrea Luzzi, Funzionario Andrea Reggio, Funzionario Giuseppe Rossi, Delegato Angelo Lerede Municipalità di Favaro Veneto.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione: "Approvazione progetto preliminare relativo a COMPLETAMENTO PISTA CICLABILE TESSERA/FAVARO I LOTTO, con contestuale adozione variante al PRG per apposizione del vincolo preordinato all'esproprio (art. 19 DPR 327/2001). Partecipazione al procedimento e decisione sulle osservazioni, art. 11 DPR 327/2001. (C.I. 10739). PD 2009/2485.

Verbale

Alle ore 14.40, il presidente della IV Commissione consiliare Fabio Toffanin, di concerto con il presidente della V Commissione consiliare Saverio Centenaro, assume la presidenza della seduta e constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta. Comunica l’assenza della riunione dell’Assessore Mingardi per sopraggiunti impegni istituzionali e per l’illustrazione del provvedimento dà la parola al responsabile del procedimento arch. Andrea Luzzi.

 

LUZZI spiega che si tratta del secondo stralcio del primo lotto di lavori per la realizzazione della pista ciclabile che collega l’abitato di Tessera a quello di Favaro Veneto.

 

Escono alle ore 14.45, i consiglieri Borghello, Maggioni e Zuin.

 

REGGIO afferma che l’area interessata dai lavori ricade in zone agricole e quindi l’onere dell’esproprio è corrispondente alla sua natura urbanistica e alle sue specifiche caratteristiche.

 

LEREDE dichiara che la Municipalità di Favaro è in attesa da anni di vedere realizzata quest’opera pubblica; fra poco l’ufficio Patrimonio risolverà gli ultimi piccoli problemi; il primo stralcio è già all’ufficio gare per definire l’appalto e quindi si vede bene la prosecuzione dei lavori per la completa realizzazione della pista.

 

TOFFANIN annuncia che sarà presentato un emendamento dell’Assessore Mingardi, per correggere un mero errore nella descrizione dei documenti allegati (cartografie) alla proposta di deliberazione.

 

CAPOGROSSO fa presente che la proposta evidenzia anche le indicazioni della Municipalità (timbri, documenti ecc…), precisa che nel fascicolo c’è una determina dirigenziale che è protocollata prima del provvedimento all’esame della commissione e inoltre, forse per errore, riportato nell’oggetto la descrizione “2° lotto” anziché del “1° lotto”. Esprime l’opinione che il piano della sicurezza non sia allegato al provvedimento come anche l’esposizione del quadro economico. Prende atto che i lavori riguarderanno la tombatura del fossato e che non è stata allegata la relazione dello studio di invarianza idraulica. Chiede pertanto se nella spesa prevista sia già stato considerato l’importo per la predisposizione dello studio. Fa notare inoltre che non è descritta la superficie interessata ai lavori e per quanta profondità dalla strada sia predisposto l’esproprio.

 

Entrano alle ore 14.50, i consiglieri Berto, Cavaliere, Filippini, Guzzo e Molina.

 

REGGIO risponde che si tratta di un progetto di massima, che solo col progetto definitivo, l’ufficio espropri predisporrà l’individuazione, dei mappali e il loro frazionamento. Conferma che con questo provvedimento si appone solo il vincolo urbanistico.

 

CAPOGROSSO replica che per la chiarezza del provvedimento sarebbe stato opportuno indicare almeno i mappali interessati al futuro esproprio.

 

Entrano alle ore 14.55, i consiglieri Conte, Spignesi ed esce il consigliere Ferrari.

 

BERTO chiede se è stata valutata la possibilità di realizzare la pista al di fuori del fossato, e di attrezzare l’opera anche con l’alberatura.

 

ROSSI dichiara che questo tipo di lavoro avrebbe bisogno di molto più spazio con il conseguente aumento notevole dei costi; è previsto comunque a fianco del fossato tombato, la realizzazione di uno scolo.

 

Entra alle ore 15.00, il consigliere Bonzio ed escono i consiglieri Saetta, Conte e Spignesi.

 

CENTENARO afferma la necessità di avere lo studio di invarianza idraulica già in questa fase di lavoro per assimilare queste opere a quelle dei privati. Ricorda che l’Amministrazione chiede ai privati, la contestuale presentazione del documento all’atto della domanda di realizzazione delle opere.

 

LUZZI dichiara che col primo stralcio del primo lotto lo studio è stato già realizzato e conseguentemente sarà allegato anche per il secondo stralcio, con la presentazione del progetto definitivo.

 

Alle ore 15.05, il presidente della IV Commissione Fabio Toffanin, non essendoci altre richieste d’intervento, propone di licenziare la proposta di deliberazione in discussione in Consiglio comunale e dichiara chiusa la seduta. Le Commissioni approvano.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 24-11-2009 ore 16:58
Ultima modifica 24-11-2009 ore 16:58
Stampa