Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > XI Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

XI Commissione - Verbale

Seduta del 11-11-2009 ore 14:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Giorgio Chinellato, Daniele Comerci, Franco Conte, Danilo Corrà, Giorgio D'Este, Anna Gandini, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Alberto Mazzonetto, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Luciano Pomoni, Piero Rosa Salva, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Diego Turchetto, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Giorgio Chinellato, Daniele Comerci, Franco Conte, Giorgio D'Este, Anna Gandini, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Alberto Mazzonetto, Luciano Pomoni, Piero Rosa Salva, Fabio Toffanin, Alessandro Maggioni (sostituisce Vittorio Pepe)

 

Altri presenti: Assessore Anna Maria Giannuzzi Miraglia, Direttore Elvio Pozzana

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione:" Convitto nazionale "Marco Foscarini" - nuovo liceo classico europeo- parere" P.D. n.3541/09

Verbale

Alle ore 14.55 il presidente Guzzo, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e dà la parola al direttore Pozzana per l’illustrazione dell’ordine del giorno.

POZZANA rende noto che la Provincia, ente competente per gli istituti di scuola media superiore, è tenuta a chiedere il parere al comune dove ha sede la scuola. In seguito, una volta approvata la deliberazione, il parere espresso dal Comune sarà recepito da Comitato d’ambito provinciale per la definitiva approvazione. La scuola così dal prossimo anno scolastico potrà attivare i nuovi corsi il cui titolo sarà riconosciuto dai paesi dell’Unione europea e potrà avvalersi di particolari contributi comunitari.

LAZZARO propone alla commissione di licenziare il provvedimento con il parere favorevole unanime.

GUZZO chiede se la proposta viene dal Comune di Venezia oppure se è stata la scuola a chiedere l’attivazione e riconoscimento di questo titolo.

POZZANA spiega che questa tipologia di scuola può essere chiesta solo da uno dei 17 convitti nazionali presenti in Italia perché godono di una particolare autonomia che, prima della legge 23 del 1996, godevano della possibilità di gestire i fondi che direttamente il ministero della Pubblica Istruzione assegnava a queste scuole.

TOFFANIN evidenzia la possibilità di realizzare anche a Mestre un istituto che abbia queste caratteristiche tale da dare la possibilità anche ad altri studenti di acquisire questi nuovi insegnamenti.
Alle ore 15.15 entra il consigliere Mazzonetto.

MAZZONETTO rileva che la documentazione a supporto del provvedimento all’esame della commissione non sia sufficiente e chiede di avere altra documentazione e, diversamente chiede che la proposta di deliberazione venga licenziata per la discussione in Consiglio comunale.

MIRAGLIA risponde che il Comune deve solo esprimere un parere che sarà tenuto in considerazione nelle sedi deputate.

Alle ore 15.30 il presidente Guzzo,preso atto di quanto emerso dal dibattito e della richiesta del consigliere Mazzonetto, propone di licenziare il provvedimento in discussione in Consiglio comunale.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 11-11-2009 ore 16:42
Ultima modifica 11-11-2009 ore 16:42
Stampa