Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > VIII Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VIII Commissione - Verbale

Seduta del 21-06-2005 ore 16:00
congiunta alla III Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Paolino D'Anna, Maria Paola Miatello Petrovich, Giuseppe Toso, Giampietro Capogrosso, Ivano Berto, Carlo Pagan, Claudio Borghello, Fabiano Turetta, Giovanni Salviato, Silvia Spignesi, Valerio Lastrucci, Franco Ferrari, Fabio Muscardin, Danilo Corrà, Giovanni Azzoni, Fabio Toffanin, Vittorio Pepe, Franco Conte, Giacomo Guzzo, Michele Mognato, Roberto Turetta, Giorgio Reato, Maurizio Baratello, Cesare Campa, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Michele Zuin, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Alberto Mazzonetto, Gianfranco Bettin, Raffaele Speranzon, Sebastiano Bonzio

 

Consiglieri presenti: Paolino D'Anna, Maria Paola Miatello Petrovich, Giuseppe Toso, Giampietro Capogrosso, Carlo Pagan, Claudio Borghello, Fabiano Turetta, Giovanni Salviato, Valerio Lastrucci, Fabio Muscardin, Danilo Corrà, Fabio Toffanin, Vittorio Pepe, Franco Conte, Giacomo Guzzo, Michele Mognato, Roberto Turetta, Antonio Cavaliere, Diego Turchetto, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio

 

Altri presenti: Assessore alle Politiche Sociali: Delia Murer, Direttore Politiche Sociali: Sandro Del Todesco

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD 1631 del 22/04/2005: Approvazione del rendiconto del Comune di Venezia per l'esercizio finanziario 2004

Verbale

Alle ore 16.20, il Presidente della VIII^ Commissione Consiliare, Alberto Mazzonetto, di concerto con il Presidente della III^ Commissione, Danilo Corrà, assume la presidenza delle commissioni congiunte e constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta.

MAZZONETTO ricorda ai componenti delle commissioni, che le riunioni congiunte sono state convocate con una mera funzione ricognitiva in merito al Bilancio dell’anno 2004 coinvolgendo le relative commissioni competenti per materia. Viene data la parola al Direttore delle Politiche Sociali ed Educative.

DEL TODESCO illustra partendo da una cronistoria dalla costituzione nel Settembre 2000 della direzione politiche sociali educative e sportive, che attualmente comprende 1124 persone comprendendo anche le 158 unità trasferite alle municipalità. Illustra le principali realizzazione effettuate dalla direzione per garantire un livello adeguato di servizi e prestazioni. Specifica che lo stanziamento delle spese correnti al netto degli investimenti e le spese per il personale ammontano ad oltre € 45.000.000, a fronte di entrate accertate di quasi € 15.000.000. Illustra le principali attività svolte dai centri di costo 360 ( infanzia e adolescenza ), 375 ( adulti ), 382 ( programmazione sanitaria ), 400 ( anziani, disabili, e salute mentale ), 410 ( immigrazione ), 420 ( osservatorio politiche di welfare ) e 422 ( spese per funzionamento della direzione )

Alle ore 16.30 entrano i consiglieri Michele Mognato e Claudio Borghello.

MAZZONETTO chiede in riferimento agli incarichi professionali a termine in relazione ai servizi all’esterno rispetto al personale e al fondo sociale per i non residenti.

CAPOGROSSO interviene sull’entità’ delle consulenze nell’ambito della sicurezza sociale, sul grado di incidenza e di soddisfazione del servizio itinerari educativi a seguito della sospensione dell’attività e sui costi in merito ai servizi di prostituzione, malattie mentali e dei minori che svolgono l’accattonaggio

TOSO sottolinea la necessità di ampliare l’entità’ del fondo per non auto sufficienza considerando le sempre maggiori richieste della popolazione in difficoltà.

BONZIO afferma che nonostante la riduzione dei trasferimenti dello Stato, lo standard della qualità dei servizi è rimasta invariata all’interno della direzione. Chiede di avere una breve specifica sui distretti socio sanitari.

Alle ore 16.45 entrano i consiglieri Franco Conte, Maria Paola Miatello e Giovanni Salviato.

CORRA’ ricorda ai componenti che la riunione delle commissioni congiunte è stata convocata per l’analisi del rendiconto dell’esercizio 2004 per avere dei chiarimenti informativi sulla passata gestione, prevedendo delle riunioni specifiche sulle diverse materie da parte della sola III^ commissione consiliare.

CONTE sottolinea il fatto che la mancanza di risorse ha impedito il realizzarsi di determinati interventi programmati, e che se tali risorse erano disponibili la percentuale di raggiungimento degli obiettivi sarebbe stata nettamente maggiore.

CAVALIERE chiede di conoscere i principali settori che hanno ricevuto maggiori finanziamenti da parte della Regione Veneto.

TURETTA F. interroga sulla possibilità di sapere il ritorno di qualità percepito dalla cittadinanza in base ai servizi resi potendo così riscontrarne la produttività degli addetti.

MAZZONETTO chiede delucidazioni in merito all’assistenza ai disabili.

GUZZO interviene sul tema della non autosufficienza che coinvolge sempre una maggiore fascia della popolazione.

LASTRUCCI domanda delle entrate specifiche rendicontate su come e chi le recepisce.

DEL TODESCO risponde in merito ai diversi quesiti proposti come sulle prestazioni professionali, considerando il fatto che il Comune in base alla legge finanziaria non può procedere a nuove assunzione si è proceduto a contratti di collaborazione coordinata e continuativa e a collaborazioni professionali qualificate come ad esempio a psicologici a supporto degli operatori sociali. Attualmente 55 operatori sono stati assunti con contratti a tempo determinato trasformando il loro vecchio contratto di co.co.co. In merito agli itinerari educativi afferma che la soddisfazione dell’utenza e’ stata molto alta purtroppo la sospensione delle attività in seguito al decreto taglia spese ne ha ridimensionato notevolmente l’attività’. Rispondendo al Consigliere Capogrosso afferma che il problema dell’accattonaggio e’ spesso legato al problema della presenza di minori stranieri non accompagnati che svolgono tale attività, come nel caso della lotta alla prostituzione dove si cerca con gli operatori di contrastarne il fenomeno e gli eventuali conflitti. Gli interventi effettuati nell’ambito della salute mentale hanno coinvolto diverse problematiche da quella residenziale con il pagamento delle rette, alla domiciliare per i programmi riabilitativi e a quelli socializzatori in merito alle attività ricreative intervenendo nel complesso per una spesa pari a oltre € 1.000.000. Per quanto riguarda il fondo per la non auto sufficienza afferma che c’e’ la necessità di garantire sempre maggiori risorse finanziarie per migliorare la tutela e garanzia delle persone con una collaborazione tra pubblico e privato, anche se attualmente manca ancora un accordo tra le parti. I distretti sanitari attualmente sono 4, e si e’ proceduto al trasferimento di personale per cercare di essere sempre più vicini ai cittadini e alle loro esigenze-richieste, anche se devono crescere in quantità e qualità delle prestazioni. Sul ritorno di qualità dei servizi resi alla popolazione esistono diverse indagini per misurarne il livello di soddisfazione degli utenti, mentre per lo stesso personale di servizio e’ stato istituito un sistema di valutazione per misurarne la produttività e il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

MUSCARDIN chiede di avere un dettaglio delle spese relativamente al centro di costo 400 in merito alle voci relative ai servizi in appalto, in convenzione e ai trasferimenti ad altri soggetti

DEL TODESCO risponde che verrà fornito un dettaglio delle specifiche voci di spesa.

MURER interviene auspicando una sempre maggiore destinazione di risorse nella sicurezza sociale considerando la situazione della popolazione Veneziana. Sul problema dei minori stranieri, aggiunge che c’e’ l’obbligo di legge di metterli in comunità con un aumento relativo del costo a carico. Integra affermando che e’ stata creata la carte dei servizi, attualmente in aggiornamento, dove per ogni servizio viene specificato cosa fa, come poter accedere e gli strumenti per eventuali segnalazioni di disfunzioni.

Alle ore 17.50, il Presidente della VIII^ Commissione Consiliare, Alberto Mazzonetto, in assenza di altre richieste di intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta delle commissioni congiunte.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 14-07-2005 ore 00:00
Ultima modifica 14-07-2005 ore 00:00
Stampa