Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 05-11-2009 ore 15:00
congiunta alla V Commissione e alla VII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Giorgio Chinellato, Daniele Comerci, Franco Conte, Danilo Corrà, Paolino D'Anna, Giorgio D'Este, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Anna Gandini, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Luciano Pomoni, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Roberto Turetta, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Franco Conte, Giorgio D'Este, Bruno Filippini, Giacomo Guzzo, Bruno Lazzaro, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Giovanni Salviato, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Roberto Turetta

 

Altri presenti: Assessore Enrico Mingardi, Responsabile del procedimento Fabio Pascon, Funzionario servizio espropri Andrea Reggio.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione: Approvazione progetto preliminare relativo a "Completamento e messa in sicurezza del tratto di Via Martiri di Marzabotto da Via Brendole fino al collegamento con il marciapiede già realizzato con contestuale adozione variante al PRG per apposizione del vincolo preordinato all'esproprio (art. 19 DPR 327/2001 e art. 24 LRV 27/2003). Partecipazione al procedimento e decisione sulle osservazioni, art. 11 DPR 327/2001. (Cod. Proc. 10441 - 1° lotto) (Cod. Proc. 10489 - 2° lotto)". PD 2009/3278.

Verbale

Alle ore 15.15, il presidente della IV Commissione consiliare Fabio Toffanin, di concerto con il presidente della V Commissione consiliare Saverio Centenaro, assume la presidenza della seduta e constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e dà la parola al responsabile del procedimento Fabio Pascon.

 

PASCON illustra brevemente la proposta di deliberazione ricordando che si tratta di un’adozione alla variante in Prg di un I° stralcio con piccoli espropri e la messa in sicurezza della strada in ambo dei lati.

 

CAPOGROSSO dichiara di essere favorevole all’intervento sulla strada che ritiene dovuto e opportuno perché in precarie condizioni di viabilità. Reputa importante la scelta della dimensione dei marciapiedi da 150 metri e chiede chiarimenti sulla decisione di come saranno realizzati i due lati di marciapiedi. Ritiene, che un lato di questi restringa una parte consistente della strada e forse era meglio prevedere la realizzazione di una pista ciclopedonale. In alternativa chiede, perché non si è prevista la possibilità di allargamento della strada, provvedendo con ulteriori piccole porzioni di esproprio dei terreni.

 

Entrano alle ore 15.20, i consiglieri Salviato, Caccia, Rosa Salva e Lazzaro ed esce il consigliere Conte.

 

PASCON interviene precisando che lo studio è stato fatto per una pista ciclabile sul tracciato Via Brendole/Gazzera ed è stato scelto perché per la pista ciclopedonale c’era poco spazio fruibile perché si passa davanti ad alcune abitazioni. La pista ciclabile è vista come un servizio di continuità con la strada e si prevede di finirla con il 2° stralcio nell’anno 2010/2011 e solo in quella fase si potrebbero fare delle modifiche migliorative.

 

CAPOGROSSO chiede chiarimenti sulla tavola 2 D, che nota una curva molto stretta e difficile da percorrere all’altezza di una trattoria.

 

MINGARDI interviene che i tecnici sono a conoscenza della strettoia è sicuramente sarà messa in condizione di sicurezza tramite un bypass per favorire tutti gli utilizzatori della strada e non solo per quelli che ci abitano davanti.

 

BORGHELLO ripercorre l’iter procedurale del progetto che nasce alcuni anni fa. E’ favorevole al riordino complessivo con la messa in sicurezza della strada e non in una sola parte con la costruzione della pista ciclabile. Prende atto che per le curve si prevederà il limite della velocità in strada consentita dalla legge (30 km orari) questo per favorire le attese dei cittadini sulla sicurezza di Via Martiri di Marzabotto.

 

Entra alle ore 15.30, il consigliere Reato.

 

BERENGO chiede chiarimenti se nel tratto di restringimento della strada si potevano prevedere degli espropri per fare una pista più larga.

 

PASCON risponde che si era posto il problema ma si rischiava di costruire in vicinanza delle case. Si prevede di fare un senso unico di marcia perché non ci sono altre scelte e così la pista girerà intorno al centro abitato per poi tornare in Via Brendole e viceversa.

 

BONZIO ritiene che dagli elaborati le soluzioni proposte siano positive e adeguate, meno invece in una parte della strada e pertanto si dovrebbero trovare proposte migliorative. Esprime preoccupazione per la curva all’inizio del tracciato e inoltre i due edifici che ristringono la strada di percorrenza.

 

Entra alle ore 15.40, il consigliere Baratello ed esce la consigliera Miatello.

 

TOSO chiede chiarimenti sui pareri tecnici e in particolare sul mancato parere nel progetto dell’Ufficio EBA.

 

PASCON risponde che si tratta di un progetto preliminare e che in questa prima fase di stralcio non è necessario e che sarà richiesto in seguito con il 2° stralcio.

 

LAZZARO interviene ritenendo che questo progetto è il massimo che si poteva prevedere con quella curva perché altrimenti l’unica soluzione, per allargare il passaggio, sarebbe stata quella di demolire una casa.

 

SALVIATO chiede chiarimenti sul percorso del tracciato poiché non riesce a leggere bene le mappe e per questo propone di prevedere un sopralluogo della commissione nella strada interessata.

 

Entra alle ore 15.45, il consigliere Guzzo ed escono i consiglieri Baratello, Comerci e Rosa Salva.

 

MINGARDI propone di licenziare la proposta di deliberazione in Consiglio comunale per la discussione.

 

CAPOGROSSO dichiara che dopo la richiesta di chiarimenti, non ritenendosi soddisfatto, presenterà degli emendamenti in Consiglio comunale.

 

BONZIO esprime la contrarietà al sopralluogo perché ritiene siano sufficienti presentare degli emendamenti per la discussione del progetto in Consiglio comunale.

 

TOFFANIN propone di licenziare la proposta di deliberazione in Consiglio comunale per la discussione. La Commissione approva.

 

CENTENARO come da accordi all’inizio della seduta con il presidente Toffanin, chiede allo stesso le motivazioni sulla revoca della IV commissione convocata per Venerdì 6 novembre alle ore 14.30 con la prosecuzione dell’audizione dei dodici titolari licenza taxi di Piazza.

 

TOFFANIN risponde che le motivazioni sono riportate in internet sotto il testo della revoca della convocazione.

 

Alle ore 16.00, il presidente della IV Commissione, esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 17-11-2009 ore 15:45
Ultima modifica 17-11-2009 ore 15:45
Stampa