Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > IX Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IX Commissione - Verbale

Seduta del 12-10-2009 ore 12:00
congiunta alla IV Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Giorgio Chinellato, Daniele Comerci, Franco Conte, Paolino D'Anna, Giorgio D'Este, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Anna Gandini, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Roberto Turetta, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Giorgio D'Este, Bruno Filippini, Anna Gandini, Bruno Lazzaro, Alessandro Maggioni, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Giorgio Reato (sostituisce Silvia Spignesi), Piero Rosa Salva (sostituisce Vittorio Pepe)

 

Altri presenti: Organizzazione Sindacale FILT CGIL: Valter Novembrini

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Audizione, su loro richiesta, dell'Organizzazione Sindacale FILT CGIL in merito alle problematiche dei lavoratori del Garage SPO s.a.s. di V. Grinfan & C. sito a Piazzale Roma, in vista dello sfratto esecutivo e del relativo sgombero per il giorno 31 Ottobre 2009

Verbale

Alle ore 12.10, il Presidente della IV^ Commissione Consiliare, Fabio Toffanin, assume la presidenza delle commissioni congiunte e constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.

TOFFANIN comunica ai commissari che in data 24 Settembre u.s. è pervenuta alle segreterie delle Commissioni Consiliari una richiesta di audizione da parte della FILT CGIL per illustrare la situazione dei lavoratori del Garage SPO di V. Grinfan & C. sito a Piazzale Roma.

NOVEMBRINI (FILT CGIL) ringraziando i presidenti di commissione per la celere convocazione ed illustra la situazione del garage Grinfan, oggetto di sfratto esecutivo e relativo sgombero per il prossimo 31 Ottobre, in modo da liberare l’area attualmente occupata per dar corso ai lavori di realizzazione del tunnel sotterraneo del Garage Comunale. Ricorda le riunioni avute con l’Assessore Mingardi e con la società ASM al fine di dare delle garanzie di ricollocazione per i 4 lavoratori – dipendenti del garage, e da ultimo l’incontro presso gli Uffici provinciali del Lavoro. Auspica che si possa trovare una soluzione rapida per i 4 lavoratori – dipendenti coinvolti nella particolare situazione.

REATO ritiene che il problema occupazionale era prevedibile perché collegato alle scelte dell’Amministrazione Comunale della nuova viabilità prevista dal tunnel; ricorda che, dalle informazioni ricevute, la problematica era stata affrontata per tempo con l’Assessore alla Mobilità e la società ASM, ma che data la scadenza temporale imminente, le commissioni potrebbero dare un nuovo imput all’Amministrazione Comunale per tentare di risolvere la questione.

Alle ore 12.20 esce il consigliere Maurizio Baratello.

ROSA SALVA ricorda che la stessa proprietà del Garage aveva avuto un atteggiamento un po’ ostile nei confronti dell’Amministrazione Comunale, quando invece avrebbe potuto tentare di arrivare a delle soluzioni concordate; ricorda che l’obiettivo fondamentale è la realizzazione del Tunnel sotterraneo per evitare il congestionamento di Piazzale Roma, cercando però di evitare di scaricare il problema su 4 famiglie. Afferma che le Commissioni Consiliari, oltre ad esprimere la solidarietà nei confronti dei lavoratori, potrebbero inviare una lettera al Sindaco e agli Assessori competenti, al fine di trovare una soluzione concreta al problema in tempi ragionevoli.

CAMPA stigmatizzando l’assenza degli Assessori di riferimento che avrebbero potuto dare già una risposta in Commissione, ritiene che l’Amministrazione comunale dovrebbe dare corso agli impegni presi in precedenza con la società e per la stessa salvaguardia dei lavoratori. Condivide il suggerimento di inviare una lettera alla Giunta al fine di trovare una soluzione rapida al problema.

FILIPPINI afferma che è un impegno dell’Amministrazione Comunale salvaguardare i lavoratori, e condivide gli interventi precedenti al fine di inviare una lettera al Sindaco per tentare di trovare una soluzione al problema, in considerazione che l’opera del Tunnel in uscita dal Garage Comunale deve proseguire nei tempi previsti.

REATO integra l’intervento precedente condividendo la possibilità di delegare il Presidente di inviare una lettera all’Amministrazione con le volontà espresse in Commissione. Argomenta in merito al caso delle società di pubblici partecipate e ai relativi vincoli di patto di stabilità e di modalità di assunzione del personale.

TOFFANIN recependo le indicazioni dei commissari, comunica che invierà una lettera al Sindaco, all’Assessore alla Mobilità e ai Lavori Pubblici di Venezia con le indicazioni formulate dai commissari, al fine di avere una risposta prima del 31 Ottobre 2009.

Alle ore 12.35, il Presidente della IV Commissione Consiliare, Fabio Toffanin, in assenza di altre richiesta d’intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 13-10-2009 ore 13:51
Ultima modifica 13-10-2009 ore 13:51
Stampa