Seduta del 27-10-2009 ore 15:00
Consiglieri componenti la Commissione: Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Danilo Corrà, Paolino D'Anna, Giorgio D'Este, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Valerio Lastrucci, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Carlo Pagan, Luciano Pomoni, Giorgio Reato, Alfonso Saetta, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Roberto Turetta, Michele Zuin
Consiglieri presenti: Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Giorgio D'Este, Bruno Filippini, Valerio Lastrucci, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Carlo Pagan, Luciano Pomoni, Giorgio Reato, Alfonso Saetta, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Roberto Turetta, Cesare Campa (sostituisce Michele Zuin), Giacomo Guzzo (sostituisce Diego Turchetto), Jacopo Molina (sostituisce Franco Ferrari), Silvia Spignesi (sostituisce Tobia Bressanello)
Altri presenti: Assessore Gianfranco Vecchiato, Direttore Oscar Girotto, Dirigente Vincenzo de Nitto
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 15.15 il presidente della V^ Commissione Saverio Centenaro, constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta.
CENTENARO: fa presente l’odg e ricorda che il provvedimento è stato preillustrato il 7/10 u.s. a Favaro e a maggio 2008 dal Sindaco a Mestre. Sottolinea l’esigenza di procedere celermente visti i tempi ristretti a disposizione e riferisce che verrà esaminato il parere della Municipalità.
GIROTTO: illustra il parere della Municipalità e anticipa verbalmente e quelle che potrebbero essere indicativamente le controdeduzioni.
CAPOGROSSO: fa alcune valutazioni in merito alla seconda osservazione espressa nel parere della Municipalità chiedendo se, nell’ipotesi in cui venisse realizzata un’ulteriore pista, il Comune di Venezia o altri soggetti coinvolti potrebbero assumersi l’onere dello spostamento dell’intera comunità di Tessera in altro ambito. Ricorda altre situazioni similari.
Alle 15.45 esce la consigliera Spignesi e alle 16.00 escono i consiglieri Saetta e Toso.
MAZZONETTO: chiede come sarà costituito il Bosco di Tessera, se è previsto l’arrivo dell’SFMR, se esiste la volontà di prolungare il percorso del tram fino a Tessera. Si dichiara d’accordo col consigliere Capogrosso sull’onere da assumersi in caso di danno alla comunità di Tessera a seguito della realizzazione di un’ulteriore pista.
LASTRUCCI: sostiene che lo sviluppo residenziale e quello aeroportuale insieme sono inconciliabili pertanto servirebbe incentivare lo sviluppo della residenza in un altro sito e nel PAT bloccare la residenza a Tessera. Si esprime in maniera positiva in merito all’accordo di programma sulla viabilità e sostiene che il by pass sopra al forte rappresenta una soluzione positiva. Si dichiara d’accordo sullo sviluppo dell’SFMR ma non del collegamento del tram fino a Tessera. Afferma che una fermata dell’SFMR potrebbe essere realizzata nei pressi di Viale Don Sturzo a Carpenedo. Esprime perplessità relativamente al business plan realizzato in quanto ritiene che il terziario progettato non troverà collocazione sul mercato. Sostiene che quest’area potrebbe svilupparsi diversamente con lo spostamento delle attività di deposito attualmente esistente in centro Mestre proprio a Tessera e con un collegato sfogo sull’acqua.
CENTENARO: interviene relativamente alla ulteriore pista che, alcuni sostengono, potrebbe essere realizzata; a tal proposito ricorda che il Sindaco nel maggio 2008 sostenne che l’ulteriore pista non verrà mai realizzata; al contrario si realizzerà un grande parcheggio. Il Sindaco sostenne anche che il potenziamento aeroportuale avverrà tramite l’accordo già esistente con gli aeroporti di Treviso e Verona. Sostiene che il nodo principale del Quadrante di Tessera è rappresentato dalla viabilità ed è positivo che su questo si proceda tramite un accordo di programma tuttavia occorre valutare con molta attenzione una viabilità che insiste sulla zona sovrastante il forte poiché lì opera una azienda agricola, forse una delle poche rimaste, che rappresenta un soggetto economico importante. Sottolinea che vi sarà un periodio di pubblicazione del provvedimento che permetterà di sollevare le problematiche che sono state rilevate.
BONZIO: ritiene particolare il fatto che il provvedimento giunga all’approvazione del Consiglio comunale prima dell’approvazione del PAT. Afferma che probabilmente manca una chiave di lettura strategica del provvedimento e questa ritiene non sia una lacuna ininfluente sul voto contrastato espresso dalla Municipalità. Ritiene che il voto sia significativo sul disagio di questa parte del territorio. Invita alla riflessione in quanto ritiene che si stia progettando una realtà analoga a Veneto City.
BERTO: riferisce di essere stato presente in Municipalità durante l’espressione del parere e afferma di aver constatato una certa preoccupazione per la coesistenza dell’abitato e dell’aeroporto. Fa presente che a suo tempo fu votato un odg su proposta sua e del consigliere Turetta contrario alla realizzazione di una nuova pista. Spiega che un’ulteriore preoccupazione espressa dalla Municipalità riguarda il potenziale traffico che potrebbe gravare sul centro di Tessera in seguito allo sviluppo dell’area pertanto l’inviato è quello di realizzare una viabilità che orienti il traffico sulle grandi strade. Un’ulteriore invito è quello di realizzare una fascia verde importante a scopo protettivo dell’area abitata.
Alle 16.20 esce il consigliere Filippini ed entra il consigliere Guzzo.
BORGHELLO: sottolinea la positività del provvedimento che vede progettate importanti strutture vicino ad infrastrutture altrettanto importanti.
PAGAN: chiede chiarimenti in riferimento agli indici ed alle altezze massime previste. Chiede copia della cartografia delle osservazioni.
CAPOGROSSO: fa notare che all’interno delle Norme Tecniche all’art. 32.2 voce F è presente la voce F3 e successivamente all’art. 51.4 ala lettera C viene ripetuta la stessa cosa. Chiede se non valga la pena di eliminare una delle due.
DE NITTO: risponde negativamente in quanto si vuole rispecificare. Afferma che tutta la documentazione delle osservazioni è contenuta nel cd. Risponde relativamente alle domande degli indici e delle altezze.
CENTENARO: sentita la commissione afferma che la proposta di deliberazione viene inviata in Consigli comunale per la discussione.
Alle 16.45 il Presidente della V^ commissione Saverio Centenaro, esaurito l’ordine del giorno e in mancanza di altre richieste di intervento, dichiara chiusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (34 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |