Seduta del 20-10-2009 ore 15:00
Consiglieri componenti la Commissione: Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Danilo Corrà, Paolino D'Anna, Giorgio D'Este, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Valerio Lastrucci, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Carlo Pagan, Luciano Pomoni, Giorgio Reato, Alfonso Saetta, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Roberto Turetta, Michele Zuin
Consiglieri presenti: Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Giorgio D'Este, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Valerio Lastrucci, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Carlo Pagan, Luciano Pomoni, Giorgio Reato, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Roberto Turetta, Cesare Campa (sostituisce Michele Zuin), Franco Conte (sostituisce Alfonso Saetta), Bruno Lazzaro (sostituisce Felice Casson), Jacopo Molina (sostituisce Diego Turchetto), Giovanni Salviato (sostituisce Paolino D'Anna), Silvia Spignesi (sostituisce Tobia Bressanello)
Altri presenti: Funzionario Luca Barison, Funzionario Guerrino Canziani
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 15.15, il Presidente della V Commissione Consiliare, Saverio Centenaro, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.
CENTENARO comunica che è stato avvertito che domani sarà convocata una riunione di Giunta straordinaria con all’ordine del giorno le proposte di deliberazione relative al Quadrante di Tessera, a cui verrà richiesto alla Municipalità di Favaro Veneto il parere urgente entro 24 ore, e al Piano Casa; annuncia che la V Commissione sarà convocata per esaminare le suddette proposte di deliberazione martedì 27 Ottobre p.v.; comunica ai consiglieri che per la proposta di deliberazione iscritta al punto 1 dell’O.d.G. la Municipalità di Venezia ha espresso parere favorevole senza osservazioni.
Alle ore 15.20 entrano i consiglieri Alberto Mazzonetto, Silvia Spignesi e Valerio Lastrucci.
CANZIANI illustra la proposta di deliberazione relativa alla classificazione tipologica diversa o nuova di alcune delle unità di spazio relative alla città antica e all’Isola di Murano. Inizia a dettagliare le singole richieste specifiche e il relativo parere formulato dalla Commissione Scientifica Comunale.
CAPOGROSSO interviene in merito alle modifiche apportate ad alcune unità d’uso, chiedendo che cosa è consentito attuare nei singoli interventi.
CANZIANI spiega le diverse sigle di attribuzione e i relativi interventi ammessi.
MAZZONETTO in merito all’intervento della ditta Scattolon, interviene sui vincoli previsti per la parte interna ed esterna dell’edificio.
CANZIANI risponde in merito ai vincoli previsti e agli interventi ammessi nell’edificio. Continua l’illustrazione e comunica che per l’intervento nr. 11, nel testo della relazione è presente un errore materiale che verrà corretto con emendamento. Continua l’illustrazione delle classificazioni relative all’Isola di Murano.
Alle ore 15.35 esce il consigliere Alberto Mazzonetto ed entra il consigliere Giorgio Reato; alle ore 15.45 escono i consiglieri Franco Ferrari e Silvia Spignesi.
CAPOGROSSO interviene in riferimento alla variante approvata dal Consiglio Comunale e sull’operazione di monitoraggio delle richieste da parte dell’Amministrazione Comunale.
CANZIANI risponde che con il supporto della Direzione SUAP potrà essere fornito il dato relativo ai cambi di destinazione d’uso.
Alle ore 15.55 entrano i consiglieri Roberto Turetta e Sebastiano Bonzio.
CENTENARO in considerazione dell’emendamento per la correzione di errori materiali, propone di licenziare la proposta di deliberazione in discussione per il Consiglio Comunale. La commissione approva.
Ore 16.00 – Punto 2 dell’O.d.G.
Escono i consiglieri Giuseppe Toso e Fabio Toffanin, ed entrano i consiglieri Bruno Lazzaro e Franco Conte.
BARISON illustra la proposta di deliberazione relativa al piano di lottizzazione di iniziativa privata “C2RS nr. 91” in località Terraglio. Dettaglia in merito all’iter di approvazione della proposta di deliberazione, alla cessione da parte dei lottizzanti di parte dell’area per realizzare la viabilità e all’invarianza idraulica e al relativo bacino di laminazione che comprenderà in parte anche la pista ciclabile. Ricorda che il progetto edilizio definitivo dovrà essere valutato dalla Commissione Edilizia integrata. Comunica che sia la Commissione di Salvaguardia che la Municipalità di Mestre Centro hanno espresso parere favorevole alla proposta di deliberazione.
