Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > V Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

V Commissione - Verbale

Seduta del 10-11-2009 ore 15:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Danilo Corrà, Paolino D'Anna, Giorgio D'Este, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Valerio Lastrucci, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Carlo Pagan, Luciano Pomoni, Giorgio Reato, Alfonso Saetta, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Roberto Turetta, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Danilo Corrà, Giorgio D'Este, Bruno Filippini, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Carlo Pagan, Luciano Pomoni, Alfonso Saetta, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Roberto Turetta, Cesare Campa (sostituisce Michele Zuin), Franco Conte (sostituisce Antonio Cavaliere), Giacomo Guzzo (sostituisce Valerio Lastrucci), Bruno Lazzaro (sostituisce Felice Casson), Jacopo Molina (sostituisce Franco Ferrari), Silvia Spignesi (sostituisce Giorgio Reato)

 

Altri presenti: Direttore interdipartimentale Raffaele Pace, Dirigente Vincenzo de Nitto, Funzionario Luca Barison

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Prosecuzione dell'esame della proposta di deliberazione P.D. 1952 del 29.05.09 - Piano di Lottizzazione di iniziativa privata in Z.T.O. “C2RS n. 91” a Mestre, località Terraglio in via Marsala – via Salemi – APPROVAZIONE
  2. Esame della proposta di deliberazione PD 2756 del 05.08.09 – Approvazione convenzione – tipo per l’attuazione di Piani Urbanistici Attuattivi (PUA) di iniziativa privata, come disciplinato dall’art. 19 della L.R. 23 Aprile 2004, n. 11
  3. Esame della proposta di deliberazione PD 2281 del 29.06.09 - Variante parziale al P.R.G. , art. 50, comma 4, lett. l) del L.R. 61/85) – modifiche alle NTGA e NTSA con esclusione degli indici di edificabilità, delle definizioni e delle modalità di calcolo degli indici e dei parametri urbanistici, nonché delle destinazioni d’uso e delle modalità di attuazione. ADOZIONE. Modifica art. 65 del vigente Regolamento Edilizio Comunale – Aree idonee alla raccolta differenziata.

Verbale

Alle ore 15.20 il presidente della V^ Commissione Saverio Centenaro, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.

CENTENARO: fa presente il primo punto all’odg e ricorda che il consigliere Capogrosso, nella precedente seduta, chiedeva una modifica al fossato per il quale è giunto un emendamento che viene consegnato.

BARISON: riferisce che è stato effettuato un incontro con la Direzione PEL per concordare la modifica di un invaso ed in particolare della tubatura interrata. Comunica che la ditta ha accolto la proposta nonostante un aggravio di spesa.

SAETTA: rileva che nell’emendamento si contempla l’installazione di elementi scatolari in sostituzione dei tubi circolari previsti originariamente. Chiede cosa comporta questo cambiamento.

BARISON: precisa che la motivazione è legata solo ad un’esigenza di adeguato dimensionamento.

CAPOGROSSO: afferma di concordare con il contenuto dell’emendamento. Segnala la necessità di variare anche l’art. 5 della convenzione.

BARISON: afferma che ritiene opportuna la modifica delle garanzie ma non dell’art. 5.

CONTE: chiede al consigliere Centenaro se è d’accordo con l’emendamento.

CENTENARO: si dichiara d’accordo con l’emendamento.

POMONI: fa presente che il consigliere Borghello nella precedente riunione aveva evidenziato problematiche legate alla viabilità.

CENTENARO: afferma che il consigliere Borghello avrà la possibilità di evidenziare in altre forme tale problematica e sentita la commissione dichiara che la proposta di deliberazione viene inviata in Consiglio comunale per la discussione.

Alle ore 15.30 inizia l’esame del secondo punto all’o.d.g.

CENTENARO: fa presente il secondo punto all’o.d.g. Sottolinea che anche in commissione era sorta l’esigenza di avere un provvedimento di questo tipo che andasse di pari passo con l’aggiornamento normativo. Rileva che si tratta di un atto importante per la definizione dei rapporti tra l’amministrazione comunale e i privati.

PACE: introduce il provvedimento dal punto di vista giuridico . Sottolinea che è cambiata la normativa legata alla realizzazione delle opere a scomputo degli oneri. In particolare precisa che la realizzazione di queste opere necessita di esperire una procedura di gara e che nel 2008 si è introdotto l’obbligo di farlo per qualsiasi tipo di importo. Afferma che la nuova convenzione tipo è adeguata a questa norma, al decreto legislativo 152/2006, alle norme sull’abbattimento delle barriere architettoniche e a quelle in materia idrogeologica.

DE NITTO: sottolinea il fatto che è stato introdotto un articolo per incentivare la edilizia ecosostenibile ed ecocompatibile. Pone l’accento sul fatto che è stata meglio disciplinata la materia che riguarda la gestione e la monetizzazione di aree asservite ad uso pubblico in particolare si chiede che il collaudo venga nominato in corso d’opera e non alla fine della realizzazione. Illustra più dettagliatamente la convenzione per punti.

Alle 15.40 entra la consigliera Spignesi ed esce il consigliere Saetta
Alle 16.00 escono i consiglieri Toso e Bressanello.

CENTENARO: fa presente che l’art. 6 verrà modificato con un emendamento di cui viene consegnata la bozza.

PAGAN: rileva il fatto che le aree verdi hanno avuto dei problemi nella gestione se non vengono adeguatamente prese in carico. Suggerisce di inserire con l’art. 12 delle norme maggiormente vincolanti.

CAPOGROSSO: intervie in merito al punto “B” delle premesse e all’art. 1 della convenzione relativamente ai documenti allegati e agli atti depositati. Argomenta relativamente all’art. 2 sottolineando le tre possibilità che vengono contemplate. Interviene in merito all’art. 3 rilevando che costituisce elemento migliorativo relativamente allo standard secondario per attrezzature o spazi pubblici cioè ritiene positivo poter utilizzare lo standard secondario non solo per il verde ma in generale per spazi pubblici nei modi più diversi.

CENTENARO: sostiene che sarebbe opportuno mantenere lo schema di convenzione il più generico possibile e di volta in volta specificare quanto necessario.

CAPOGROSSO: interviene in merito agli art. 5,7,9,10,11,12.

Alle 16.35 esce il consigliere Guzzo e alle 16.55 rientra il consigliere Saetta.

MOLINA: interviene in merito alla bozza di emendamento che andrebbe modificare l’art 6. Chiede se le opere di bonifica vanno o meno riconosciute come soggette a scomputo degli oneri. Afferma che a suo avviso dovrebbe essere così e chiede delucidazioni dal punto di vista tecnico. Relativamente all’art. 3 (importi di monetizzazione, aree a parcheggio e a verde) chiede quali parametri utilizza l’amministrazione. Interviene in merito all’art. 5 sullo scomputo degli oneri precisando che la legge 11/2004 ha portato delle modifiche in base alle quali è previsto che per le strutture ricettive alberghiere corrisponda ad un certo numero di camere un proporzionale numero di box. Chiede pertanto qual’è la quantificazione esatta se si intende monetizzare standard a parcheggio. Chiede se si rimane nell’ambito della discrezionalità. Interviene in merito all’art. 9 dove vengono citate le procedure aperte e chiuse. Quando sarà l’amministrazione a dover espletare la gara, chiede, quale tipo di procedura si adotterà.

PACE: risponde sulle modalità delle procedure di gara.

CAPOGROSSO: afferma che è importante comprendere sull’art. 6 se il disinquinamento dell’area verrà previsto come urbanizzazione.

PACE: si riserva ulteriori valutazioni su questo punto.

CENTENARO: precisa che il provvedimento viene rinviato così come l’esame del terzo punto.

Alle ore 17.00 il Presidente della V^ commissione Saverio Centenaro, esaurito l’ordine del giorno e in mancanza di altre richieste di intervento, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 27-11-2009 ore 16:27
Ultima modifica 27-11-2009 ore 16:27
Stampa