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VIII Commissione - Verbale

Seduta del 05-11-2009 ore 10:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Giacomo Guzzo, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Luciano Pomoni, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Alfonso Saetta, Silvia Spignesi, Diego Turchetto, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Franco Ferrari, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Silvia Spignesi, Antonio Cavaliere (sostituisce Cesare Campa), Franco Conte (sostituisce Michele Zuin), Bruno Lazzaro (sostituisce Felice Casson), Giuseppe Toso (sostituisce Diego Turchetto)

 

Altri presenti: Direttore Generale Vincenzo Sabato, Direttore Michela Lazzarini, Direttore interdipartimentale Piero Dei Rossi, Presidente Panettoni, Direttore Castagna e Funzionario Marella di ACTV S.p.A., Collegio dei Revisori dei Conti

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Audizione del Presidente e del Direttore di ACTV S.p.A. in merito al bilancio consuntivo 2008, alla situazione economica e patrimoniale relativa al I semestre 2009 e alle prospettive e previsioni per la chiusura dell'anno in corso.

Verbale

Alle ore 10:25 il presidente Mazzonetto, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e cede la parola al presidente Panettoni.

PANETTONI premette che il bilancio del 2008 è stato di difficile chiusura poiché era stata prevista un’estensione dei servizi per circa 10 milioni di euro. A ciò si aggiunge la crisi economica non prevista. Vi è stato un potenziamento dei servizi sulla navigazione per 6 milioni di € e sulla terraferma di circa 2 milioni. Il bilancio resta in attivo per via della risoluzione positiva di un contenzioso con l’Agenzia delle Entrate ottenuto tramite una transazione con la stessa. Ricorda come anche nel 2008 sono stati versati circa 15 milioni di € e come il contratto di servizio sia andato sotto la linea di equilibrio.

MAZZONETTO chiede un maggiore dettaglio su Vela.

PANETTONI spiega che il 2009 va incontro a un leggero disavanzo pur tenendo conto dei 2 milioni non spesi per la linea 3. Dichiara che il fondo regionale è stato incrementato a 51 milioni e quindi il trasferimento nelle casse dell’azienda dovrebbe essere del 40% di quella cifra. Rileva che sul versante turistico l’anno è partito male ma ci sono buoni segnali di ripresa per la fine dell’anno e quindi siamo portati a credere che non sarà necessario per il Comune ripianare alcun disavanzo.

MARELLA illustra la situazione economica e patrimoniale della società premettendo che le regioni hanno distribuito maggiori risorse alle aziende. In sintesi: diminuzione vendita dei titoli di viaggio turistici, aumento del costo del personale e del suo numero però con minor incidenza nei costi totali, trasferimenti sempre in ritardo da cui maggior sofferenza nei confronti delle banche.
Alle ore 10.40 entrano i consiglieri Baratello, Petrovich, Bressanello, Comerci ed esce Salviato.

MAZZONETTO ritorna su Vela e chiede come intensificare i controlli sull’evasione e a che punto stiamo dopo l’introduzione dell’IMOB. Chiede lumi su come venga erogato il fondo regionale sui trasporti e come stanno andando i derivati su cui l’azienda si è impegnata.

OLIBONI domanda quanto abbia inciso sul bilancio il contributo previsto per gli over 75.

MOLINA chiede che i commissari possano accedere alla documentazione relativa alla transazione effettuata con l’Agenzia delle Entrate, inoltre chiede come si stia gestendo il passaggio sul recupero di IRAP e quali siano gli intendimenti futuri in proposito. Ritiene che la gratuità agli over 75 debba essere concessa solo introducendo una soglia di reddito e non più indistintamente. Sottolinea che l’inchiesta sui bigliettai debba essere condotta con la massima solerzia visto che il fatto rappresenta un grave danno per la città tutta e chiede cosa sia stato fatto nel merito dell’episodio accaduto l’anno prima. Ritiene sia indispensabile una precisa relazione sui fatti.

CENTENARO sottolinea la mancanza dell’Assessore e consiglia di andare a verificare in che misura gli anziani abbiano usufruito della gratuità a loro concessa. Chiede se la partecipata PMV abbia ancora motivo di esistere e se non sia il caso di riportarla sotto ACTV. Chiude chiedendo quali siano le prospettive che si aprono con l’arrivo del nuovo tram in terraferma.
Alle ore 11.05 entra il consigliere Conte, escono il consigliere Spignesi e il presidente Mazzonetto e assume la conduzione della seduta il consigliere anziano Reato.

BONZIO chiede conferma se le comunicazioni relative al bilancio della società siano state formalmente inviate al Presidente del Consiglio Comunale.

PANETTONI conferma che tutte le richieste fatte dall’amministrazione hanno avuto il giusto seguito.

BONZIO spiega che assieme al consigliere Caccia aveva già chiesto di rimodulare il servizio in base al reddito e altri criteri, magari potendo contare su delle statistiche precise in merito. Per quanto riguarda le vicende di cronaca ritiene sia il caso di colpire chi ha sbagliato, preservando però l’onorabilità degli altri addetti. Chiede sia tracciato un bilancio preciso del nuovo servizio IMOB mettendo in evidenza quanto abbia inciso sul bilancio dell’azienda e quanto incida sui tempi di erogazione dei titoli di viaggio che, se troppo lunghi, rischiano di scoraggiare l’utenza dall’acquisto. Domanda come mai il rio delle Galeazze sia ancora chiuso al traffico acqueo e come mai si sia instaurata un’inutile concorrenza tra ACTV e Alilaguna sulla tratta Tronchetto – S. Marco. Chiede per ultimo come si possa vigilare sulla qualità dei servizi dati in appalto come la tratta che serve l’isola di S. Erasmo.
Alle ore 11.30 escono i consiglieri Capogrosso e Berto.

PANETTONI ricorda che inizialmente il Consiglio Comunale aveva stanziato solo 300.000 € per il rilascio delle tessere di gratuità agli over 75 ma a conti fatti si è visto che il mancato introito per il non rinnovo delle tessere si è attestato a 1.840.000 € e riferisce che altre grandi città si siano comportate in modo diverso rispetto al problema. Fa notare che non decide ACTV se Alilaguna possa o meno arrivare al Tronchetto e che alla fine con quest’ultima si è arrivati ad un accordo che consentisse ad ACTV di non rimetterci.

CENTENARO puntualizza come in questo modo ci sia una minore entrata per il Comune.
Alle ore 11.35 escono i consiglieri Borghello e Petrovich.

PANETTONI dichiara che la documentazione sulla transazione con l’Agenzia delle Entrate è a disposizione dei consiglieri che lo richiederanno. Per quanto riguarda il sistema IMOB è tempo che sia rivalutato; per giunta l’azienda si è presa la briga di affidare ad una società esterna (la Gartner) l’analisi dell’efficienza del sistema: l’analisi si è protratta per sei mesi e il risultato è stato di piena soddisfazione dimostrando che la tecnologia funziona. L’aspetto che invece sarà migliorato è quello dell’utilizzo che sarà ulteriormente semplificato. Anticipa che Venice Connected sta lavorando per integrare tutta la rete IMOB e che verranno introdotte nuove biglietterie automatiche.
Alle ore 11.45 esce il consigliere Oliboni.
Ritiene che IMOB abbia contribuito a smascherare le truffe vista la possibilità di attivare dei controlli giornalieri. Conferma che con Vela ci sia stretta collaborazione ma anche il necessario controllo. Ringrazia le forze dell’ordine per la collaborazione dimostrata nel corso dell’indagine. Ribadisce che l’attenzione è sempre molto alta e va a pari passo con la necessaria riservatezza. Ricorda che i fondi regionali non vengono ripartiti in base agli accertamenti.

MOLINA chiede di spostare l’attenzione sull’utilizzo da parte degli utenti dei servizi.

PANETTONI dichiara che non esiste a questo proposito un malaffare imperante.

BARATELLO pone l’attenzione sul rapporto tra ACTV e PMV ritenendo che ci sia motivo di preoccupazione per l’aver chiuso in perdita la gestione caratteristica. Anche la legge speciale incide pesantemente sul bilancio delle aziende partecipate e quindi è il momento di attuare delle economie di scala proponendo di utilizzare l’ufficio di progettazione di Insula per tutte le società controllate dal Comune. Per ultimo chiede che i risultati delle customer satisfaction siano resi pubblici a tutti i cittadini.
Alle 12.05 escono i consiglieri Molina e Centenaro.

TOSO chiede dove sia finita la Carta della Mobilità visto che questo servizio è particolarmente importante a Venezia più che in altre città. Rileva che il servizio dall’ospedale per il Lido in caso di nebbia sia sospeso e che sarebbe il caso di procurarne uno alternativo. Domanda a che punto sia il trasferimento del cantiere ACTV al Tronchetto, come stia andando la gestione della linea verso Punta Sabbioni con i nuovi motobattelli, perché si sia arenato il progetto del vaporetto dell’arte e come vadano le “sofferenze” con la linea verso Chioggia.

D’ESTE invita a far rispettare le regole che riguardano il trasporto di animali e di zaini a bordo dei battelli, invita a prolungare l’orario di passaggio dei motoscafi all’ospedale dopo le 20.30 e di fare adottare la fermata “a richiesta” lungo tutto il Canal Grande durante il servizio notturno.

CONTE invita a predisporre la fermata ai Gesuati in modo da rivitalizzare l’intera area. Propone di introdurre una “tariffa famiglia” più conveniente da proporre ai turisti in arrivo e anche ai residenti.
Alle ore 12.15 esce il consigliere D’Este.

REATO ricorda che la legge 135 è all’esame del Senato e che bisognerà tenerne conto al più presto.

PANETTONI si fa garante che i lavori del tram non comportino delle negatività all’azienda. Conferma che nei confronti di Chioggia si è passati alle vie legali per recuperare il dovuto e che quindi il contratto di servizio sarà rispettato con l’aiuto della magistratura. Ricorda che si sta procedendo al rispetto del contratto anche con la Provincia e che se ci dovessero essere intoppi ci si rivolgerà ancora alla magistratura. Dichiara che il cantiere al Tronchetto andrà avanti, anche se si dovrà lasciare il ricovero notturno a S. Elena poiché ciò non provocherà ritardi all’insediamento residenziale. Risponde poi a tutte le domande poste dai consiglieri: i motobattelli hanno portato un risparmio di circa 800.000 €; le tariffe non sono decise da ACTV, per di più siamo l’unico comune che applica tariffe differenziate per lavoratori e non ed è perciò che ora paga di più il disoccupato che il lavoratore; per poter effettuare la fermata ai Gesuati si deve vedere se le linee interessate hanno dei margini operativi; Rio delle Galeazze e Rio Nuovo sono chiusi per ordinanza del Comune; in caso di nebbia la Capitaneria di Porto ha limitato la circolazione sulle aree che interessano l’ospedale.

 

Alle ore 12.45 il Consigliere anziano Reato, esauriti gli interventi, ringrazia i presenti e dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

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A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 31-03-2010 ore 16:20
Ultima modifica 31-03-2010 ore 16:20
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