BORGHELLO considerando che Via Marsala, è una strada privata e che verrà ceduta dai lottizzanti per la futura edificazione, segnala che alla sua conclusione è presente un parcheggio a standard dell’area AEV del Terraglio. Ricordando i vari richiami fatti dall’Amministrazione Comunale all’inutilizzo improprio e all’occlusione al pubblico privandola della relativa illuminazione per prevenire possibili insediamenti, domanda che fine farà quest’area realizzata a regola d’arte. Argomenta in merito alla strada privata con il vincolo ad uso pubblico nella possibilità di valutare soluzioni alternative e al fatto che, nonostante si realizzerà la viabilità d’accesso al lotto con l’inserimento di dossi, la stessa sarà utilizzata da camion per accedere all’area parcheggio. Interviene sulla manutenzione futura della viabilità e al fatto di avere accessi diversi tra le aree residenziali e produttive, proponendo di collegare alla proposta di deliberazione uno specifico ordine del giorno.
LASTRUCCI invita l’Amministrazione Comunale a fornire un’adeguata cartografia che rappresenti l’intera area, comprendente anche i lotti limitrofi, al fine di valutare ipotesi di viabilità alternativa per gli accessi dei residenti e delle attività produttive; esprime le sue preoccupazioni in merito alla viabilità d’accesso al lotto.
CAPOGROSSO ricorda che il parcheggio citato fa parte dell’urbanizzazione primaria dell’AEV ceduta all’Amministrazione Comunale e che in merito alla possibilità di divisione interna della viabilità, argomenta sulle caratteristiche particolari della strada. In riferimento alla proposta di deliberazione, segnala che nella documentazione in suo possesso non sono presenti le tavole 2 – 3 – 7 e 10, e pertanto chiede di avere tale documentazione, per poterla esaminare, prima del licenziamento per il consiglio Comunale della deliberazione. Chiede se è possibile monetizzare gli standard secondari.
BARISON risponde che nel caso della C2RS è previsto l’obbligo della cessione delle aree relative agli standard secondari.
CAPOGROSSO interviene in riferimento alla tav. 6 relativa all’assetto patrimoniale delle aree private, e nello specifico nella previsione nel progetto dell’area Italgas.
BARISON risponde che sulla base delle norme NTGA, qualsiasi impianto tecnologico è stralciabile dall’ambito del piano.
CAPOGROSSO sempre in riferimento alla tav. 6, chiede il pozzetto relativo alla fognatura, a quale rete e che per utilizzo verrà realizzato. Ricorda che senza la documentazione relativa all’invarianza idraulica non è in grado di fare una valutazione completa, ma che è contrario all’ipotesi di realizzare delle bassure.
BARISON risponde che il progetto dell’invarianza idraulico è stato realizzato tenendo in considerazione anche il progetto esecutivo della pista ciclabile, che nella sua prima versione prevedeva il fossato.
CONTE condivide le preoccupazioni espresse dai consiglieri Borghello e Lastrucci in merito alla viabilità per i cittadini residenti.
LASTRUCCI in riferimento al progetto di lottizzazione, suggerisce che gli alberi vengano posizionati in modo da permettere una loro ombreggiatura nel terreno e argomenta sul posizionamento delle panchine. Ritiene che non ci siano problemi ad inserire nell’ambito di lottizzazione le aree relative ad enti diversi.
Alle ore 16.25 esce il consigliere Franco Conte e alle ore 16.30 entra il consigliere Carlo Pagan.
CENTENARO ricorda che in base alla richiesta del consigliere Capogrosso l’esame della proposta di deliberazione proseguirà in una successiva seduta. Invita l’Amministrazione Comunale a fornire una planimetria allargata per la questione viabilità nella zona, ricordando le competenze della IV Commissione Consiliare.
Alle ore 16.35, il Presidente della V Commissione Consiliare, in assenza di altre richieste d’intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (35 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |